Le carene dei nostri gommoni: visto a Genova [pag. 4]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
dareus
Mi piace
- 31/33
Satan ha scritto:

Mi piacerebbe chiedere al progettista del BSC e del MARLIN quale funzione svolgono quegli obrobi appiccicati li' sulla carena.



Provo a risponderti sperando di non sbagliare; per quanto riguarda la carena Marlin, quegli "obrobi" sui lati dovrebbero essere i "reverse chine" , specie di pattini con sezione a "V" e servono come deflettori per gli spruzzi indirizzandoli verso il basso, questo per quanto riguarda i pro, analizzando i contro invece oppongono maggiore resistenza all'acqua.
Cmq la parola agli esperti...

Ciao
d.
Right or wrong... I'm still the captain
Sottocapo
Satan
Mi piace
- 32/33
A cosa mi servirebbero dei deflettori di spruzzi quando nella porzione sovrastante il tubolare ha una conformazione piu' efficiente per questo scopo ? Ne' penso siano adatti a fornire sostentamento durante la planata..
Sottocapo di 1° Classe Scelto
dareus
Mi piace
- 33/33
Ti rispondo a logica e non ad esperienza, quindi spero di non dire castronerie Laughing

Il battello in velocità si "alza" grazie al sostentamento dei pattini, quest'ultimi generano spruzzi che per lo più vanno in direzione del tubolare ma in maniera tangente ad esso, indirizzando quindi l'acqua in direzione laterale rispetto al gommo. Gli spruzzi in parte vengono ostacolati dal salsicciotto ed in parte vengono arrestati dai "reverse chine". Credo inoltre che quest'ultimi siano utili nei casi, ormai frequenti, in cui il tubolare sia piuttosto alto rispetto al pelo d'acqua non avendo quindi più ne la funzione di stabilizzatore ne di "paraspruzzi".


...sperando di non aver fatto accapponare la pelle agli esperti Sbellica

ciao
Right or wrong... I'm still the captain
Sailornet