Fiat 500 GPL: problematico bidone o valida occasione di risparmio

Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 1/17
Le auto a gas spesso danno problemi, anche quelle uscite con l'impianto originale dalla casa costruttrice.
Non solo sull'impianto, ma soprattutto sulla meccanica (valvole ecc)

Che ne pensate della 500 GPL?
La solita auto con un impianto arraffazzonato che darà problemi dopo un po' o invece un'auto alla moda e risparmiosa?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 2/17
Buongiorno , in famiglia possediamo una Musa GpL uscita dalla casa con l'impianto montato , adesso ha percorso Km 58.000 e qualche problema lo ha dato , alcuni di elettronica imputabili all'impianto altri no, ma andiamo per ordine.

La prima considerazione da fare e che e' una Fiat , dal mio punto di vista il giorno dopo che l'ho ritirata dalla concessionaria già mi ero pentito , il montaggio dei vari componenti era fatto veramente in maniera approssimativa , dal cruscotto alla moquette dei pavimenti ,dai cablaggi all'interno del motore ai tubi dell'impianto .

Scherzosamente oggi dico che la Fiat ti consegna l'auto in kit di montaggio e l'acquirente deve perfezionarla dedicandoci del tempo.

Per contro la tappezzeria dei sedili ad oggi e come nuova.

Ma veniamo alla parte meccanica che premetto non offre prestazioni degne di nota , in salita , sia a benzina che a GpL soffre in maniera paurosa , stessa cosa in ripresa , scordiamoci i sorpassi , ma visto che l'utilizzo e cittadino da parte di mia moglie , a Lei va' bene così.

Primo problema a km 38.000 fusione delle bronzine di banco per difetto all'origine della pompa dell'olio .

Secondo problema , odore di gas all'interno dell'abitacolo , portata due volte in concessionaria senza risolvere il problema , forse era troppo banale per essere rilevato dal computer , infatti ho trovato una fascetta lenta , stretta quella l'odore e sparito.

Terzo problema , impossibile utilizzerà l'auto in condizioni di pioggia , andava sempre a tre cilindri ,anche qui in concessionaria rimangono sul vago , poi mi sottopongono un preventivo di € 290,00 per sostituzione , bobine , candele ,cavi delle candele .

Questo problema , non si sarebbe risolto , avrebbero sostituito il tutto con ricambi pari a quelli montati , ho provveduto da solo a sostituire le candele e fili e se il problema persisteva avrei proceduto a sostituire le bobine.

Dico che non si sarebbe risolto in quanto all'origine montano l'impianto GpL ma lasciano i cavi candele del modello benzina invece vanno sostituiti con un modello specifico, questo e' stato da me fatto e con una spesa di € 55,00 il problema si e' risolto.

Adesso credo che se ti orienti verso la 500 perché fa moda , non hai alternative , se invece vuoi un'auto con quelle caratteristiche di utilizzo , magari uno sguardo ad altre case lo darei.

Un saluto.
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 3/17
possiedo una nuova fiesta gpl con impianto BRC fornito direttamente dalla ford e con tanto di garanzia ufficiale.

ho circa 40.000 km all'attivo e devo dire che è perfetto... non mi aspettavo che andasse così bene in tutto e per tutto...

sò che la fiat monta i landi (se non sbaglio) e da quello che si legge in giro NON vanno così bene come i BRC...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Grand Chef
marvimar
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- 4/17
ho 2 auto alimentate da impianto a gpl della brc .
una Picasso dove ho gia percorso 100000kmsenza problemi ,ne alle valvole ne ad altro,una clio con all'attivo 50000 km e niente problemi.
quoto eltamin sul dire che brc è la piu affidabile,sinceramente non so cosa monta fiat.
le francesi so che all'origine installano brc
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
Carrello balbi 1300
https://youtu.be/4bdhWw5Frcg
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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- 5/17
Io ci provo a non essere prevenuto, ma cosa ti aspetti da una Fiat, specialmente dal management degli ultimi anni?
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Tenente di Vascello
rgussy
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- 6/17
ho una volvo on 200km impianto brc nessun problema. e una vw lupo con 100km che dopo un pieno di gpl sporco in autostrada ha iniziato a dare problemi. cambiato filtro pulito iniettori e via suonava ancora il cicalino... ho tagliato il cicalino e ora tutto ok....
Europram 285,zodiac fast roller,yam 420 s,Honwave t40,Elan Gt 495 sport +top 700
Capitano di Corvetta
Malimo
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- 7/17
Ne abbiamo qualche centinaio in flotta da diversi anni, e non sono stati segnalati problemi particolari
Unica attenzione è seguire il programma di manutenzione indicato
Bye
Felice
Visto che la luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare.....

Contrammiraglio
alcione
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- 8/17
ciao, scusa se incomincio con una domanda, perche' prenderla a gpl e non a metano?
detto questo posso confermarti che i motori gpl della fiat non hanno problemi particolari, ho come riferimento dei veicoli in "flotta" che non hanno avuto problemi a parte un consumo di lubrificante piu' elevato della versione monovalente giustificato, pare, da una necessita' di mantenere le guide valvole soggette a maggior usura( ma non potrvano utilizzare altro materiale?) maggiormente lubrificate detto questo che riguarda i motori fiat 4 cilindri, per il nuovo bi cilindrico turbo al quale immagino ti riferisci, non ho ancora avuto riscontri considera pero' che fiat dovrebbe essere la casa europea che direttamente ed indirettamente conosce meglio le problematiche dei motori a ciclo otto funzionanti a gpl e metano...cio' non vuol dire niente pero' va tenuto in considerazione. a proposito io possiedo una punto a metano (natural power) che percorre normalmente 25 km con 1 euro e con emissioni che sono la meta' della versione a bz in citta' l'ideale... Wink
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Capitano di Vascello
zikiki
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- 9/17
ciao

in famiglia abbiamo una punto classic 1200cc a gpl...che dire ha 100000 km e l'unico problema che ha avuto è stato un ingolfamento dovuto al gpl sporco......nel filtro dello stesso ci abbiamo trovato dell'olio...cambiato e pulito mai più problemi...per il resto però lasciamo perdere è veramente un cesso...a benzina consuma come un demonio ed è lenta come una lumaca per non parlare poi dell'impiantistica e degli accessori veramente scadenti....però è anche vero che a 8000 euro nuova uno non può pretendere la luna......come al solito secondo me la fiat fa buoni motori ma per il resto lascia molto a desiderare.

ciao
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 10/17
Alcione anche mio padre ha la punto a metano.. Confermo che non consuma nulla ma... Neanche cammina nulla.. In autostrada si "impicca" a 110 su ogni salitella.. Con la mia fiesta invece mi levo anche qualche soddisfazione.. Però con 1€ faccio 17/18km al massimo...
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