Differenze tra Suzuki 40 Ari e non Ari?

2° Capo
Suzumar2 (autore)
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Dubbio, su una Marinello 16 Fisherman meglio un Suzuki DF40 oppure la versione Ari?
La Marinello 16 lunga 5 metri peso a vuoto 430 kg con serbatoi vari e accessori arriviamo già a 550kg più 2 passeggeri soliti circa 180 kg più attrezattura pesca altri 50 si arriva senza motore a 780 kg e visto che domani prenderò un suzuki 40 mi chiedevo se meglio la versione ari oppure la classica.
Grazie per le risposte
Sottotenente di Vascello
s.x.samu
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Prendi ari, a parer mio meglio abbondare con la potenza... Valuta che stai parlando di un 40 e lo stia montando su una barca... Con più potenza sei più tranquillo e ti diverti di più
Capitano di Vascello
sergetto
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s.x.samu ha scritto:
Prendi ari, a parer mio meglio abbondare con la potenza... Valuta che stai parlando di un 40 e lo stia montando su una barca... Con più potenza sei più tranquillo e ti diverti di più


Mi pare che la potenza sia la stessa, ho capito male?
Ammiraglio di divisione
mignon
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Il motore è lo stesso ..cambia solo il piede che monta quello del DF100.
Per la tua ti basta il quello normale.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sottotenente di Vascello
s.x.samu
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@sergetto
Che io sappia no, cambia il piede che è quello del 100 cavalli (sull'ari).. Penso spinga lievemente di più
Tenente di Vascello
Montecristo 1000
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La differenza tra il 40 cv standard e la versione ARI, in termini di listino, è di circa 500 euro, con gli sconti probabilmente meno. Il secondo ha una coppia decisamente migliore ai bassi/medi regimi che è quella che serve quando hai la barca carica e/o il mare non troppo tranquillo. Io non avrei dubbi nel prendere la versione ARI.
Capitano di Vascello
alberto ang
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La versione ARI spinge meglio le barche pesanti a media e bassa velocità
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Capitano di Corvetta
superciuk
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Bel dubbio, se ai 780 Kg precisamente dichiarati, aggiungiamo il motore e il cuggino (detto 3 passeggero casuale) siamo circa a 1000 Kg con margine di eccesssso che fa sempre bene.
Avendo lo stesso motore ( gruppo termico) da 40cv la potenza sembra uguale solo che con piede diverso cambia la spinta.
Forse sarà giocando sull'elica il risultato migliore.
Seguo con interesse la discussione, facendo attenzione al termine "potenza" usato in diverse salse.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Tenente di Vascello
Montecristo 1000
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Non sono un esperto ma la potenza, intesa come potenza massima, è solo un parametro per valutare se un motore è adatto alle nostre esigenze. Importante sarebbe anche conoscere come la potenza viene erogata ai vari regimi e per sapere questo sarebbe necessario conoscere la curva della coppia in funzione dei giri anche se non mi pare che nessuna casa di motori marini renda pubbliche queste informazioni. Nel settore automobilistico le informazioni sono più facili da ottenere. In genere l'intervallo di utilizzo di un motore è compreso tra i giri per i quali si ha la coppia massima e i giri per cui si ha la potenza massima. Un motore per le corse automobilistiche ha questo intervallo molto stretto. In pratica ha la coppia massima ad un numero di giri molto elevato, non troppo distante dal regime massimo. Per questo necessita di un cambio con moltissimi rapporti, altrimenti il pilota non riuscirebbe ad evitare che si spenga. Questo tipo di motore non è certo adatto per l'utente normale che invece trova maggiore giovamento da una coppia massima spostata verso il basso. Tanto più la coppia massima si trova spostata verso il basso, tanto più il motore è elastico. In sostanza, riesce a ripartire anche con marce alte e velocità basse, almeno entro certi limiti, ovviamente. Il diesel in questo è superiore al benzina anche se per i motori moderni questa differenza si è molto assottigliata. Ma per i motori marini di solito non c'è il cambio e allora le cose si complicano un po'; non ha da affrontare le salite è vero, ma avere "coppia" quando bisogna andare in planata magari con mare non troppo calmo, aiuta e come se aiuta. A maggior ragione un motore più elastico, non potendo cambiare i rapporti in moto, è un vantaggio. Alcuni motori tipo la versione ARI per il Suzuki o il Mega per il Tohatsu sembrano avere valori di coppia maggiori ai bassi regimi e forse anche il valore della coppia massima dovrebbe essere maggiore rispetto agli analoghi standard con la stessa potenza massima. Tuttavia, ho l'impressione che questo obiettivo non sia raggiunto soltanto con l'utilizzo di un piede maggiorato. Ma le mie sono solo ipotesi, ovviamente.
Capitano di Vascello
sergetto
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Suzumar2 ha scritto:
Dubbio, su una Marinello 16 Fisherman meglio un Suzuki DF40 oppure la versione Ari?
La Marinello 16 lunga 5 metri peso a vuoto 430 kg con serbatoi vari e accessori arriviamo già a 550kg più 2 passeggeri soliti circa 180 kg più attrezattura pesca altri 50 si arriva senza motore a 780 kg e visto che domani prenderò un Suzuki 40 mi chiedevo se meglio la versione Ari oppure la classica.
Grazie per le risposte


Suzumar2,
Mi guardo bene dal darti consigli, il ragionamento che farei io, ma io sono io, è il seguente.
Il df40a ha un rapporto di riduzione al piede pari a 2.27, che è imho già tutt'altro che piccolo e permette eliche con diametro relativamente grande (le inox della casa madre sono tutte 11.75 pollici).

La versione ARI ha rapporto notevolmente più alto e eliche in media 2 pollici più grandi.
Pesa di più e a causa della conformazione ha asse di spinta relativamente più basso. Quindi, su imbarcazioni plananti, maggior effetto cabrante e in questo caso su un battello che dubito ne abbia bisogno. La vedo più adatta a spingere Imbarcazioni pesanti e di dimensioni superiori magari non plananati o magari catamarani con utilizzo di due unità accoppiate; queste sono però mie assunzioni delle quali non mi sento di darti certezze.

Immagino, ma anche qui non ne ho certezza, che la suzuki fornisca adeguate e utili indicazioni per la scelta delle sue unità, magari bisogna informarsi un po' e non prendere per oro colato le parole dei venditori.
Chi fa da sé fa per tre.
Buona scelta
Sailornet