Elica per SUZUKI DF 40 A ARI - vi chiedo un consiglio per decidere..
GOMMORIC (autore)
- 1/4
Buongiorno a Tutti,
sono proprietario di un Novamarine RH 540, sul quale ho un Suzuki DF 40-A ARI. (che il piede del df 140)
Il motore monta un elica 3 x 13,75 (diametro) × 12 (passo).
Con 4 persone a bordo Raggiunge i 6000 giri per una velocità massima di 20/22 nodi.
per quanto riguarda la mia andatura, solitamente viaggio a 4400 giri, che corrispondono 15 Kn,
Stavo pensando di montare un elica con passo 13 ovvero un pollice in più che mi dovrebbe abbassare di circa 200 i giri motore, e aumentare leggermente la velocità, è corretto?
Dovrei avere meno accelerazione ma più velocità mantenendo i giri costanti a 4400
e consumi? Dovrebbero essere inferiori
vi ringrazio in anticipo se mi vorrete rispondere,
cordiali saluti
riccardo
sono proprietario di un Novamarine RH 540, sul quale ho un Suzuki DF 40-A ARI. (che il piede del df 140)
Il motore monta un elica 3 x 13,75 (diametro) × 12 (passo).
Con 4 persone a bordo Raggiunge i 6000 giri per una velocità massima di 20/22 nodi.
per quanto riguarda la mia andatura, solitamente viaggio a 4400 giri, che corrispondono 15 Kn,
Stavo pensando di montare un elica con passo 13 ovvero un pollice in più che mi dovrebbe abbassare di circa 200 i giri motore, e aumentare leggermente la velocità, è corretto?
Dovrei avere meno accelerazione ma più velocità mantenendo i giri costanti a 4400
e consumi? Dovrebbero essere inferiori
vi ringrazio in anticipo se mi vorrete rispondere,
cordiali saluti
riccardo
Ziomaicol
- 2/4
Purtroppo il motore è completamente sbagliato su quel tipo di gommone.
Un motore da spinta per barche pesanti totalmente inadeguato per un gommone molto più leggero come il tuo. Il piede è comunque quello del 100 non quello del 140, forse con un'elica ad hoc potresti migliorare la situazione fermo restando le problematiche di cui sopra..
Un motore da spinta per barche pesanti totalmente inadeguato per un gommone molto più leggero come il tuo. Il piede è comunque quello del 100 non quello del 140, forse con un'elica ad hoc potresti migliorare la situazione fermo restando le problematiche di cui sopra..
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
GOMMORIC (autore)
- 3/4
grazie per la risposta,
ho scelto questo motore per usarlo il più delle volte con 4-5 persone + attrezzature sub complete (bombole, piombi ecc..), e in effetti plana in 3 secondi a pieno carico, ma speravo di trovare un'elica che mi consentisse di stare intorno ai 4.200-4.400 giri ma con una velocità maggiore dei 15 nodi attuali..
avete qualche consiglio in merito?
ho scelto questo motore per usarlo il più delle volte con 4-5 persone + attrezzature sub complete (bombole, piombi ecc..), e in effetti plana in 3 secondi a pieno carico, ma speravo di trovare un'elica che mi consentisse di stare intorno ai 4.200-4.400 giri ma con una velocità maggiore dei 15 nodi attuali..
avete qualche consiglio in merito?
sergetto
- 4/4
Ciao Gommoric,
Vedi se trovi l'elica yamaha che monta il supreme/murena.
La chiamano semi cleaver. Dovrebbe montare anche sul tuo. Dovrebbe esistere anche nei passi 13,14 e 15, vedi se riesci a procurarne almeno una per una prova. Sulla base dei risultati poi vediamo.
Controlla l'altezza della piastra antiventilazione con riferimento al filo chiglia quando piastra e chiglia sono in condizioni di relativo parallelismo (usa una stecca rigida in battuta sul filo chiglia) .
Quel tipo di carena ha un pianetto nella sezioni poppiere e per questo l'altezza di montaggio dovrebbe essere tale che la piastra risulti a filo con la chiglia. È però vero che hai un torpedo abbastanza alto e profondo, potresti provare a sollevare prima di un foro ed eventualmente di un secondo se non riscontri significativi aumenti del regresso e innesco di ventilazione.
Vedi se trovi l'elica yamaha che monta il supreme/murena.
La chiamano semi cleaver. Dovrebbe montare anche sul tuo. Dovrebbe esistere anche nei passi 13,14 e 15, vedi se riesci a procurarne almeno una per una prova. Sulla base dei risultati poi vediamo.
Controlla l'altezza della piastra antiventilazione con riferimento al filo chiglia quando piastra e chiglia sono in condizioni di relativo parallelismo (usa una stecca rigida in battuta sul filo chiglia) .
Quel tipo di carena ha un pianetto nella sezioni poppiere e per questo l'altezza di montaggio dovrebbe essere tale che la piastra risulti a filo con la chiglia. È però vero che hai un torpedo abbastanza alto e profondo, potresti provare a sollevare prima di un foro ed eventualmente di un secondo se non riscontri significativi aumenti del regresso e innesco di ventilazione.
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