Come ci si comporta con la vite di regolazione della miscela (se ricca o meno)? [pag. 2]

2° Capo
felix
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- 11/14
nemesisevil81 ha scritto:
La vite di regolazione della carburazione di minimo nn e tanto difficile da ripristinare" io ne riparo almeno due al giorno visto il lavoro che faccio" se la hai toccata l'unica cosa e che devi avvitare in senso orario tutta la vite fino a quando non stringe più dopodichè fatti un segno sulla vite questo ti aiuterà a capire quando compie un giro completo a 360 gradi poi, devi farli fare almeno un giro e mezzo in svitatura metti in moto se nn dovesse tenere svita ancora ma lentamente fino a quando il motore regge il minimo... ciao


quoto in pieno!!!

quest'estate, pur avendo fatto fare un super controllo al meccanico, il mio mercury 90 a cerburatori non teneva il minimo.

Un consulto telefonico (ero su una isola croata senza l'ombra di una officina) con il mio mecca che mi ha consigliato di fare esattamente quello e...
ha funzionato egregiamente (mio cognato sudava freddo al pensiero di passare le vacanze a spingere la barca per farla partire Felice ).

però quoto anche che se non hanno grossi problemi meglio farlo fare a chi ne sa Smile
barca open conero ciao - mercury 90 hp - carrello Ellebi
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VanBob
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- 12/14
felix ha scritto:
mio cognato sudava freddo al pensiero di passare le vacanze a spingere la barca per farla partire Felice

Anche perchè trovare una discesa è difficile....
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Utente allontanato
Dolcenera
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- 13/14
- Ultima modifica di Dolcenera il 09/11/08 15:47, modificato 1 volta in totale
nemesisevil81 ha scritto:
La vite di regolazione della carburazione di minimo nn e tanto difficile da ripristinare" io ne riparo almeno due al giorno visto il lavoro che faccio"


Non è una riparazione, ma una regolazione, per cui la "facilità" dipende da quale livello di risultato si vuole ottenere.
Se ci si accontanta che il motore stia in moto, ok, allora è semplice.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo di 1° Classe Scelto
scarmo
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- 14/14
Teoricamente sul manuale del motore, c'è scritto di quanti giri aprire la vie, da tutto chiuso (sul mio Johnson 15 cv , 2 giri e mezzo).

Il discorso non è banale e ti assicuro che influenza le prestazioni del motore (tenuta del minimo, rischi grippaggi)

Se la vite è troppo aperta, passa molta miscela in relazione all'aria utilizzata per bruciarla, il motore tende ad ingolfarsi, fa fumo, ma rimane ben lubrificato, perchè nei motori a due tempi, la miscela concorre sia alla lubrificazione che al raffreddamento (in questo caso hai la carburazione grassa).

Se la vitè è poco aperta, passa meno miscela, quindi non c'è tendenza all'ingolfamento, ma per contro il motore, meno lubrificato scalda di più con potenziale pericolo di grippaggio.

Saluti
Sailornet