Elica per SUZUKI DF 40 A ARI - vi chiedo un consiglio per decidere..

Comune di 1° Classe
GOMMORIC (autore)
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Buongiorno a Tutti,
sono proprietario di un Novamarine RH 540, sul quale ho un Suzuki DF 40-A ARI. (che il piede del df 140)
Il motore monta un elica 3 x 13,75 (diametro) × 12 (passo).
Con 4 persone a bordo Raggiunge i 6000 giri per una velocità massima di 20/22 nodi.

per quanto riguarda la mia andatura, solitamente viaggio a 4400 giri, che corrispondono 15 Kn,

Stavo pensando di montare un elica con passo 13 ovvero un pollice in più che mi dovrebbe abbassare di circa 200 i giri motore, e aumentare leggermente la velocità, è corretto?

Dovrei avere meno accelerazione ma più velocità mantenendo i giri costanti a 4400
e consumi? Dovrebbero essere inferiori
vi ringrazio in anticipo se mi vorrete rispondere,
cordiali saluti
riccardo
Contrammiraglio
Ziomaicol
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Purtroppo il motore è completamente sbagliato su quel tipo di gommone.

Un motore da spinta per barche pesanti totalmente inadeguato per un gommone molto più leggero come il tuo. Il piede è comunque quello del 100 non quello del 140, forse con un'elica ad hoc potresti migliorare la situazione fermo restando le problematiche di cui sopra..
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Comune di 1° Classe
GOMMORIC (autore)
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grazie per la risposta,
ho scelto questo motore per usarlo il più delle volte con 4-5 persone + attrezzature sub complete (bombole, piombi ecc..), e in effetti plana in 3 secondi a pieno carico, ma speravo di trovare un'elica che mi consentisse di stare intorno ai 4.200-4.400 giri ma con una velocità maggiore dei 15 nodi attuali..
avete qualche consiglio in merito?
Capitano di Vascello
sergetto
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Ciao Gommoric,
Vedi se trovi l'elica yamaha che monta il supreme/murena.
La chiamano semi cleaver. Dovrebbe montare anche sul tuo. Dovrebbe esistere anche nei passi 13,14 e 15, vedi se riesci a procurarne almeno una per una prova. Sulla base dei risultati poi vediamo.
Controlla l'altezza della piastra antiventilazione con riferimento al filo chiglia quando piastra e chiglia sono in condizioni di relativo parallelismo (usa una stecca rigida in battuta sul filo chiglia) .
Quel tipo di carena ha un pianetto nella sezioni poppiere e per questo l'altezza di montaggio dovrebbe essere tale che la piastra risulti a filo con la chiglia. È però vero che hai un torpedo abbastanza alto e profondo, potresti provare a sollevare prima di un foro ed eventualmente di un secondo se non riscontri significativi aumenti del regresso e innesco di ventilazione.
Sailornet