Evinrude 85 cv anno 1980

Sottocapo di 1° Classe Scelto
miano74 (autore)
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- 1/30
Salve a tutti,
sono venuto in possesso di un "glorioso" evinrude 85 cv del 1980 4 cilindri a V e avrei un paio di domande da porvi:
Non vedo il serbatoio dell'olio quindi suppongo di dover fare io la miscela, che percentuale è prevista?
Avete qualche consiglio particolare da darmi per la "manutenzione/restauro" vi informo che navigava fino a 2 anni fa .

Grazie in anticipo
Saluti
Massimiliano
2° Capo
Frank Sea
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- 2/30
Ciao!
la miscela di solito va fatta al 4%in rodaggio e al 2% dopo...poichè ho il sospetto che il tuo non sia in rodaggio devi farla al 2%.
Per quanto riguarda il restauro credo che sia indicata una pulizia ai carburatori ,la sostituzione dei vari tubi e tubicini,ingrassare tutti gli snodi,aprire la centralina e verificare che i vari collegamenti non siano ossidati,e anche se non lo fossero gli darei una bella spuzzata di svitol(che ristabilisce la conducibilità elettrica),sostituire ,se ci sono, le viti arruginite e ingrassare le altre smontandole una alla volta.
Poi sostituzione dell'olio del piede(verificando che non ci sia acqua),ingrassare il gambo e ovunque ci sia un ingrassatore e poi una bella messa in moto per rifargli assaggiare di nuovo l'acqua e verificare che tutto sia ok!
Credo e sottolineo credo sia sufficiente!
Acqua, acqua in ogni dove; e non una goccia da bere. Samuel Taylor Coleridge

Asso 50 + Tohatsu 70cv 2t. Eco Garmin FF 400c, GPS Mx356 Nautic PRO
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 3/30
ciao aggiungo anche io qualcosina tipo controllare la pompa dell'acqua se funziona bene-le candele se sono buone-il trim se funziona e per quanto riguarda la miscela io la farei piu grassa di olio non al 2%perchè il motore è molto vecchio.
ciao e buon lavoro.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
miano74 (autore)
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- 4/30
Grazie mille,
quindi per la miscela direi che un bel 3% può andare, per il gambo ho intenzione di smontarlo e sostituire la girante della pompa dell'acqua che sicuramente sarà indurita.
Una confidenza ... credete che ne valga la pena? può ancora far divertire un motore così "anzianotto", io possiedo una open Mirage 510 che già andava con il super America credo che con questo mi posso poprio far divertire ...

Grazie ancora, suppongo che dopo l'inizio dei lavori vi ricontatterò per i dettagli

Ciao
Massimiliano
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 5/30
miano74 ha scritto:

Una confidenza ... credete che ne valga la pena? può ancora far divertire un motore così "anzianotto", io possiedo una open Mirage 510 che già andava con il super America credo che con questo mi posso poprio far divertire ...


Sicuramente si divertirà il benzinaio Wink
Il Superamerica è un discreto bevitore ma questo lo batte alla grande.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
miano74 (autore)
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- 6/30
Quanto potrebbe bere ? 27 l/ora?
Cmq il Super America ha iniziato ad andare a 3 e più di una persona mi ha indicato la centralina o lo statore "andati", ho cambiato sia le bobine che le candele ma la corrente al cilindro 1 proprio non arriva...

Se ci riesco mi consolerò facendo sci nautico che non riuscivo a fare con il Mercury ...

Ciao a tutti
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 7/30
miano74 ha scritto:
Quanto potrebbe bere ? 27 l/ora?
Cmq il Super America ha iniziato ad andare a 3 e più di una persona mi ha indicato la centralina o lo statore "andati", ho cambiato sia le bobine che le candele ma la corrente al cilindro 1 proprio non arriva...

Se ci riesco mi consolerò facendo sci nautico che non riuscivo a fare con il Mercury ...

Ciao a tutti


A manetta oltre 30 litri ora.
Capitano di Fregata
adafkel
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- 8/30
MaxM100 ha scritto:
miano74 ha scritto:
Quanto potrebbe bere ? 27 l/ora?
Cmq il Super America ha iniziato ad andare a 3 e più di una persona mi ha indicato la centralina o lo statore "andati", ho cambiato sia le bobine che le candele ma la corrente al cilindro 1 proprio non arriva...

Se ci riesco mi consolerò facendo sci nautico che non riuscivo a fare con il Mercury ...

Ciao a tutti


A manetta oltre 30 litri ora.


30 litri? mi sembri ottimista, l'anno scorso avevo envirude 90 ocean pro 4 cilindri, anno 98 e a manetta erano 44 litri/ora
Sottocapo di 1° Classe Scelto
miano74 (autore)
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- 9/30
Salve a tutti,
ho iniziato i lavori di "restauro" del motore ... il motore sembra girare libero (a mano senza candele) e i leveraggi sono ingrassati e senza ossido.
Il problema l'ho riscontrato nello smontare il gambo, dopo averlo "liberato" (non facilmente visto che non veniva smontato da parecchio) dai 6 perni si è staccato dal gambo ma non si sfila ... volevo sapere se devo sganciare qualcosa nel vano motore o altro visto che si è distaccato di circa 5-6 cm ma non riesco a sfilare l'asta del cambio.
Mi sembra piuttosto strano visto che quella del super america si sfilava dalla scatola del cambio semplicemente tirando avendo solo un albero scanalato.
Qualcuno potrebbe illuminarmi altrimenti non riesco a cambiare la girante della pompa e controllare tutto il resto...

Grazie in anticipo.
Ciao
Massimiliano
2° Capo
Frank Sea
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- 10/30
- Ultima modifica di Frank Sea il 03/11/08 17:20, modificato 1 volta in totale
eh si,devi staccare l'asta del cambio che sale su per il gambo e finisce(di solito)sotto i carburatori;li dovrebbe essere agganciato alle leve collegate al comando monoleva
Acqua, acqua in ogni dove; e non una goccia da bere. Samuel Taylor Coleridge

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