Cima per sospendite

Guardiamarina
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Stranamente non ho trovato altro topic riguardante alternativa alle cinghie per uso sospendite fatta eccezione per il dyneema, ma come spiegato da Van, troppo delicato per per destinarlo a tale scopo con sicurezza (almeno scalzato)....
Nel mio caso un joker coaster 440 peso massimo intorno ai 400Kg compreso motore e serbatoi
pensavo di usare una cima in poliestere prestirata a 3 legnoli, secondo le specifiche:

Ideale per: drizze piccole e medie imbarcazioni (crociera); LAZY JACK usi generici. Caratteristiche: ottima resistenza all’abrasione; ottima resistenza ai raggi UV; non assorbe acqua. Anima: filo continuo di poliestere.
diametro | carico di rottura
mm___Kg,
5_____1030
6_____1690
8_____2180
10_____2640
12_____3340
cima Marlow sul catalogo osculati 06.431.06
Dunque con ridotta elasticità.... purtroppo questa si vende in bobbine da 200mt un po' eccessivo Sbellica pensavo però di restare nella categoria 3 legnoli a bassa elasticità... cosa ne' pensate???
in modo da poterle impiombare personalmente l'alternativa sarebbe cime in dyneema calzate Rolling Eyes
JokerCoaster 440+(EX Suzuki Super Three DT25C)=>Yamaha F40FETS
VHF Standard Horizon HX300
||Carrello Ellebi LBN296
Guardiamarina
mimmoox
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Non entro nel merito delle cime indicate in quanto non le conosco, so però che per le operazioni di sollevamento vanno usati sempre e solo prodotti certificati per lo scopo.
Non è solo la tipologia di cinghia o fune a dover essere certificata, ma tutto il manufatto (materiale, lavorazioni, anelli terminali, giunzioni, ecc) quindi il fai da te è escluso.
Teoricamente, se non hai un prodotto idoneo, l'operatore della gru dovrebbe rifiutarsi di sollevare.
Bestway mirovia pro 330 + Honda BF15
Capitano di Fregata
regolo
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Comunque non è facile andare a colpo sicuro per quanto riguarda la lunghezza delle sospendite, se le misure non te le dà qualcuno o il cantiere è complicato. Io in modo molto empirico, e per te sarebbe più facile dal momento che non parliamo di grossi pesi, potresti vedere dove cade il baricentro e da lì trovarti le lunghezze delle sospendite. Se poi le lunghezze non sono multiple del metro conosco un'azienda che le fa su misura.
Salpa Soleil 23 strumentazione Lowrance motore Yamaha 200 XCB carrello Satellite 2200
Guardiamarina
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Dada77 ha scritto:

Ma andare in un rivenditore edile e acquistare 3 fasce di sollevamento no?

Onestamente mi sentirei più sicuro con delle cime adeguatamente dimensionate di qualità che con delle cinghie acquistate anonimamente...
JokerCoaster 440+(EX Suzuki Super Three DT25C)=>Yamaha F40FETS
VHF Standard Horizon HX300
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Capitano di Corvetta
memobon
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quoto Dada.......

nelle corse si ha l'obbligo che ogni suspendita, da sola, porti almeno il peso totale dell imbarcazione che tira su

una 10 quintali penso che costi 10/15 euro , forse 20
per 50/ 60 euro

io per barca da 700 kg uso quelle da 10 quintali
per il nuovo barchino che sara' 10 quintali, le prendo da 15 o 20 ,crepi l'avrarizia
Guardiamarina
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ma infatti memobon ,
nel mio caso 400 Kg in considerazione prendo (eventualmente) cime da 1600Kg dunque 4 volte la massa in gioco...
JokerCoaster 440+(EX Suzuki Super Three DT25C)=>Yamaha F40FETS
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Contrammiraglio
sergetto
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Come ti è già stato scritto, il gruista, se è un professionista serio, si dovrebbe rifiutare di utilizzare sistemi fai da te come quelli da te proposti.
Come suggerito da mimmoox e Dada77, le cinghie omologate e certificate sono facilmente reperibili e devono essere verificabili dall'addetto alla gru.

Citando quanto riportato dalla rivista " il gommone":

Un prodotto in regola con la disciplina vigente risponde alla normativa europea EN 1492-1 ed EN1492-2; ogni articolo deve riportare una targhetta o etichetta con i dati principali: portata, lunghezza, tipo di materiale, produttore.

Nel tuo caso la distanza tra i golfari di poppa e quello di prua dovrebbe essere tra 3.2 e 3.5 m. Se così è fanno al caso tuo due cinghie da 2 m (per la poppa) e una da 3m per la prua se hai il singolo golfare prodoero.
Se invece la distanza tra i golfari è molto diversa da quanto ipotizzato, potrebbe dover essere rivisto il calcolo.
Fine della fiera.
Capitano di Fregata
regolo
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Ti ricordo che le cinghie tessili hanno un grado di sicurezza 5 o 7 vuol dire che il loro carico di rottura è 5 o 7 volte il carico nominale cioè se la sua portata è di 1000 kg si romperanno almeno a 5000 kg quindi vai tranquillo
Salpa Soleil 23 strumentazione Lowrance motore Yamaha 200 XCB carrello Satellite 2200
Guardiamarina
mimmoox
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Sea Life ha scritto:
Dada77 ha scritto:

Ma andare in un rivenditore edile e acquistare 3 fasce di sollevamento no?

Onestamente mi sentirei più sicuro con delle cime adeguatamente dimensionate di qualità che con delle cinghie acquistate anonimamente...


le fasce di sollevamento sono tutt'altro che anonime, sono dispositivi certificati proprio per il sollevamento di carichi
Bestway mirovia pro 330 + Honda BF15
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