Non ho mai capito....

Ammiraglio di squadra
roland (autore)
Mi piace
- 1/17
so che sono fuori tema ma magari c'e' qualcuno molto piu erudito di me in merito alla VELA. Beh sembre di barca si tratta. Ora faccio una domanda veramente basica, ma che dentro di me non trova risposta: come e' possibile che con tutti gli stramiliardi che si spendono per barche come il Moro di Venezia, o Luna rossa, o Alinghi, o +39 insomma barche da america's CUP, con tutta la tecnologia che usano, roba da fantastiliardi, sti CESSI fanno 10 nodi????? quando il piu fesso dei laserini merdosetti con il vento giusto sta oltre questa velocita???????
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/17
Beh, anche loro con il vento giusto stanno ben oltre.... e c'è da dire che gli ACC stanno a 11 nodi di bolina! Razz
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
saver540
Mi piace
- 3/17
Rolandinho questa tua domanda mi ha incuriosito, mi sono visto qualche sito e se non ho capito male
la velocità critica, ovvero quella oltre la quale è necessaria una spinta mooolto forte, è pari circa alla dimensione della barca.
A meno che non si vada in planata, e qui mi vien da dire che è molto più semplice che vada in planata un laser piuttosto che una barca da svariate tonnellate...
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Ammiraglio di squadra
roland (autore)
Mi piace
- 4/17
e siamo d'accordo su questo caro saver. Pero' pero' pero'. Io ho visto dei bialbero normalissimi (se si puo parlare di normalissima barca accennando ad un 12 metri) filare tranquillamente 10/12 nodi.... insomma fra una ford fiesta e una mc laren di formula uno c'e' una differenza abissale di prestazioni chiaramente rapportate all'investimento effettuato per reggiungerle. Non mi pare altrettanto nella vela ove ste barche da miliardi filano 11 nodi come qualsiasi barca a vela.... insomma dove sbaglio?????
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 5/17
roland ha scritto:
e siamo d'accordo su questo caro saver. Pero' pero' pero'. Io ho visto dei bialbero normalissimi (se si puo parlare di normalissima barca accennando ad un 12 metri) filare tranquillamente 10/12 nodi.... insomma fra una ford fiesta e una mc laren di formula uno c'e' una differenza abissale di prestazioni chiaramente rapportate all'investimento effettuato per reggiungerle. Non mi pare altrettanto nella vela ove ste barche da miliardi filano 11 nodi come qualsiasi barca a vela.... insomma dove sbaglio?????


Dimentichi una cosa... i regolamenti.

I 12 SI hanno un regolamento che apparentemente permette di fare qualsiasi cosa, ma alla fin fine è abbastanza restrittivo.

Sono ottimizzati soprattutto per tre funzioni:
- Agilità e rapidità di manovra nel match-race ( fatto di finte, virate e " sovrapposizioni")
- Stringere il vento il più possibile
- Andare al massimo in tutte le condizioni, dalla calma piatta al vento forte.

Hai perfettamente ragione nel dire che esistono barche più veloci.... un Hobie cat o un Tornado ti filano allegramente a 20 nodi...
Però con poco vento un cat è fermo come uno scoglio, di cui ha anche l'agilità...

Idem per il Laser... una barca 12Si fatta come un "superlaser", ammesso che rientri nei parametri di forma e velatura imposti dalla classe, avrebbe una tal superficie bagnata da richiedere parecchio nodi di vento per rendere decentemente, planando.

Con poco vento sul Laser al lasco basta spostare il peso del timoniere a prua e si "accorcia" la carena ( e la resistenza) ... su una barca da 20 metri la vedo dura....
Ammiraglio di squadra
roland (autore)
Mi piace
- 6/17
gia comincio ad intravvedere uno spiraglio. Rispetto a prima e' gia' qualcosa. Ora studio un po, perche giuro che di vela sono davvero digiuno, la conosco solo come "trasportato" (leggi zavorra) o utente televisivo... UNA CULTURONA!!! eheheheh devo leggere un po.
Per ora grazie a tutti delle spiegazioni
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Vascello
Enzino86
Mi piace
- 7/17
- Ultima modifica di Enzino86 il 12/04/07 21:02, modificato 1 volta in totale
Concordo con Dolcenera, le barche ACC rispetto al Laser più che andare molto più veloci riescono a stringere molto più la bolina, questo significa accorciare, e di molto, il percorso per arrivare alla boa di bolina! Negli ultimi 15 anni si può dire che gli studi e le progettazioni fatte sono servite soprattutto a questo, alleggerire le barche, e riuscire a farle andare il più possibile "contro vento", cioè stringere più gradi possibile il vento! Apparentemente la Boat Speed, la velocità dell'imbarcazione, è bassa intorno ai 10 nodi, ma la Speed on Ground, cioè la velocità reale rispetto alla terra ferma, è cresciuta, e veramente tanto, sempre per lo stesso discorso, il riuscire a stringere sempre di pù la bolina. Il vento apparente di bolina su un laser è sui 48°, 45° teorici e a volte cmq toccati, mentre un'ACC dai 45 teorici riesce a stringere dai 35° ai 28° o 26° a seconda dell'intensità del vento!!!
Ecco spiegato il tutto!!!
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 9/17
- Ultima modifica di Dolcenera il 12/04/07 14:24, modificato 1 volta in totale
Enzino86 ha scritto:
Concordo con Dolcenere, le barche ACC rispetto al Laser più che andare molto più veloci riescono a stringere molto più la bolina, questo significa accorciare, e di molto, il percorso per arrivare alla boa di bolina!


Certo che sarebbe divertente vedere un Laser partire assieme ad Alinghi nella stessa regata ed arrivare primo... Sbellica
Capitano di Fregata
UPATRUNU
Mi piace
- 10/17
cirieh ha scritto:
l'unico modo per avere velocità maggiori è quello di planare...
guarda sta sorta di aliscafo a vela(47 nodi)
https://www.hydroptere.com/




UT UT UT porca dindirindina ...questi volano non navigano ..x quella me sa devi prendere la patente dell'areo...non marina Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Sailornet