Controllo accurato dorado efi [pag. 3]

Site Admin
VanBob
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- 21/40
Andrea82, sei OT in questo topic.
Aprine uno nuovo per favore.
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Comune di 1° Classe
Andrea82
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- 22/40
Rolling Eyes é il modello efi... Wink
Comune di 1° Classe
Andrea82
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- 23/40
Rolling Eyes scusate ma sono iscritto da poco tempo... Come devo fare??
Site Admin
VanBob
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- 24/40
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Ammiraglio di squadra
isla
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- 25/40
mrbull1 ha scritto:
fautosa ha scritto:
Ho letto nel topic , del test relativo al sensore di temperatura , sapete dirmi come eseguirlo correttamente ?
Io l'ho appoggiato ad una lampadina , fintanto chè ho sentito il "clic" che dovrebbe significare il fatto che ha aperto il contatto e non passa più corrente . mi aspettavo di vedere lo strumento multifunzione lampeggiare e segnalare la sovratemperatura me lo strumento non ha dato alcun segnale . Embarassed
Ciao


Vedi che il sensore temperatura non è una valvola termostatica che apre e chiude un circuito elettrico, quindi è inpossibbile che hai sentito un click, infatti, non è scattato nessun allarme.
Il sensore è una termoresistensa che varia i valori espressi in OHM ha secondo della temperatura che legge perciò per testarlo bisogna essere in possesso del manuale d’officina, ad ogni modo se i meccanici non smontano il termostato figuriamoci sti benedetti sensori che se non sono stati mai svitati in fase di rimessaggio annuale è meglio non toccarli previa rottura dello stesso dovuto all’ossido con conseguenti trapanature e rifilettature delle sedi più il costo non economico del sensore stesso
PS: e se ciò accade il meccanico è ben lieto di spillarti un po’ di sempre più preziosi euorzzi!
wav Thumb Up


se puo' essere utile,io ho questo
re: Controllo accurato dorado efi
Tenente di Vascello
fautosa
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- 26/40
Forse non abbiamo motori del tutto eguali , il mio è un selva -yamaha a 4 cilindri e 4 carburatori 996 cc ;vicino al termostato è situato un "bottone " con due fili elettrici che arrivano sulla sommità , e questo è tenuto premuto ed aderente alla sede da una piatrina inox con bullone . Bene , vi assicuro che dopo un certo tempo che questo bottone se ne sta aderente ad una lampadina accesa e quindi si scalda per benino , si sente un bel clic , ho interpretato tale clic come l'interruzione del circuto elettrico , che credo implichi la riduzione a 2000 giri del motore , fintanto chè si ripristina la corretta temperatura ( mi è successo navigando in laguna dove ho "fascinato" un bel po' di alghe , tanto da occludere il foro di aspirazione dell'acqua di raffredamento ) . La sonda di temperatura alla quale accennate dove è situata ? forse è specifica per motori EFI con centraline più evolute .
Sui compressori per condizionatori esiste un bottone simile denominato "clicson" che ha la medesima funzione di protezione dalle alte temperature interrompendo il circuieto elettrico.
Saluti
Fausto
Utente allontanato
mrbull1
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- 27/40
isla ha scritto:
mrbull1 ha scritto:
fautosa ha scritto:
Ho letto nel topic , del test relativo al sensore di temperatura , sapete dirmi come eseguirlo correttamente ?
Io l'ho appoggiato ad una lampadina , fintanto chè ho sentito il "clic" che dovrebbe significare il fatto che ha aperto il contatto e non passa più corrente . mi aspettavo di vedere lo strumento multifunzione lampeggiare e segnalare la sovratemperatura me lo strumento non ha dato alcun segnale . Embarassed
Ciao


Vedi che il sensore temperatura non è una valvola termostatica che apre e chiude un circuito elettrico, quindi è inpossibbile che hai sentito un click, infatti, non è scattato nessun allarme.
Il sensore è una termoresistensa che varia i valori espressi in OHM ha secondo della temperatura che legge perciò per testarlo bisogna essere in possesso del manuale d’officina, ad ogni modo se i meccanici non smontano il termostato figuriamoci sti benedetti sensori che se non sono stati mai svitati in fase di rimessaggio annuale è meglio non toccarli previa rottura dello stesso dovuto all’ossido con conseguenti trapanature e rifilettature delle sedi più il costo non economico del sensore stesso
PS: e se ciò accade il meccanico è ben lieto di spillarti un po’ di sempre più preziosi euorzzi!
wav Thumb Up


se puo' essere utile,io ho questo
re: Controllo accurato dorado efi



E utile e come caro isla, anzi ci dici a che motore appartiene il sensore, forse il tuo yamaha 115? prayer Thumb Up wav
Il problema non è fare la cosa giusta, ma sapere qual è la cosa giusta da fare!
Ammiraglio di squadra
isla
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- 28/40
mrbull1 ha scritto:
[
E utile e come caro isla, anzi ci dici a che motore appartiene il sensore, forse il tuo yamaha 115? prayer Thumb Up wav


150 Wink
Utente allontanato
mrbull1
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- 29/40
isla ha scritto:
mrbull1 ha scritto:
[
E utile e come caro isla, anzi ci dici a che motore appartiene il sensore, forse il tuo yamaha 115? prayer Thumb Up wav


150 Wink


Pardon Embarassed Thumb Up
Il problema non è fare la cosa giusta, ma sapere qual è la cosa giusta da fare!
Capitano di Fregata
Gundam69
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- 30/40
Ragazzi anche io sabato mattina ho portato il mio Dorado per fare l'invernaggio.

Io ho su 55 ore di moto, quindi nuovo, lo ritiro sabato prossimo e vedro di che morte devo morire UT
Scherzi a parte mi hanno detto che per un tagliando completo olio e filtri ci si aggira sui 200 euri ....speriamo bene Wink
L'impossibile lo faccio subito.....per i miracoli mi sto organizzando !! Felice
Sailornet