Monoleva acceleratore dura

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Chiedo scusa se chiedo qui ma non ho trovato topics al riguardo.
Il problema è questo: la leva dell'acceleratore è particolarmente dura da quando inizia ad accelerare il motore fino dopo il metà corsa (cioè proprio nel range a giri medio bassi dove vorrei una maggior precisione).
Ho notato che il precedente proprietario aveva "sistemato" i cavi nel modo visibile in foto. Se non sbaglio, sarebbe meglio che non facessero angoli così netti, anzi sarebbe meglio che non facessero angoli affatto. Sbaglio?
Comunque ho tagliato le fascette e ridato una curvatura morbida ai cavi, ma il problema non si è risolto. Ho l'impressione che le guaine si siano deformate un po' restringendo il passaggio del cavo.
La parte sterzo invece, nonostante le piege funziona bene ed è morbida.
Poiché non posso procedere a sostituire il tutto, c'è un modo di alleviare il problema, magari lubrificando il cavo acceleratore e, nel caso, come si fa?
Grazie a tutti.

Cavi comando monoleva
Monoleva acceleratore dura
Neofita assoluto della nautica..
Attualmente uso la barca per immersioni.
Ho acquistato il mio primo natante (usato) per fare esperienza.
Rio 550 Onda (vecchiotto)
Mercury 40 EFI (praticamente nuovo)
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Dada77
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- 2/14
Quello piegato è il collegamento elettrico tra manetta e motore, non sono le guaine dei cavi....

Prova a staccare i cavi dal motore e prova a sentire se scorrono bene....

In caso vanno sostituiti.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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andimar
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- 3/14
Dipende anche dal tipo di manetta: controlla che non ci sia la vite di regolazione stretta.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
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- Ultima modifica di edozio il 13/12/23 21:16, modificato 1 volta in totale
@andimar
Tutta aperta.
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- 5/14
@Dada
Ok. Provo e poi ti dico. Grazie.
Pensare di sostituirli mi fa tremare 😄
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Guardiamarina
raysugar
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- 7/14
Confermo l'operazione è fattibile a chi ha un minimo di manualità, io lo feci nella mia vecchia barca senza troppi problemi. Inoltre verifica bene la lunghezza dei cavi prima di comprarli valutando se la lunghezza attuale è giusta ( non ci devono essere curve troppo strette).
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- 8/14
Grazie a tutti per l’incoraggiamento.
Ho visto che ci sono moltissime misure anche poco diverse tra loro, ma giustamente basta che non vi siano curvature accentuate.
Devo anche capire il tipo di cavo perché ho visto consigliati sia C5 che C36.
Magari inizio a smontare il blocco leva e faccio qualche foto, così mi date un parere.
Grazie a tutti! Thumb Up
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raysugar
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- 9/14
Solitamente nel cavo che hai montato in un lato c'è scritto la lunghezza e il tipo, le misure sono in piedi quindi variano di 30 cm in 30 cm circa.
Il tipo di cavo solitamente non è possibile cambiarlo. Sicuramente tra c5 e c36 una differenza c'è e credo sia la corsa del cavo, ma per questo informati da un rivenditore mercury (se il motore è un mercury come vedo nella tua firma). Un mio vicino di banchina stava cambiando ad un mercury 40/70 i cavi e mi chiese una mano e mi pareva fossero dei C36 ma non ti posso dare la certezza.
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edozio (autore)
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- 10/14
@raysugar
Sì, sicuramente guardo bene i terminali e se trovo un meccanico chiedo.
Grazie mille!
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