In caso di panne, la Guardia Costiera come si comporta.

Capitano di Corvetta
Jampy60 (autore)
Mi piace
- 1/5
Premesso che sono sicuro che in caso di panne la GC ci darà tutto il supporto materiale e psicologico necessario, mi chiedevo da cosa sono regolamentati i soccorsi in mare della GC.
Sicuramente dal buon senso, ma volevo capire meglio le eventuali normative.
Sicuramente devono fare il possibile per salvare le vite umane.
Sicuramente ti fanno un salasso se sei rimasto senza benzina.
Sicuramente ti multano se hai violato qualche norma che é poi stata causa del soccorso.
Ma per il resto: hanno l'obbligo di trainarti il gommone? (Certo che lasciarlo in mare non é sicuro né per te né per gli altri)
Gli interventi si pagano e se si quali?
Capitano di Corvetta
sardino
Mi piace
- 2/5
Se non ricordo male ad un "Pan Pan Pan" richiesto da un'imbarcazione tramite impianto VHF (o telefonicamente direttamente al Centro Operativo) la GC, non essendoci pericoli per la SVH, può girare la richiesta ai Rimorchiatori o eventuali ditte specializzate
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 3/5
Non hanno l'obbligo di trainarti il gommo,a volte lo fanno,a volte no,dipende da chi trovi,come e quando;sicuramente mettono in salvo gli occupanti,ma il solo obbligato a togliere l'impiccio della barca alla deriva sei tu,entro breve e con fondi tuoi.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Corvetta
Max74
Mi piace
- 4/5
sardino ha scritto:
, può girare la richiesta ai Rimorchiatori o eventuali ditte specializzate

Esattamente.

Per conoscenza diretta dovuta al mio lavoro vi dico che la GC non ha nessun obbligo se non quello di salvaguardare la vita umana in mare. L'unica cosa che fanno è quella di prendere gli occupanti a bordo ed eventualmente fare in modo (tramite avvisi ai naviganti o presenziando il posto se le condizioni meteo lo permettono) che l'unità "abbandonata" non diventi un pericolo per gli altri naviganti.

Se ad alcuni di voi è capitato di essere rimorchiato da una vedetta della GC o altra forza dell'ordine è un puro caso, e il comandante della vedetta si accolla tutti i rischi che il rimorchio può comportare (danni all'unità che rimorchia, alla vedetta, al suo equipaggio, agli occupanti dell'unità soccorsa, ecc. ecc.).

Inoltre come ha gia detto Jampy se resti senza carburante rischi anche un bel verbale per "mancanza di controlli alla partenza".
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Capitano di Corvetta
Max74
Mi piace
- 5/5
Jampy60 ha scritto:

Gli interventi si pagano e se si quali?

Tutti gli interventi fatti da privati si pagano e la cifra non può essere preventivata su due piedi.
I costi variano in base al tipo di intervento fatto (soccorso o salvataggio), al risultato ottenuto, ai rischi corsi per l'intervento, ai costi sostenuti dal soccorritore e al valore dell'unità soccorsa.

Se posso dare un consiglio vi dico che se avete un'unità che ha un valore di poche migliaia di euro difficilmente un rimorchiatore verrà in vostro soccorso perchè il costo dell'operazione sarà basso e non potrà coprire le spese che ha sostenuto e quindi lascerà l'onere ad altri.
Ma se avete un'unità che vale molto, vi consiglio caldamente di sottoscrivere una bella assicurazione....
Credtemi che questi interventi sono molto cari.
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Sailornet