Saver Manta 620 Cabin e Suzuki 150cv - Consigli su problemi riscontrati e migliorie [pag. 4]

Capitano di Fregata
marcomare
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Ci piacerebbe seguire le varie fasi di installazione dei flaps, sarebbe utile dar seguito a questo topic!

Per quanto riguarda il serbatoio d'acqua dolce io lo appena smontato per una pulizia approfondita di sentina e non vedo grosse difficoltà nello spostarlo, però variando il quantitativo di acqua presente e, di conseguenza il peso, non è molto utile ai fine di equilibratura dei pesi.
Monterai i flaps quindi non vedo il motivo di spostarlo

Per quanto riguarda la catena io non lascerei solo 25 m, ma almeno 35/40 m

Regolando un po' i pesi e prendendoci un po' la mano questa barchetta ci può dare delle soddisfazioni
Comune di 1° Classe
SKSVip (autore)
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- 32/40
Ciao a tutti,
rispondo a questo thread dopo molto tempo perchè per trovare un cantiere per i lavori è stato piuttosto difficile...

Ho fatto fare molti lavori sulla barca ed ho installato sia i flap Lenco che un hydrofoil 400 SE Sport ed aggiungere anche un 6Cv Suzuki sempre dallo stesso lato in cui è tutto il peso....
Ho anche tagliato la catena a 30-35mt...

La cosa che ho notato subito è che i flap con pochi gradi (ho messo quelli con indicatore luminoso) livellano perfettamente la barca sull'inclinazione laterale e non devo più far spostare le persone a bordo... e quindi sono molto soddisfatto...
Relativamente alla navigazione sembra che la barca sia più "alta/sostenuta" e sbatta meno sulle onde, anche se non so se questo sia dovuto ai flap o all'hydrofoil.

Come velocità di entrata in planata, con il 150cv già era molto veloce, e non so se c'è una reale differenza... Forse la barca "scava" meno con la poppa all'inizio...
Infine la velocità a 4000giri è sempre sui 20 nodi...

Unica cosa che ancora devo verificare bene è che con l'hydrofoil il trim non è più preciso come prima... Prima lo impostavo e stava li al millimetro (sullo strumento), ora dopo averlo fatto anche revisionare completamente (come tutto il motore), sembra che si muova e non riesca a mantenere la posizione ad 1/4... però ho visto che capita solo quando prendo onde, come se l'hydrofoil lo riuscisse a muovere un pò...

Relativamente all'acqua in sentina, ho fatto chiudere vari punti, ma parecchia entra dalle due gole dei sedili. Infatti queste non hanno una pendenza "giusta" per la barca all'ormeggio, e quindi si riempiono e fanno cadere l'acqua nei due gavoni di poppa. Suppongo che risolverò facendo due buchi piccoli sugli angoli e portando l'acqua fuori con due tubicini di scolo... Stessa cosa vorrei fare per i poggia bicchieri che non hanno modo di svuotarsi...
Se avete altre idee sono ben accette...

Infine sono stato per la prima volta all'ancora e devo dire che la barca si muove molto meno di quanto mi aspettassi per uno scafo così piccolo.

In definitiva sono molto soddisfatto di come sta diventando la mia barchetta re: Saver Manta 620 Cabin e Suzuki 150cv - Consigli su problemi riscontrati e miglioriere: Saver Manta 620 Cabin e Suzuki 150cv - Consigli su problemi riscontrati e miglioriere: Saver Manta 620 Cabin e Suzuki 150cv - Consigli su problemi riscontrati e migliorie

Se passate da Riva di Traiano (Civitavecchia) fatemi sapere che ci prendiamo una birra se ci sono.....
Capitano di Fregata
marcomare
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- 33/40
Grazie per l'aggiornamento! i flap vorrei montarli anche io la prossima stagione
come mai hai deciso di installare anche l' hydrofoil 400 SE Sport?

Per "gole dei sedili" intendi le scanalature che ci sono intorno ai coperchi dei gavoni?

ho la tua stessa accoppiata, navigato un 200 miglia e ne sono molto soddisfatto!!
Comune di 1° Classe
SKSVip (autore)
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- 34/40
Ciao Marcomare,
l'hydrofoil 400 SE Sport l'ho acquistato perchè il precedente proprietario mi aveva detto che era molto meglio la barca con quello e sopratutto teneva la planata anche a velocità minori... Ed in effetti un pò per quello ed un pò per i flap direi che è vero...

Si quelle... sono poco profonde e sopratutto la barca dovrebbe pendere più verso avanti/destra per poter scolare l'acqua... invece senza nessuno a bordo è piatta o forse un pò verso poppa/sinistra e quindi si riempono fino al tracimare nei gavoni di poppa e di sinistra...
Sicuramente facendo "camperizzare" il tendalino si risolve molto, ma vorrei trovare una soluzione definitiva... anche per i portabicchieri...

Anche io devo essere sincero e sto trovando tutto quello che mi serve in questa barca... Smilere: Saver Manta 620 Cabin e Suzuki 150cv - Consigli su problemi riscontrati e migliorieSmilere: Saver Manta 620 Cabin e Suzuki 150cv - Consigli su problemi riscontrati e migliorie
Capitano di Fregata
marcomare
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- 35/40
in effetti io ho il tendalino camperizzato e non ho notato questo problema se non quando lavo la barca, sicuramente i motivi sono quelli da te descritti.

che elica monti? hai idea sui tuoi consumi?

l'installazione quanto ti hanno chiesto in cantiere?
Comune di 1° Classe
SKSVip (autore)
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- 36/40
Ciao,
ho una elica suzuki 3x15x21R e consumavo senza flap e Hydrofoil tra i 25-30 all'ora... Velocità tra 20-22 e giri 4000-4200 per 120 miglia...
Ora suppongo uguale o poco meno, dato che la barca sembra molto più leggera ed in assetto quando navighi e mi sembra ci voglia meno manetta per stare a 4000 giri (ma forse è anche il super-tagliando di ogni cosa che ho fatto fare)...

Non ho un prezzo preciso sull'installazione perchè abbiamo fatto un forfettario per tutti i molti lavori e il collegamento finale elettrico (roba da 30 minuti, l'ho fatto io... è da collegare 12v + e - ed un altro + per l'attivazione e l'autoretrazione dei flap quando lo spegni)....
Capitano di Fregata
marcomare
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- 37/40
Consumi rilevati a occhiometro mi sembra.. o tramite flussometro o MFG?
Comune di 1° Classe
SKSVip (autore)
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- 38/40
Quasi Smile
Fatto pieno a orlo a Rio Claro (Terracina)... fatte 120miglia in 6 ore... rabbocco a 90 miglia (a RDT) e nuovamente pieno ad arrivo (cala Galera)...
Ultima ora mare contro con onda che faceva sbattere molto (tratta da Riva di Traiano ad cala Galera), le miglia ne ho fatte qualcuna di più che non riuscivo ad andare proprio drittissimo e non volevo passare troppo vicino alla costa come indicava il cartografico...
Non arrivavo a 30 litri/ora (ero sui 25-27 litri/ora) senza flap e hydrofoil...
Ne considero cmq 30 che non mi sbaglio Felice
Capitano di Fregata
marcomare
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SKSVip ha scritto:
Ciao, ho una elica suzuki 3x15x21R


io ho una 3x16x18.5, chissà quale sarà l'elica più sbagliata delle due! SbellicaSbellicaSbellica
Comune di 1° Classe
SKSVip (autore)
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- 40/40
Sinceramente non saprei...
Ho fatto una ricerca ed ho trovato questo:

diametro
Si tratta della caratteristica che più influisce sulla velocità e sulla ripresa (o tempo di planata). Indipendentemente dal numero di pale, infatti, più il diametro dell’elica è maggiore, più lentamente la barca arriverà in planata vista la minor velocità dei giri della stessa elica.
Questo significa che è sempre meglio scegliere eliche piccole perché girano più velocemente? Non sempre. Infatti, pur implicando una ripresa maggiore, le eliche troppo piccole rischiano di mandare fuori giri il motore con più facilità.

Quindi la tua dovrebbe avere una forza maggiore, ma tempo di planata maggiore??? (Boh, questa non l'ho capita)

La mia invece avendo passo maggiore dovrebbe avere una velocità massima superiore (forse)

Poi sarebbe da provare dal vivo prima una, poi l'altra un paio di volte nello stesso giorno e posto per farsi un'idea vera Wink
Sailornet