Controllo paraolio piede Selva S250 15cv
feltro86 (autore)
- 1/9
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di qualche consiglio prima di smontare nuovamente il piede del mio Selva S250.
Mi sono accorto dopo vari test sull'efficienza del motore che svitando la vite olio piede è presente all'interno anche dell'acqua.
Vorrei capire se i colpevoli di queste infiltrazioni possono essere solo questi due paraolio o se potrebbero esserci anche altri punti da verificare.
- paraolio su pompa acqua;
- paraolio su gruppo ingranaggi elica;
- oring su piede
di seguito la parte dello spaccato.
grazie infinite a chi mi potrà dare qualche dritta.
Grazie
sono alla ricerca di qualche consiglio prima di smontare nuovamente il piede del mio Selva S250.
Mi sono accorto dopo vari test sull'efficienza del motore che svitando la vite olio piede è presente all'interno anche dell'acqua.
Vorrei capire se i colpevoli di queste infiltrazioni possono essere solo questi due paraolio o se potrebbero esserci anche altri punti da verificare.
- paraolio su pompa acqua;
- paraolio su gruppo ingranaggi elica;
- oring su piede
di seguito la parte dello spaccato.
grazie infinite a chi mi potrà dare qualche dritta.
Grazie
eros
- 2/9
Per fare un lavoro sicuro , dovresti prepararti un attrezzino per una prova in pressione.
colleghi un raccordino ad uno dei tappi olio e metti in pressione 0.5 bar max, con una pompa o un compressore
Così capisci da dove perde .
Ti servirà anche dopo per capire se le guarnizioni nuove son montate bene, deve tenere la pressione per un oretta
eros
colleghi un raccordino ad uno dei tappi olio e metti in pressione 0.5 bar max, con una pompa o un compressore
Così capisci da dove perde .
Ti servirà anche dopo per capire se le guarnizioni nuove son montate bene, deve tenere la pressione per un oretta
eros
feltro86 (autore)
- 3/9
Grazie Eros per il consiglio, non sarà però semplicissimo realizzare questo impiantino, visto che il filetto ridotto della vite tappo olio.
hai qualche foto spunto di qualcosa che avevi realizzato tu?
Grazie
hai qualche foto spunto di qualcosa che avevi realizzato tu?
Grazie
eros
- 4/9
https://www.gommonauti.it/imm/97/1216157408_piede_che_beve.jpg
Io ho usato un raccordino ,filettato , ma non ricordo la misura , poi il mio è un mercury ed è probabilmente diverso.
dovrebbe bastarti un raccordo di quelli che ci sono spesso sui flaconi dell' olio per il piede
visto che sono attrezzato allo schemino in foto ho aggiunto un rubinetto e al posto della pompa l' ho attaccato al compressore
metto in pressione , chiudo il rubinetto e vedo se perde
Io ho usato un raccordino ,filettato , ma non ricordo la misura , poi il mio è un mercury ed è probabilmente diverso.
dovrebbe bastarti un raccordo di quelli che ci sono spesso sui flaconi dell' olio per il piede
visto che sono attrezzato allo schemino in foto ho aggiunto un rubinetto e al posto della pompa l' ho attaccato al compressore
metto in pressione , chiudo il rubinetto e vedo se perde
DoubleSix
1
- 5/9
Il consiglio che ti ha dato eros lo ritengo da manuale. Proprio qualche giorno fa ho sostituito i paraoli del piede del mio mercury e, per essere sicuro del lavoro, l’ho messo in pressione.
Ho utilizzato una pompa (ne trovi online ovunque a poche decine di euro) e il raccordo in plastica della pompetta per il rabbocco dell’olio.
La mercury, per il piede da 108mm, stabilisce di pressurizzare la scatola ad una pressione di 10/12 psi per 5 minuti (io l’ho mantenuta per 15 min ) e facendo ruotare l’albero di trasmissione, quello dell’elica e l’alberino dell’invertitore per verificare eventuali perdite.
Ho utilizzato una pompa (ne trovi online ovunque a poche decine di euro) e il raccordo in plastica della pompetta per il rabbocco dell’olio.
La mercury, per il piede da 108mm, stabilisce di pressurizzare la scatola ad una pressione di 10/12 psi per 5 minuti (io l’ho mantenuta per 15 min ) e facendo ruotare l’albero di trasmissione, quello dell’elica e l’alberino dell’invertitore per verificare eventuali perdite.
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
feltro86 (autore)
- 6/9
ne sto vedendo tante in rete ma alcune sono per il test a vuoto, se possibile mi potete girare un esempio di acquisto? magari un link anche di amazon.
grazie mille ancora
grazie mille ancora
DoubleSix
- 7/9
La pompa io lo presa su aliexpress
https://m.it.aliexpress.com/item/************2.html?spm=a2g0n.order_detail.order_detail_item.2.1dc5582fJyeAQW&gatewayAdapt=glo2ita
Funziona sia per il vuoto che per la pressione, in una settimana mi è stata consegnata
In alternativa la trovi anche su Amazon, ma costa quasi il doppio
https://m.it.aliexpress.com/item/************2.html?spm=a2g0n.order_detail.order_detail_item.2.1dc5582fJyeAQW&gatewayAdapt=glo2ita
Funziona sia per il vuoto che per la pressione, in una settimana mi è stata consegnata
In alternativa la trovi anche su Amazon, ma costa quasi il doppio
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
DoubleSix
- 8/9
Il link non me lo fa inserire, sostituisce i numeri con gli asterischi
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
feltro86 (autore)
- 9/9
grazie lo stesso ho capito, sono le stesse pompette.
intanto provo così
intanto provo così
Argomenti correlati