Olio emulsionato
CACCHIO6 (autore)
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Ciao a tutti,
questa è il mio nuovo problema e relativa domanda.
La persona dove ho preso il mio Yamaha 25J 3 Cil. dice di avermi cambiato l'olio al piede, che tra l'altro gli ho comprato e portato io personalmente.
Da quando l'ho ritirato, il motore non è ancora mai entrato in acqua ma ha solamente girato qualche minuto con le cuffie.
Sabato dovendo sostituire le guarnizioni delle 2 viti (quelle appunto per eseguire l'operazione di scarico e carico olio) ho visto che l'olio aveva un colore strano proprio come olio e acqua sbattuti.
E' possibile questo visto che il motore dal cambio olio non è mai entrato ancora in acqua?
E' possibile l'entrata di acqua con l'uso solamente delle cuffie?
Cosa devo controllare e quali possono essere le cause?
Io vorrei procedere cosi:
1) effettuare nuovamente il cambio di olio al piede anche perchè arrivato a questo punto non sono sicuro che sia stato fatto.
2) farlo girare ancora con le cuffie e dopo controllare la densità dell'olio.
se ancora una volta l'olio è emulsionato ritorno a chiedervi
Cosa devo controllare e quali possono essere le cause?
Grazie a tutti
Angelo.
questa è il mio nuovo problema e relativa domanda.
La persona dove ho preso il mio Yamaha 25J 3 Cil. dice di avermi cambiato l'olio al piede, che tra l'altro gli ho comprato e portato io personalmente.
Da quando l'ho ritirato, il motore non è ancora mai entrato in acqua ma ha solamente girato qualche minuto con le cuffie.
Sabato dovendo sostituire le guarnizioni delle 2 viti (quelle appunto per eseguire l'operazione di scarico e carico olio) ho visto che l'olio aveva un colore strano proprio come olio e acqua sbattuti.
E' possibile questo visto che il motore dal cambio olio non è mai entrato ancora in acqua?
E' possibile l'entrata di acqua con l'uso solamente delle cuffie?
Cosa devo controllare e quali possono essere le cause?
Io vorrei procedere cosi:
1) effettuare nuovamente il cambio di olio al piede anche perchè arrivato a questo punto non sono sicuro che sia stato fatto.
2) farlo girare ancora con le cuffie e dopo controllare la densità dell'olio.
se ancora una volta l'olio è emulsionato ritorno a chiedervi
Cosa devo controllare e quali possono essere le cause?
Grazie a tutti
Angelo.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
gommo 70
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Ciao,l'acqua all'interno del piede non deve assolutamente entrare,probabilmente ha ceduto qualche paraolio di tenuta o addirittura uno dei tappi che hai svitato non era a tenuta ermetica.Comunque sono 3 le vie d'acqua possibili:asse elica,albero di trasmissione o i su citati tappi.Puoi provare a effetuare una prova,scarica tutto l'olio,inserisci solo uno dei due tappi,sull'altro inserisci una pompa e pressurizza a 1.020 bar,immergi il tutto in uma bacinella e cerca di capire da dove fuoriesce l'aria.Saluti
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
CACCHIO6 (autore)
- 3/51
gommo 70 ha scritto:Ciao,l'acqua all'interno del piede non deve assolutamente entrare,probabilmente ha ceduto qualche paraolio di tenuta o addirittura uno dei tappi che hai svitato non era a tenuta ermetica.Comunque sono 3 le vie d'acqua possibili:asse elica,albero di trasmissione o i su citati tappi.Puoi provare a effetuare una prova,scarica tutto l'olio,inserisci solo uno dei due tappi,sull'altro inserisci una pompa e pressurizza a 1.020 bar,immergi il tutto in uma bacinella e cerca di capire da dove fuoriesce l'aria.Saluti
Ciao,
ma se il motore non è mai entrato in acqua e ha girato solamente con le cuffie può essere che l'acqua sia entrata dai tappi?
Ciao
Angelo.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
gommo 70
- 4/51
L'acqua potrebbe essere entrata o dai tappi oppure tramite l'lbero della girante,da notare che sotto la piastina della girante c'è un praolio di tenuta.
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
nicolino
- 5/51
e' anche possibile fare l'ipotesi che il cambio olio non sia avvenuto, a dispetto di quanto dichiarato.
colore dell'olio? chiaro? scuro? toccando l'olio si capisce se è usato o nuovo.
colore dell'olio? chiaro? scuro? toccando l'olio si capisce se è usato o nuovo.
gommo 70
- 6/51
Comunque se l'olio è stato cambiato e il tuo meccanico non ha effetuato altre riparazioni sul piede,vuol dire che da qualche parte l'acqua riesce a passare.
ciao
ciao
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
apietrini93
- 7/51
isla
- 8/51
gommo 70 ha scritto:
,scarica tutto l'olio,inserisci solo uno dei due tappi,sull'altro inserisci una pompa e pressurizza a 1.020 bar,immergi il tutto in uma bacinella e cerca di capire da dove fuoriesce l'aria.Saluti
i paraoli a quella pressione non tengono,nel mio 115 gia' a 0,40 bar iniziano gia' a trafilare
isla
- 9/51
- Ultima modifica di isla il 06/03/07 02:38, modificato 1 volta in totale
dubito,con l'uso delle cuffie,l'unico punto in pressione dove potrebbe entrare acqua,sono i paraoli sotto la girante.
ma di che colore e' l'olio? cosi?
questo e' leggermente emulsionato!
CACCHIO6 ha scritto:[
ma se il motore non è mai entrato in acqua e ha girato solamente con le cuffie può essere che l'acqua sia entrata dai tappi?
Ciao
Angelo.
dubito,con l'uso delle cuffie,l'unico punto in pressione dove potrebbe entrare acqua,sono i paraoli sotto la girante.
ma di che colore e' l'olio? cosi?
questo e' leggermente emulsionato!
isla
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apietrini93 ha scritto:occhio a far girare il motore cn le cuffie!!!
si rovina la girante e il piede...nn vorrei che....ps cmq controlla la girante e butta le cuffie, prendi un bel secchio la prx volta..
ciao
ragazzi stiamo attenti a scivere frasi del genere,e' un 25 cv,una semplice cuffia non potra' mai danneggiare nulla,sono decenni che si usano,e non ho mai sentito danni derivanti da cuffia!
per quale motivo si rovina la girante?appena apri l'acqua raggiunge la girante,quindi come fa' a rovinarsi?non gira a secco.
il piede come fa a rovinarsi,non raggiungera' mai temperature cosi' elevate,girando al minimo!
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