Terza uscita in mare selva dorado 40/60 xs efi

Tenente di Vascello
lomac (autore)
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- 1/13
strano ma vero ieri dopo la solita ucita elbana dove non sono riuscito a spingerlo a tutto gas, stavo per rientrare al porto di piombino quando all'improvviso, nell'unica spianata di mare semi calmo, tiro giù il gas a tutta e provate a dire, 5500/5600 giri e udite udite, 32.3/32.4 kn !! nuovo record di velocità!!! non ci credevo nemmeno io siccome ero stracarico di piombi pinne ed attrezzature varie ho portato il trim a 2 tacche forse sarà stato quello mah!!
lomac 460 club-selva dorado 40/60 xs efi- carrello ellebi
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antoniot67
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- 2/13
Lomac come e' stato montato il motore,a che altezza?
Hai per caso una foto?
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lomac (autore)
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- 3/13
è stato montato a 55 cm. le foto le trovi sul mio profilo e su prima prova in mare...................seconda prova in mare....... nei topic dei motori
lomac 460 club-selva dorado 40/60 xs efi- carrello ellebi
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antoniot67
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- 4/13
lomac ha scritto:
è stato montato a 55 cm. le foto le trovi sul mio profilo e su prima prova in mare...................seconda prova in mare....... nei topic dei motori



OK grazie.
Contrammiraglio
alcione
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- 5/13
a quante ore sei arrivato? se hai già effettuato il "tagliando" previsto alle 10 ore potresti dirmi cosa hai sostituito? buon proseguimento (con le uscite in mare)
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
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squalo_1985
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- 6/13
lomac ha scritto:
strano ma vero ieri dopo la solita ucita elbana dove non sono riuscito a spingerlo a tutto gas, stavo per rientrare al porto di piombino quando all'improvviso, nell'unica spianata di mare semi calmo, tiro giù il gas a tutta e provate a dire, 5500/5600 giri e udite udite, 32.3/32.4 kn !! nuovo record di velocità!!! non ci credevo nemmeno io siccome ero stracarico di piombi pinne ed attrezzature varie ho portato il trim a 2 tacche forse sarà stato quello mah!!


beh credo ci stia tutto,da quanto visto nelle foto non hai nemmeno la seduta di guida,i pesi sono posizionati bene a prua,navighi solo.Insomma ci stà.è un 4.60
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lomac (autore)
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- 7/13
alcione ha scritto:
a quante ore sei arrivato? se hai già effettuato il "tagliando" previsto alle 10 ore potresti dirmi cosa hai sostituito? buon proseguimento (con le uscite in mare)
caro alcione sono a 12 ore ma il mio concessionario lo fa a 20 ore il primo tagliando quindi ti farò sapere,tra breve metterò timoneria idraulica e cavi gas mod C8 poichè più morbidi e forse se la finisco sta benedetta seduta appoggiareni!!
lomac 460 club-selva dorado 40/60 xs efi- carrello ellebi
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Bob1968
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- 8/13
squalo_1985 ha scritto:
lomac ha scritto:
strano ma vero ieri dopo la solita ucita elbana dove non sono riuscito a spingerlo a tutto gas, stavo per rientrare al porto di piombino quando all'improvviso, nell'unica spianata di mare semi calmo, tiro giù il gas a tutta e provate a dire, 5500/5600 giri e udite udite, 32.3/32.4 kn !! nuovo record di velocità!!! non ci credevo nemmeno io siccome ero stracarico di piombi pinne ed attrezzature varie ho portato il trim a 2 tacche forse sarà stato quello mah!!


beh credo ci stia tutto,da quanto visto nelle foto non hai nemmeno la seduta di guida,i pesi sono posizionati bene a prua,navighi solo.Insomma ci stà.è un 4.60



Mi spiace essere di nuovo qui a fare il bastian contrario.........ma con un elica passo 13" la tua velocità teorica a 5600 giri sarebbe:

"La tua massima velocità teorica raggiungibile è: 32.450 nodi " copiato ed incollato dal tool di calcolo.......significa regresso zero, mi spiace ma nn può essere......
quindi come ti ho detto nell'altro post o sbaglia il GPS o sbaglia il contagiri.


bye
Tenente di Vascello
lomac (autore)
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- 9/13
Bob1968 ha scritto:
squalo_1985 ha scritto:
lomac ha scritto:
strano ma vero ieri dopo la solita ucita elbana dove non sono riuscito a spingerlo a tutto gas, stavo per rientrare al porto di piombino quando all'improvviso, nell'unica spianata di mare semi calmo, tiro giù il gas a tutta e provate a dire, 5500/5600 giri e udite udite, 32.3/32.4 kn !! nuovo record di velocità!!! non ci credevo nemmeno io siccome ero stracarico di piombi pinne ed attrezzature varie ho portato il trim a 2 tacche forse sarà stato quello mah!!


beh credo ci stia tutto,da quanto visto nelle foto non hai nemmeno la seduta di guida,i pesi sono posizionati bene a prua,navighi solo.Insomma ci stà.è un 4.60



Mi spiace essere di nuovo qui a fare il bastian contrario.........ma con un elica passo 13" la tua velocità teorica a 5600 giri sarebbe:

"La tua massima velocità teorica raggiungibile è: 32.450 nodi " copiato ed incollato dal tool di calcolo.......significa regresso zero, mi spiace ma nn può essere......
quindi come ti ho detto nell'altro post o sbaglia il GPS o sbaglia il contagiri.


bye
e che ti devo dì i dati sono quelli e sono corretti
lomac 460 club-selva dorado 40/60 xs efi- carrello ellebi
Capitano di Corvetta
Bob1968
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- 10/13
ci credo che te leggi quello, non lo metto assolutamente in dubbio, ma semplicemente nn può essere......
quindi supponendo che il GPS funzioni e che la vel max nn ti sia apparsa per 1-2 secondi, ma sia rimasta li per almeno 15-20 secondi significa semplicemente che il contagiri non dice il vero.
Un'elica senza regresso non esiste, e difficilmente si ha un regresso inferiore al 10%, quindi (per fare un esempio) se la tua velocità teorica è 32.4Kt quella effettiva dovrebbe aggirarsi sui 29Kt.

In giro ho trovato questo buttaci un occhio....

"Il regresso dell'elica
Il regresso è il termine più frainteso riguardante le eliche, probabilmente perchè suona come qualcosa di indesiderabile. Il regresso non è una misura del rendimento di un'elica (vedi Rendimento). Il regresso è invece la differenza tra la corsa teorica e quella reale che a sua volta dipende da un determinato angolo di attacco delle pale di un'elica (vedi Angolo di attacco). Per esempio un'elica passo 10" avanza di soli 8 1/2" in un giro, che rappresenta l'85% dei 10", lasciando un regresso di 15%. Se l'angolo di attacco della pala fosse di 0°, non vi sarebbe regresso; ma, naturalmente, non vi sarebbe alcun tipo di pressione sulle pale e quindi non vi sarebbe spinta.
Per ottenere la spinta vi deve essere angolo di attacco o regresso. L'obiettivo del progetto dell'elica è di raggiungere la giusta quantità di regresso o di angolo di attacco, valutabile in circa 4°.
Ciò si ottiene scegliendo il giusto diametro e area delle pale per l'esistente potenza di motore e giri/min. all'albero elica. Un diametro e/o area di pale eccessivo ridurrebbero il regresso ma anche l'efficienza dell'elica, determinando quindi prestazioni ridotte.
II regresso è la differenza tra corsa teorica e corsa reale e dipende dall'angolo di attacco."
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