Sistema avviamento manuale problematico - Selva S250 15cv

Sottocapo di 1° Classe Scelto
feltro86 (autore)
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Buongiorno a tutti,

dopo aver superato doversi problemi con questo motore Selva s250, identico al s260 e probabilmente anche al Naxos, sono qui a chiedere un vostro parere.
Il motore funziona ma ho grossi problemi sul sistema avviamento manuale a molla.

Fino ad ora ho rotto ben 2 molle, una vecchia e una seminuova e 2 alberi di caricamento, ora mi voglio fermare e capire con voi se possibile quale possa essere la causa.

Partiamo con delle foto, magari se qualcuno conosce il motore vede qualcosa di sbagliato.

Vista 1
Sistema avviamento manuale problematico - Selva S250 15cv

Vista 2
Sistema avviamento manuale problematico - Selva S250 15cv

Perno di Carica
Sistema avviamento manuale problematico - Selva S250 15cv




Per caricare la molla faccio una decina di giri forse più in senso antiorario e poi metto il perno di blocco, può essere un problema se la carico troppo?
Ho notato che se fisso troppo queste due viti(VITE IN GIALLO ), la corda tende a bloccarsi e non si riavvolge, praticamente devo lasciare tutto mollo, a tal punto che il piattello balla tutto.

Piattello
Sistema avviamento manuale problematico - Selva S250 15cv



Non so iù dove sbattere la testa e prima di prendere un altra molla nuova che costerà 50 euro vorrei prova a raccogliere qualche consiglio.

Altra domanda, ma per mettere un motorino di avviamento elettrico bisogna cambiare volano o solo procurarsi il motorino? per questo modello esiste?

Grazie infinte a tutti
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 2/15
A me pare che i denti del pignone siano molto usurati, forse è da cambiare.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
feltro86 (autore)
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- 3/15
si quello già ordinato, lo cambierò sicuramente.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 4/15
a occhio , ma è difficile indovinare
la vite segnata è troppo lunga e non sembra stringere correttamente
se non le blocchi , per forza si rompe l' albero , perchè lo sforzo si scarica tutto in basso
sembra anche che quel piattello non appoggi bene al suo posto ed il pignone sembra ingranare solo a metà
Prova a mano a farlo ingranare e controlla
dovrebbe essere ingranato bene quando la spina è alla fine dellasua pista

eros
Sottocapo di 1° Classe Scelto
feltro86 (autore)
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- 5/15
le vite lunghe che vedi sono una prova che avevo fatto, lasciando mollo il tutto ma mettendo un dado autobloccante sotto in modo che non si tolga.
Come vi dicevo, se uso le sue viti corte e avvito correttamente il piattello la puleggia avvolgi cavo ha una forte resistenza e non torna più indietro.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 6/15
sembra un disallineamento, ma di più via foto è difficile dirti

eros
Sottocapo di 1° Classe Scelto
feltro86 (autore)
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- 7/15
il problema è che ha me sembra tutto perfetto.
ma secondo voi la molla quanti giri vanno fatti, parecchi o dovrebbero essere sufficienti pochi?
per il discorso motorino avviamento elettrico è fattibile?
Ammiraglio di divisione
eros
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- 8/15
i giri tanti quanti quelli della corda , a occhio (contando dalla foto 12)

motorino è un casino
Sottocapo di 1° Classe Scelto
feltro86 (autore)
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- 9/15
ho fatto delle prove anche senza corda e al fissare delle 2 viti noto sempre questo maggiore attrito.
Mi stavo chiedendo, ma può essere che il carter volano sia leggermente spostato e crei questo disallinamento?
teoricamente una volta avvitate le sue 4 viti non dovrebbe avere la possibilità di essere fuori asse ma non si sa mai, dovrei però rismontare tutto gruppo volano.

Carter volano
re: Sistema avviamento manuale problematico - Selva S250 15cv
Ammiraglio di divisione
eros
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- 10/15
non sò cosa dirti , non conoscendo direttamente quel motore
Sailornet