Saver Manta 620 Cabin e Suzuki 150cv - Consigli su problemi riscontrati e migliorie [pag. 2]
raysugar
- 11/31
Quelli vanno bene, sono senza però i comandi. Esistono i kit completi di comandi tipo questo
https://www.lencomarine.com/en/p/15102-104/Complete-Edge-Mount-Trim-Tab-Kits
Controlla siano a 12V altrimenti avrai bisogno di batteria a 24v. Per il posizionamento se ti occuperai tu del montaggio, segui con precisione le istruzioni fornite. Di norma i flap vanno montati parallelamente alla superficie dello scafo, come se creassero una prolunga del fondo della barca. Cerca di metterli tra i pattini, avranno un rendimento migliore. Più esterni li metti e più saranno efficaci nel correggere gli angoli di rollio. La posizione va comunque valutata in base all'immersione a velocità di crociera.
https://www.lencomarine.com/en/p/15102-104/Complete-Edge-Mount-Trim-Tab-Kits
Controlla siano a 12V altrimenti avrai bisogno di batteria a 24v. Per il posizionamento se ti occuperai tu del montaggio, segui con precisione le istruzioni fornite. Di norma i flap vanno montati parallelamente alla superficie dello scafo, come se creassero una prolunga del fondo della barca. Cerca di metterli tra i pattini, avranno un rendimento migliore. Più esterni li metti e più saranno efficaci nel correggere gli angoli di rollio. La posizione va comunque valutata in base all'immersione a velocità di crociera.
superciuk
- 12/31
Esistono sistemi più moderni e performanti dei classici vecchi padelloni: Seakeeper Ride o ZipWake
Per i costi devi informarti, ma di sicuro un controllo automatico rende meglio e forse migliori l'assetto .
Per i costi devi informarti, ma di sicuro un controllo automatico rende meglio e forse migliori l'assetto .
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
BASO
- 13/31
Buongiorno SKSVip, ho la stessa barca da sei anni, anche se la versione precedente alla tua. Ti confermo che anche io ho avuto le medesime difficoltà.
La barca sbatte con onda formata dovrai farci l'abitudine.
La mia probabilmente peggio della tua, in quanto i due pattini laterali della carena seguono tutto il profilo da prua a poppa.
Nella tua versione, forse per renderla più dolce sull'onda sono stati accorciati.
Per quel che riguarda l'acqua in sentina, nel mio modello i due buchi partono dalla paratia della cabina fino a poppa dove è posizionata la pompa. Il vecchio proprietario aveva realizzato nel gavone sotto i sedili una botola di ispezione e da lì si vede sempre un po' di acqua dolce.
Se piove trovo quasi sempre quei cinque litri di acqua sul fondo (ipotizzo entrino dal bottazzo), puntualmente in entrata di planata li faccio uscire mettendo la pompa di sentina in manuale.
Nel mio caso pensavo fosse dovuto al motore meno pesante rispetto al tuo e al peso della catena del salpa a prua.
Vedrai che è una buona barchetta con cui divertirsi
La barca sbatte con onda formata dovrai farci l'abitudine.
La mia probabilmente peggio della tua, in quanto i due pattini laterali della carena seguono tutto il profilo da prua a poppa.
Nella tua versione, forse per renderla più dolce sull'onda sono stati accorciati.
Per quel che riguarda l'acqua in sentina, nel mio modello i due buchi partono dalla paratia della cabina fino a poppa dove è posizionata la pompa. Il vecchio proprietario aveva realizzato nel gavone sotto i sedili una botola di ispezione e da lì si vede sempre un po' di acqua dolce.
Se piove trovo quasi sempre quei cinque litri di acqua sul fondo (ipotizzo entrino dal bottazzo), puntualmente in entrata di planata li faccio uscire mettendo la pompa di sentina in manuale.
Nel mio caso pensavo fosse dovuto al motore meno pesante rispetto al tuo e al peso della catena del salpa a prua.
Vedrai che è una buona barchetta con cui divertirsi
gianpippo
- 14/31
Ciao, io ho avuto il modello precedente per una paio di stagioni, ma mi sono fatto l'idea che la carena alla fine non è cambiata poi tanto.
Nel mio caso ho risolto sostituendo l'elica con una di diametro maggiore (ma essendo motorizzato 115 avevo qualche difetto di CV) comunque ovviamente sbagliata, e soprattutto montando i flap elettrici, che mi hanno permesso una velocità di crociera più bassa in assetto e una migliore presa dell'onda.
Per quanto riguarda l'allagamento, prova a mandare qualche foto, cerchiamo di capire...
Nel mio caso ho risolto sostituendo l'elica con una di diametro maggiore (ma essendo motorizzato 115 avevo qualche difetto di CV) comunque ovviamente sbagliata, e soprattutto montando i flap elettrici, che mi hanno permesso una velocità di crociera più bassa in assetto e una migliore presa dell'onda.
Per quanto riguarda l'allagamento, prova a mandare qualche foto, cerchiamo di capire...
--
G
G
SKSVip (autore)
- 15/31
@raysugar: ho visto sul sito che i Lenco 305x305 sono consigliati per barche da 6 a 9 metri, mentre i 305x229 sono consigliati per barche da 5 a 7,5mt.
Sembrerebbero in tutto uguali tranne che per la dimensione del flap.
Come mai mi consigli i primi? Meglio sovradimensionarli o nel sito sono "ottimisti"?
Per le foto spero di farle tra domani e domenica
Grazie ancora per i consigli
Sembrerebbero in tutto uguali tranne che per la dimensione del flap.
Come mai mi consigli i primi? Meglio sovradimensionarli o nel sito sono "ottimisti"?
Per le foto spero di farle tra domani e domenica
Grazie ancora per i consigli
matias
- 16/31
Io metterei i piccoli ... per avere un'idea sono appena un pò + grandi di un foglio A4 ... soprattutto se non hai plancette di poppa perchè rischi che qualcuno si faccia male durante l'uso della scaletta di risalita ...
ad ogni modo, ho visto che costicchiano questi Lenco ... credo ci vogliano intorno i 900 euro con il pannello comandi semplice ... solo interruttori senza led, per capirci ...
questi altri invece? ... Qualcuno sà come sono ... completi di piastre dovremmo essere intorno i 600 euro ...
ad ogni modo, ho visto che costicchiano questi Lenco ... credo ci vogliano intorno i 900 euro con il pannello comandi semplice ... solo interruttori senza led, per capirci ...
questi altri invece? ... Qualcuno sà come sono ... completi di piastre dovremmo essere intorno i 600 euro ...
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Suzumar 270 - Yam 8cv
marcomare
- 17/31
Completi di piastre 600 euro, inizia ad essere interessante..
che marca sono?
che marca sono?
matias
- 18/31
Non ho approfondito … per questo chiedevo quà …
se fai una ricerca su google con “flap elettrici”molti li propongono in vendita intorno i 400 senza le piastre …
ma non ho feedback a riguardo
se fai una ricerca su google con “flap elettrici”molti li propongono in vendita intorno i 400 senza le piastre …
ma non ho feedback a riguardo
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Suzumar 270 - Yam 8cv
raysugar
- 19/31
Consigliavo i Lenco di quelle dimensioni perché li montai tempo fa su un bayliner 2160 trophy con EFB mercruiser (barca con motore più pesante rispetto al saver ma con stesse dimensioni all'incirca), funzionavano molto bene e con pochissimo angolo dei flap migliorava decisamente l'assetto e in planata guadagnava almeno 1.5 -2 nodi. Effettivamente la barca era dotata di una bella plancetta di poppa, non mi ponevo il problema di eventuali infortuni, è molto importante tenerne conto. Quelli che avete postato non li conosco.
SKSVip (autore)
- 20/31
Alla fine ho comprato i Lenco 229x305. Ora devo scegliere se prendere la centralina con i soli bottoni (a circa 250eur) o quella che ha anche i led che indicano la posizione (a 500). Secondo voi i led servono?
Sono anche andato in barca e scattato varie foto:
Sono anche andato in barca e scattato varie foto:
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