Saver Manta 620 Cabin e Suzuki 150cv - Consigli su problemi riscontrati e migliorie

Comune di 1° Classe
SKSVip (autore)
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Salve a tutti,
sono nuovo del forum e del mondo delle barche a motore (dopo circa 17 anni di vela).
Ho appena acquistato un Saver manta 620 cabin ed ho fatto 120miglia per trasferirlo al porto di destinazione. Dalla navigazione ho ricavato le seguenti sensazioni e vorrei avere un feedback da persone più esperte di me:
1. La barca naviga molto bene, ma con onda di fronte anche di circa 30 cm (quindi 60cm dal cavo dell'onda) ho la sensazione che sbatte molto. Come capire quando le "botte" sono da considerarsi normali o quando rischio di smontare tutto? Ho allentato parecchie viti nel trasferimento...
2. Con il motore Suzuki 150cv del 2006 ho visto che la barca entra in planata subito anche se come visto in molti forum ha la tendenza a navigare leggermente sbandata sulla sx. Vorrei mettere questi flap che sono solo elettrici. Secondo voi vanno bene? Che dimensione i "piatti"? Sistema di flaps elettromeccanici EM. Kit composto da 2 cilindri a 12 V ed un pannello di comando “Up-Down”.
3. Ho trovato circa 20-30 litri di acqua in sentina sotto il sedile di guida (ci accedo da una cassa montata dentro la cabina subito sotto la porta). Ho visto che la sentina dovrebbe essere collegata fino a poppa dove c'è il pozzetto con la pompa di sentina. Tuttavia da ferma la barca sembra perfettamente orizzontale e l'acqua non arriva alla pompa (che è anche 2-3cm più alta della sentina "sotto"). Anche con 2 persone a poppa nulla, riesco a toccare l'acqua dal pozzetto ma non ci arriva. Succede anche a voi? Soluzioni?
4. Dopo aver preso un bel pò di botte nel trasferimento si sente nel gavone di poppa odore di benzina. Tuttavia ho toccato tutti i tubi, filtri etc... e non risulta nessuno nemmeno umido. Idee su dove altro guardare?
Grazie a tutti per consigli e se qualcuno "esperto" passa da cala Galera e vuole farsi un giro e darmi qualche consiglio è il benvenuto!!!
Andrea
Capitano di Fregata
marcomare
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Quale modello di Saver hai? con oblò rettangolari o ovali?
ci vorrebbe qualche foto, io questa "cassa montata dentro la cabina subito sotto la porta" non ce l'ho..
Comune di 1° Classe
SKSVip (autore)
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Ciao, è la seconda versione (oblò ovali e lavello fuori con frigo sotto).
La cassa credo sia stata aggiunta dal precedente proprietario (appena posso faccio qualche foto e la posto).
Cmq dal gavone di poppa mettendo la mano dentro il pozzetto della pompa di sentina si sente che c'è uno spazio che porta verso prua e li già c'è acqua (anche se sulla pompa di sentina non arriva perché come detto leggermente più in alto).
Grazie ancora per le info..
Contrammiraglio
Ziomaicol
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SKSVip ha scritto:

Grazie a tutti per consigli e se qualcuno "esperto" passa da cala Galera e vuole farsi un giro e darmi qualche consiglio è il benvenuto!!!
Andrea


Di quale cala Galera parliamo? Mica quella a Lampedusa? Sono curioso di sapere il percorso delle 120 miglia....

Tornando alla barca.... se vieni dalla vela quì sei all'opposto: un piccolo cabinato planante. E, di solito, tale tipologia di barche soffre molto proprio il mare di prua. E' una barca molto in voga dalle mie parti dove è anche prodotta ma di certo non è una barca pensata per crociere "impegnative", di certo sullo "sbattimento" ci dovrai fare l'abitudine. Su che barche a vela navigavi di solito?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Corvetta
matias
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- 5/31
Intanto verificherei se si tratta di acqua salata o dolce ...
riguardo la navigazione ... sicuramente non è un incrociatore, ma non mi sembra peggio di tante altre ...

in genere una barca "sbatte" se è piatta e/o se è leggera ... al disegno di carena non ci puoi fare niente, per appesantirla davanti con mare di prua invece puoi provare ad abbassare il trim ... se non lo hai già fatto ...
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 6/31
Dello sbandamento a sinistra su quella barca è un problema noto, e molti ci hanno montati i flap per quel motivo.

Non hai foto per capire dov'è quest'acqua che ristagna?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
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Guardiamarina
raysugar
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- 7/31
Per i flap ti posso consigliare i classici 12*12in (30*30cm), i lenco sono un'ottima soluzione. Il montaggio dei flap ridurrà la tendenza a delfinare e l'assetto lo potrai regolare con precisione. Per quanto riguarda i colpi, in generale è molto difficile da capire quale sia il limite strutturale, credo che il limite di confort sia ampiamente al di sotto del limite strutturale se ti può rassicurare. L'unica cosa che posso consigliarti come fattore da analizzare è di vedere la zona dove hai l'accesso in cabina, essendo un buco in una struttura è una zona meno rigida, osserva se durante le botte vibra sensibilmente. Nel caso lo facesse, quello è un limite, cerca di adeguare la velocità.
Capitano di Fregata
marcomare
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- 8/31
Per ora ci ho navigato solo una 50ina di miglia, anch'io con il 150 Suzuki, la barca con mare al mascone gradisce trim positivo
poi, bisogna vedere la distribuzione dei pesi.

Ancora non mi sono divertito a trovare un bilanciamento migliore, però come punto di partenza, ho trovato questo compromesso.

Con salpancora, catena e con i flap potrei cambiare opinione rispetto al trim, ma sono numerose variabili che ancora non ho toccato.
Comune di 1° Classe
SKSVip (autore)
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- 9/31
@Ziomaicol: cala Galera a monte Argentario (Toscana). Le barche a vela le ho avute da 6,7mt fino al 12mt (Sun Odyssey 40.3). Morbide sull'onda, ma lente Smile Fare 20 nodi di media è una cosa nuova, ma fino ad ora avevo il dubbio di smontare la barca solo in burrasca Smile
@matias: acqua dolce per fortuna. Ho visto che dovrebbe entrare da una base tavolo esterna che è rovinata (già presa per sostituirla). Credo cmq che l'acqua fosse li da un bel pochino... L'unica cosa è che vorrei andasse verso poppa ma purtroppo rimane li in porto... voglio provare in moto a far alzare la prua il più possibile per vedere se va tutta verso la pompa... Il cantiere mi ha detto che la sentina è tutta collegata ed in effetti sulla paratia che separa la tanica della benzina ci sono due buchi in basso che vanno verso poppa...
Cmq appena riesco vado in barca e faccio varie foto...
@raysugar: i flap vorrei montarli elettrici. I LENCO sono solo elettrici, giusto? Anzi se mi dici che questi vanno bene li prendo subito Smile
https://www.hinelson.com/it/41966-kit-flap-lenco-edge-305-x-305-mm.html

Per la navigazione credo che dovrò in parte abituarmi e sicuramente non andare a 20 nodi con onda anche piccola in faccia...

Grazie ancora per i consigli
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 10/31
Eh eh...immaginavo. Ho navigato su barche a vela (come ospite) di 40 piedi e la morbidezza sull'onda è la regola, al massimo qualche spruzzo ma non esistono le "botte". Purtroppo hai scelto la tipologia di barca più all'estremo opposto di quello a cui sei stato abituato per anni quindi devi "ri-parametrarti" con la navigazione. Sicuramente con i flap puoi migliorare le condizioni ma non puoi aspettarti miracoli, la sensazione di "spaccare" la barca invece è solo soggettiva, non preoccuparti! Ovvio sopra il metro non ti azzardare ad uscire Sbellica
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