ELABORARE un'elica: è possibile? [pag. 5]

Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 41/52
gommovermine ha scritto:

Io vorrei migliorare le performance dell'elica standard in alluminio per avvicinare (o superare) il rendimento della Ballistic ... Dite che sono matto? Rolling Eyes


Penso che il paragone dovresti farlo con eliche di uguali materiali. L'alluminio, specie se la pala è di grandi dimensioni, ha un grado di rigidità inferiore all'acciaio, quindi sotto sforzo tende a flettere e perdere di spinta. Amenochè non parli di rendimento ai bassi/medi regimi.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sergente
gommovermine (autore)
Mi piace
- 42/52
marco57 ha scritto:
.... Ma oltre ad essere bravi nella riparazione, ci capiranno anche nelle "modifiche"?


Se hai un'elica d'acciaio da riparare è un conto, ma non fare modifiche, concordo con Mavala (potresti stracciare 500 euro!)
Gommovermine (me lo tengo)
Sergente
gommovermine (autore)
Mi piace
- 43/52
marco57 ha scritto:
Penso che il paragone dovresti farlo con eliche di uguali materiali. L'alluminio, specie se la pala è di grandi dimensioni, ha un grado di rigidità inferiore all'acciaio, quindi sotto sforzo tende a flettere e perdere di spinta. Amenochè non parli di rendimento ai bassi/medi regimi.


Certo penso che con un'elica di alluminio non si possano ottenere risultati simili !!!

re: ELABORARE un'elica: è possibile?
Gommovermine (me lo tengo)
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 44/52
gommovermine ha scritto:
marco57 ha scritto:
.... Ma oltre ad essere bravi nella riparazione, ci capiranno anche nelle "modifiche"?


Se hai un'elica d'acciaio da riparare è un conto, ma non fare modifiche, concordo con Mavala (potresti stracciare 500 euro!)


Non è un capriccio, ho bisogno di ridurre il passo perchè con questa (è una 19") per arrivare a 6000 giri devo essere solo e trimmare come un pazzo, altrimenti in 2 senza trim non supera i 5300/5400 giri.
Tuttavia la preferisco alla 17" alu perchè ai medi/bassi il motore gira meno e fa meno casino.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di divisione
mavala
Mi piace
- 45/52
Marco, Tecnoelica a Busto Arsizio.... fidati, sono anche molto onesti! Wink
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Sergente
gommovermine (autore)
Mi piace
- 46/52
marco57 ha scritto:

Non è un capriccio, ho bisogno di ridurre il passo perchè con questa (è una 19") per arrivare a 6000 giri devo essere solo e trimmare come un pazzo, altrimenti in 2 senza trim non supera i 5300/5400 giri.
Tuttavia la preferisco alla 17" alu perchè ai medi/bassi il motore gira meno e fa meno casino.


Capisco la tua necessità, ma come si fa a ridurre il passo di un'elica d'acciaio? Forse si potrebbe ridurre il diametro fresandola, ma per il passo si dovrebbe variare l'inclinazione delle pale...
Giusto?
Gommovermine (me lo tengo)
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 47/52
Hai ragione ho detto una fesseria.
Si tratta di diminuire la superfice delle pale ed equilibrarla, spero non tocchino il diametro.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di divisione
mavala
Mi piace
- 48/52
gommovermine ha scritto:

Capisco la tua necessità, ma come si fa a ridurre il passo di un'elica d'acciaio? Forse si potrebbe ridurre il diametro fresandola, ma per il passo si dovrebbe variare l'inclinazione delle pale...Giusto?


anche se fosse alla Tecnoelica sono in grado di farlo...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
2° Capo
savena
Mi piace
- 49/52
gommovermine ha scritto:
Ho un'elica di scorta da 19 in alluminio nuova, ma leggermente sbeccata su tutti i bordi per una "zappata" su sabbia Wall Bash, che necessita di essere ripristinata.

Dato che l'inverno è alle porte, nei piovosi we sarò in cantina... 2 man down a fare del bricolage!
Premetto che quale elica principale monto una Ballistic in acciaio da 19, che come rendimento, è certamente migliore della zappa, infatti mi fa guadagnare oltre 500 giri e almeno 4 nodi di massima.
Quindi visto che dovrò dare una limata alle pale dell'attrezzo agricolo... ho pensato di "ACCORCIARLA" un pò lavorando sui CUP e riducendo lievemente il diametro con l'uso del tornio al fine di eliminare le bave createsi dallo spiaggiamento!
Infine avrei deciso di asportare una parte del cono di uscita dei gas di scarico al fine di diminuire la massa complessiva.
Cosa ne dite? Qualcuno ha già provato a cimentarsi in lavori simili? Book

Saluti


ciao una precisazione e' d'obbligo,con un elica in acciaio dello stesso passo hai guadagnato giri? di solito l'inferiore flessione dell'acciaio rispetto all'alluminio fa si che di solito montando un elica in acciaio si passi al passo subito inferiore (nel tuo caso una 17 in acciao)ma questa e'una regola base evidentemente come ci confermi tu la ballistic avendo un taglio particolare e' un discorso a se...per quanto riguarda la riduzione di diametro noi come azienda lo facevamo sulle eliche originali mercury a 4 pale da piede bravo(entofuoribordo)per adattarle sui fuoribordo V6 ma rispettando i parametri dei diametri di questi ultimi e la forma originale della pala,poi erano a 4 pale e quindi conservavano una certa spinta,nel tuo caso eliminare il CUP (il bordo ripiegato dell'elica come dai tuoi disegni)significherebbe avere una concreta riduzione di spinta inoltre la lunghezza del cono dei gas di scarico e importante per far si che essi non interferiscano con la rotazione dell'elica inducendo cavitazione,poi ridurre peso ad un elica in alluminio che gia'di per se pesa molto meno di un elica in acciaio.....
fai tu ma se proprio ti vuoi divertire elimina la parte rovinata rispettando la forma dell'elica originale e porta le altre pale alla stessa dimensione avendo cura di eliminare meno CUP possibile...
un saluto
....sempre l'elica giusta....
Capitano di Vascello
maurino
Mi piace
- 50/52
ciao;
guarda nei vecchi post, abbiamo parlato ampiamente delle Ballistic...
comunque contatta " Tecno Elica"....
sono dei maghi...

contattami in PM se vuoi sapere qualcosa in piu` di loro ti posso dare il tel...

ciao
Cab 870 + 2 yamaha 250
Sailornet