Le carene dei piccoli gommoni

Guardiamarina
Lollipop (autore)
Mi piace
- 1/10
Ma il RIB, anche per dimensioni contenute, diciamo sotto i 4 mt, è sempre comunque meglio o il paramezzale può ancora dire la sua?
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 2/10
Lollipop ha scritto:
Ma il RIB, anche per dimensioni contenute, diciamo sotto i 4 mt, è sempre comunque meglio o il paramezzale può ancora dire la sua?


Hai minimamente idea della domanda che hai fatto? Rolling Eyes Sbellica

Ci sono troppi fattori di valutazione per poter fornire una risposta univoca.
Se prendiamo un RIB sotto i 4 metri senza un progetto di carena è decisamente migliore uno smontabile con paramezzale in legno ben costruito.
In particolare in alcune situazioni con mare formato.
Se invece prendiamo lo stesso gommone ad esempio il Marshall M40 o M60 nelle versioni paramezzale in legno o carena in VTR, è evidente che è meglio navigare con carena in VTR. Di contro, si perdono i vantaggi di uno smontabile.
Guardiamarina
Lollipop (autore)
Mi piace
- 3/10
Nicasta ha scritto:


Hai minimamente idea della domanda che hai fatto? Rolling Eyes Sbellica

Francamente e me ne vergogno, proprio no Embarassed
La mia esperienza è talmente limitata e difficilmente differenziabile che la domanda è proprio quella.
D'altronde non potrei permettermi, qualora cambiassi gommino, di toppare la scelta. Vuoi per l'acquisto e la rivendita dell'oggetto, vuoi per il limitato uso che ne faccio.
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 4/10
Scherzavo! Sbellica
intendevo dire che bisognerebbe analizzare i casi uno ad uno.

Ci sono gommoni in VTR che sono delle chiatte e la cui carena non garantisce una buona navigazione se non con mare piatto e ci sono gommoni smontabili che possono navigare con mare formato decisamente meglio dei precedenti in VTR.

Per farti un esempio banale il mare può essere paragonato ad una strada sterrata che può diventare impervia e con molti sali e scendi.
In queste condizioni con una autovettura da Formula 1 si viaggerebbe malissimo o non si riuscirebbe neanche a fare 10 metri. Mentre con una Pandina si potrebbe fare tutto il percorso senza grossi problemi.
Viceversa, in un circuito adatto, la macchina da Formula 1 non avrebbe rivali.

Quindi, ritornando ai gommoncini, un gommone con una carena appena accennata consente di navigare anche con poca motorizzazione solo con mare piatto, mentre una carena accentuata offre maggiori garanzie di navigazione con mare formato, ma a parità di peso e lunghezza necessita di motorizzazioni maggiori.
Siccome il mare non è mai calmo o se è calmo può diventare improvvisamente mosso,Razz a mio parere è sempre meglio avere una buona carena sotto le chiappe, che sia VTR o con paramezzale in legno.
Guardiamarina
Lollipop (autore)
Mi piace
- 5/10
- Ultima modifica di Lollipop il 22/07/09 21:34, modificato 1 volta in totale
Nicasta ha scritto:
Scherzavo! Sbellica
intendevo dire che bisognerebbe analizzare i casi uno ad uno.

Ci sono gommoni in VTR che sono delle chiatte e la cui carena non garantisce una buona navigazione se non con mare piatto e ci sono gommoni smontabili che possono navigare con mare formato decisamente meglio dei precedenti in VTR.

Per farti un esempio banale il mare può essere paragonato ad una strada sterrata che può diventare impervia e con molti sali e scendi.
In queste condizioni con una autovettura da Formula 1 si viaggerebbe malissimo o non si riuscirebbe neanche a fare 10 metri. Mentre con una Pandina si potrebbe fare tutto il percorso senza grossi problemi.
Viceversa, in un circuito adatto, la macchina da Formula 1 non avrebbe rivali.

Quindi, ritornando ai gommoncini, un gommone con una carena appena accennata consente di navigare anche con poca motorizzazione solo con mare piatto, mentre una carena accentuata offre maggiori garanzie di navigazione con mare formato, ma a parità di peso e lunghezza necessita di motorizzazioni maggiori.
Siccome il mare non è mai calmo o se è calmo può diventare improvvisamente mosso,Razz a mio parere è sempre meglio avere una buona carena sotto le chiappe, che sia VTR o con paramezzale in legno.


Ottimo, grazie.
Porto il caso reale.
La mia esperienza, limitatissima ed insignificante a ben vendere, è su un tender Alson 320, lungo in verità 306 cm, motorizzato con un 4t 10 cv.
Note positive (non li chiamo neanche pro che richiederebbero un parametro di confronto, che non ho): in planata con due adulti e due bambini a 14 nodi è stabile, più di quanto avessi immaginato. Credimi se ti dico che sono un tipo cauto, ma la sensazione è proprio di pena sicurezza.
Note negative: piccolo e male accompagnato Sbellica . Cioè secondo me il motore pesa troppo per quella lunghezza di carena, per uscire in planata devo spostarmi lungo il tubolare e tenere la ciurma tutta a prua, e poi si sta stretti. Qualche ingavonatina d'acqua.
Soluzione: sostituzione del gommino con uno più lungo ma con lo stesso peso o più vicino possibile, per mantenere invariata la motorizzazione. Nella mia mente acerba penso: "se il peso totale rimane invariato ma meglio distribuito e di conseguenza la carena lavora con un assetto più corretto, riesco a planare senza più sforzo".
Possibilità offerte dal mercato:
- un RIB ultra light (vedi mio thread sulla sezione RIB) sui 3 metri e 50
- uno smontabile 3,50 max 3,80
tutto da trasportare sul tetto dell'auto.

Come vedi non è facile,specialmente per uno come me Felice

Che faccio?
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 6/10
Lollipop ha scritto:

Che faccio?

Apri un altro Topic e ne parliamo. Wink
Guardiamarina
Lollipop (autore)
Mi piace
- 7/10
Nicasta ha scritto:
Lollipop ha scritto:

Che faccio?

Apri un altro Topic e ne parliamo. Wink


Ok, grazie.
Capitano di Corvetta
Giannibg
Mi piace
- 8/10
Ciao Lollipop,

scusa l'OT, hai poi varato a Predore ? Non ho piu' avuto
l'occasione di sentirti.



Saluti, Gianni.
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Guardiamarina
Lollipop (autore)
Mi piace
- 9/10
Giannibg ha scritto:
Ciao Lollipop,

scusa l'OT, hai poi varato a Predore ? Non ho piu' avuto
l'occasione di sentirti.



Saluti, Gianni.


No Gianni, scusami se non mi son fatto più sentire, ma Maggio e Giugno sono stati mesi d'inferno e non ho avuto un solo we libero. Ho fatto tutto (primo varo, apprendistato, e corso accellerato di vecchio lupo di mare Felice ) nei 15 gg di ferie che mi sono concesso sul garda tra giugno e luglio.
Sarà volienterissmo per la prossima volta. Se non ricordo male, ti devo una pizza Felice

Ciao
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 10/10
parlando di carene .
cosa succederebbe ? se a gli smontabile si aumenta il angolo carena dello specchio , portandolo come un RIB? +o- 15°
e con un bel arco nella chiglia?
come piacerebbe fare questa modifica...
Sailornet