Elica per motore Evinrude e40pl4 del 99

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pincoo (autore)
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Buongiorno a tutti,
sono un felice possessore di una barchettina open (430cm) in vetroresina con un motore Evinrude 40cc e40pl4.
Leggendo nelle pagine di questo forum ho visto che questo motore è del tutto simile al Suzuki DF40.
Il problema è che l'ultima volta che ci sono andato ho piegato l'elica (forse una boa sott'acqua...) e il risultato è il seguente:

Elica per motore Evinrude e40pl4 del 99


Credo sia arrivato il momento di comprare l'elica nuova.
Ho letto che il Suzuki DF40 (che io prendo come riferimento per il mio motore) monta l'elica 3x11,5x13; voi confermate? che ne pensate?
Mi consigliate altro? Dove comprare a buon prezzo?

Vi ringrazio per tutti i consigli,

Pincoo
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Sono riuscito a trovare l'elica. Nel fare questo mi è stata proposta un'altra cosa:

IL CASO:
Quando vado da solo in barca e devo stare lato timone per la navigazione vado in giro con la barca inpennata anche se regolo il trimmer del motore nella maniera più verticale possibile! Questo perché il peso è tutto sbilanciato dietro (ci sono io, la batteria, il serbatoio, il motore...) e la riesco a mettere bene solo se va in planata, il che vuol dire andare a 20 nodi e quindi è inguidabile.
Insomma: non riesco ad andare tranquillamente a 7-8 nodi senza inpennare e non vedere quello che mi sta davanti.
Tutto questo si evita se si va in 2: una persona sta avanti e bilancia il peso dietro e la barca riesce a navigare bene.

Nel cercare l'elica per la mia barca, mi hanno proposto di non prendere un'elica 11,60" x 13" ma un'elica 11,60" x 11" che dovrebbe riuscire a raddrizzare la barca (farla planare prima) poiché dà più forza al motore a basso regime. Ma con un'elica del genere il motore lavorerebbe ad un numero di giri più alto giusto? Il tutto avrebbe dei consumi maggiori giusto?

Che ne pensate?

Mi hanno anche detto che è possibile montare sulla poppa delle minigonne che, prendendo acqua durante la partenza, costringono la barca alll'assetto della planata.

Cosa mi consigliate?

Grazie per i consigli,

Pincoo
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FRANK64
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prova con il trim tutto negativo e stai sui 5 nodi che è la velocità di dislocamento ideale per una barca di quella lunghezza...vedrai che navighi bene, al di sopra di quella velocità è normale che si abbassi la poppa e si impenni la prua fintanto che non esci in planata a circa 18/20 nodi
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pincoo (autore)
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Ho provato con il trim tutto negativo, ma niente da fare, la barca rimane impennata.
Se vado a 5 nodi la barca è drammaticamente impennata e il motore non la riassetta (ci sono andato per un miglio in quella posizione!!!). Se accelero allora succede quello che dici tu e il tutto diventa troppo inguidabile, appena decelero la barca si reimpenna.

Non so proprio cosa fare. Mi viene da pensare che il motore non vada bene per una barca così piccola.
Fatemi passare questa idea!!!

Pincoo
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FRANK64
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l'unica allora è trovare l'assetto ideale e spostare i pesi a bordo, puoi provare a prendere delle taniche riempite d'acqua che andrai a posizionare fin che non trovi assetto ottimale con l'andatura di circa 8 nodi , una volta trovato potrai sostituire se è fattibile il peso delle taniche con gli elementi che hai a bordo tipo il serbatoio -batterie-attrezzature ecc.
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