Mai viaggiare con staccabatterie deviatore su both [pag. 6]
VanBob
- 51/84
Secondo me non è un vero parallelo elettrico ma un parallelo concettuale, nel senso che una sostituisce l'altra dietro comando "umano", mai saranno collegate in parallelo elettrico altrimenti sarebbero entrambe in funzione simultaneamente.
Tra l'altro per creare un "vero" parallelo elettrico bisognerebbe utilizzare cavi a resistenza ohmica pari a zero e ciò è impossibile.
Tra l'altro per creare un "vero" parallelo elettrico bisognerebbe utilizzare cavi a resistenza ohmica pari a zero e ciò è impossibile.
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MaxM100
- 52/84
- Ultima modifica di MaxM100 il 02/09/08 16:02, modificato 1 volta in totale
Chicca, forse sarebbe meglio ripartire da cosa intendiamo per parallelo ......
Parallelo sono due batterie collegate tra loro e contemporaneamente all'alternatore ( la famosa posizione BOTH ).
Se in mezzo c'è qualcosa che collega una o l'altra non è parallelo.
Parallelo DI EMERGENZA: è una misura di emergenza e quando si parla di emergenza reale, buttar via una o due batterie e forse anche il regolatore, a me poco importa.
Tanto per rientrare in tema, il regolatore di Indian secondo me è partito perchè era la sua ora
Parallelo sono due batterie collegate tra loro e contemporaneamente all'alternatore ( la famosa posizione BOTH ).
Se in mezzo c'è qualcosa che collega una o l'altra non è parallelo.
Parallelo DI EMERGENZA: è una misura di emergenza e quando si parla di emergenza reale, buttar via una o due batterie e forse anche il regolatore, a me poco importa.
Tanto per rientrare in tema, il regolatore di Indian secondo me è partito perchè era la sua ora
cruiser
- 53/84
un parallelo elettrico con resistenza uguale a zero porterebbe l'inevitabile corrente di scambio a valori pericolosi
CHICCA
- 54/84
VanBob ha scritto:Secondo me non è un vero parallelo elettrico ma un parallelo concettuale, nel senso che una sostituisce l'altra dietro comando "umano", mai saranno collegate in parallelo elettrico altrimenti sarebbero entrambe in funzione simultaneamente.
Tra l'altro per creare un "vero" parallelo elettrico bisognerebbe utilizzare cavi a resistenza ohmica pari a zero e ciò è impossibile.
Bene bene, forse dovevo usare il "concetto" di "duplicazione" e non di parallelo....MEA CULPA,
cmq quello che ho sempre fatto in barca è questo.
Spero tanto che sia chiaro.
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
cruiser
- 55/84
scusa CHICCA, il "P" in verde che cos'è?
CHICCA
- 56/84
cruiser ha scritto:scusa CHICCA, il "P" in verde che cos'è?
Il classico Perko a due o tre vie, io utilizzo l'ON/OFF (Interruttore) mentre per gli stacca uso quelli a disinserimento (chiave).
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
theindian79 (autore)
- 57/84
che fortunato che sonoMaxM100 ha scritto:
Tanto per rientrare in tema, il regolatore di Indian secondo me è partito perchè era la sua ora
savix2
- 58/84
theindian79 ha scritto:che fortunato che sonoMaxM100 ha scritto:
Tanto per rientrare in tema, il regolatore di Indian secondo me è partito perchè era la sua ora
Fortuna che te la prendi a ridere!
theindian79 (autore)
- 59/84
e allora che faccio mi inca....o tanto anche se mi arrabio lo devo cambiare ugualmente
VanBob
- 60/84
cruiser ha scritto:un parallelo elettrico con resistenza uguale a zero porterebbe l'inevitabile corrente di scambio a valori pericolosi
Esatto, questo è uno dei motivi per cui commutare su BOTH non è auspicabile a meno di non essere certi che la resistenza dei cavi di collegamento tra le batterie sia, benchè infinitesimale, sufficiente ad evitare il problema.
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