Monoleva Mariner 90 dura

Ammiraglio
Dada77 (autore)
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- 1/20
L'anno scorso il monoleva del mio mariner era molto dura, avevo acquistato il motore usato e i cavi erano parecchio lunghi facendo curve e giri strani e ho attribuito la colpa a quelli....

Ordinati e montati nuovi cavi a scorrimento "maggiorato" (Ultrafkex mach blu) mi trovo con lo stesso problema....

Staccando i cavi dal motore la leva è morbidissima...

Mi viene il dubbio che mi manchi un pezzo di "cover" del monoleva che serva a bloccare i cavi in uscita in quanto inserendo le marche i cavi hanno parecchio movimento....

Monoleva Mariner 90 dura


Monoleva Mariner 90 dura


Monoleva Mariner 90 dura


Monoleva Mariner 90 dura


Volendo provare anche a migliorare il movimento dalla parte del motore dove posso agire/ingrassare/oliare?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Guardiamarina
Kiko79
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- 2/20
Ciao Daniele, i cavi puoi farli passare dove esce il tubo benzina? Evitando così attriti all'interno dei cavi.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 3/20
Che tipo di cavi sono? quanto lunghi.
Purtroppo i monoleva Mercury/mariner sono abbastanza duri, soprattutto verso il fine corsa...
In un montaggio ideale (impossibile) quindi facendo un percorso quasi rettilineo, il monoleva diventa molto più morbido e la regolazione in marcia diventa molto piacevole . Per fare la controprova avevo sfilato i cavi e li avevo distesi in coperta fino al motore, aumentando tutti i raggi delle curve; molto molto meglio.
Quindi i cavi, più son lunghi è più risulta dura (e a scatti) la regolazione dell’accelerazione.
Tra ultraflex e cavi telecomando QuickSilver....sono meglio gli originali...ci avevo speso un po’ di soldi anni fa, guardo se trovo i marchi e te li scrivo qui.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Ammiraglio
Dada77 (autore)
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- 4/20
Come cavi ho "investito" qualcosa in più proprio per guadagnare scorrevolezza....

Posso provare a fare uscire i cavi al centro....

Per ora ho oliato e ingrassato il leverismo del cambio e sembra abbia guadagnato qualcosa....

Ma la parte del monoleva da dove escono i cavi deve rimanere così aperta o manca un pezzo?
Daniele
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Rocky6
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- 5/20
No, è perfetto ho guardato e non ti manca niente.
Sono così .

Stavo proprio guardando tra le mie foto se trovavo qualcosa di utile tra cavi e monoleva.....
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Rocky6
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- 6/20
re: Monoleva Mariner 90 dura

I cavi Yamaha lavorano sulle gole in uscita dal monoleva mentre quelli merc/mar , almeno sul 40 e sul 115 hanno il cilindro nero che funge da blocco. Infatti sulla cover hai la sagoma cilindrica che ti tiene in posizione i cavi.
Piuttosto, pensavo .....avendo avuto i maledetti Selva, Madeira e S. Tropez...una rogna tipica era l’indurimento (tanta roba) dell’innesto del cambio.....prima che vada oltre perché è un lavoro grosso....
Tu hai il problema più fastidioso a livello di innesto o di regolazione dell’accelerazione?
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Rocky6
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- 8/20
Allora bisogna vedere bene lo spaccato per capire se somiglia a quello dei selva....praticamente succedeva che in rilascio, l’onda che investiva il motore riempiva il gambale e, sulla boccola della leva di innesto cambio che si trova all’interno, si formava una palla di salsedine che bloccava tutto...spero non sia il tuo caso!....siccome per pulire e lubrificare si smontava tutto il monoblocco, avevo fatto un foro da 20 con un tappo....così prima sparavo con la idro acqua calda e poi lubrificavo tutto.....ho venduto prima di provare la modifica.
Cerco lo spaccato, anno del motore?
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Rocky6
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- 9/20
https://www.boats.net/catalog/mercury/outboard-by-year/mariner-outboard/2005/90hp
Questo è 2005 ....hai già provato a sganciare il cavo e innestare a mano per sentire quanta forza ti serve? .....considerando che dovrebbe essere in moto quando lo fai....
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Sailornet