E possibile alzare lo specchio di poppa? e come?

Sottotenente di Vascello
system (autore)
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ciao mi ritrovo un mercury 40cv e volevo montarlo sul mio gommo solo che è un gambo lungo...mi hanno detto che basta alzare lo specchio di poppa ma come faccio? e poi di quanto? aiutatemi .. Rolling Eyes Question
bwa 430 vtr-mercury superamerica 40 cv
Capitano di Fregata
roby.vbi
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- 2/62
Alzare lo specchio di poppa per montare un gambo lungo non è un problema particolarmente complesso, l'ho già fatto fare sul mio vecchio gommo.
Piastra in acciaio piegata a u da infilare sullo specchio previo inserimento di adeguato spessore superiore al vecchio appoggio del motore, sigillante, buona minuteria in acciaio ed il gioco è fatto. Problema, quanto alzarlo? Dovresti fare le prove con il motore nuovo su un paranco e fare delle misurazioni, tieni conto che poi da li puoi solo alzarlo e non abbassarlo. Inoltre se il gommo è fatto per gambo corto okkio che con un motore più alto rischi sempre inondazioni ogni volta che togli il gas (pompa di sentina sotto lo specchio obbligatoria). Poi non è da sottovalutare che probabilmente stai montando un "moderno 4t" su un gommo che magari non lo porta, verifica pesi e potenze (esperienza personale Yamaha 40/50 4t su Marshall m60....da paura ma molto sproporzionato).
In bocca al lupo e facci sapere.
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
Sottotenente di Vascello
system (autore)
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- 3/62
grazie per il consiglio puoi postare qualche foto della piastra in acciaio per farmi una idea di come relizzarla.. Idea
bwa 430 vtr-mercury superamerica 40 cv
Capitano di Fregata
roby.vbi
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- 4/62
Ecco cosa avevo fatto sul mio mitico Marshall

re: E possibile alzare lo specchio di poppa? e come?

re: E possibile alzare lo specchio di poppa? e come?


Che motore vuoi montare e su che mezzo?
Ciao

Roby
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Sottotenente di Vascello
system (autore)
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- 5/62
e un super america 40cv quasi nuovo a si e no 10 ore di navigazione su un bwa 430...cosa ne pensi?
bwa 430 vtr-mercury superamerica 40 cv
Capitano di Fregata
roby.vbi
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- 6/62
Okkio ai pesi perchè come cv ci stai sicuramente nei parametri di omologazione, per il resto l'unico consiglio è di prendere bene le misure, se lo specchio è basso come nel mio caso fai attenzione all'acqua quando togli gas (come vedi avevo la pompa di sentina).
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
Sottotenente di Vascello
system (autore)
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- 7/62
ho trovato uno che mi vende un piede corto sostituendo il piede non ho piu' bisogno di alzare lo specchio di poppa vero?help
bwa 430 vtr-mercury superamerica 40 cv
Contrammiraglio
sergiobrc
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- 8/62
Ciao, forse mi sbaglio ma non credo che sia sufficiente sostituire solo il gambo...
Calù
Contrammiraglio
sergiobrc
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- 9/62
sergiobrc ha scritto:
Ciao, forse mi sbaglio ma non credo che sia sufficiente sostituire solo il gambo...


Mi correggo il piede e non il gambo.
Rolling Eyes
Credo che quelllo che differisce appunto in un motore a gambo lungo o corto non è il piede ma il gambo.
Calù
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 10/62
system ha scritto:
ho trovato uno che mi vende un piede corto sostituendo il piede non ho piu' bisogno di alzare lo specchio di poppa vero?help


Ciao sistem,l'operazione è un po piu'complicata.Albero di trasmissione,cannetta presa acqua girante,leverismo marce,gambo(oltretutto mi pare che quel modello non sia stato prodotto a gambo corto).
E'un operazione non molto semplice per il fai da te(se non si ha una buona conoscenza di meccanica).
Sailornet