Blocco timoneria meccanica per sicurezza
Andreapr (autore)
- 1/9
Ragazzi dunque, ho un problema che sono certo abbiano in tanti che non montano la timoneria idaulica ma hanno la meccanica come me..allora il punto è questo, come sapete appena si molla la ruota del timone per effetto evolutivo oltre che correnti, vento, peso....etc...la barca va istantaneamente da una parte rendendo impossibile lasciare per un solo istante il comando...peggio che in auto o moto ...mi chiedevo quindi se siete a conoscenza di un sistema, magari gia in vendita per bloccare questa brusca e direi anche pericolosa reazione della barca...oppure se mi devo dedicare ad un po di fai da te...so bene che non è assolutamente un sistema che in qualche modo sostituisce pilota automatico, anzi NON SI DEVE pensare che lo sia...ma che sia comodo si...c...o se mi devo stappare una birra mi devo fermare!!!!!!!
ghibo
- 2/9
Per questo scopo la Ultraflex ha fatto la timoneria senza effetto ritorno T73NRFC.
Lasci il timone e lui rimane dov'è, è solo leggermente più duro da manovrare, credo per gli ingranaggi aggiunti.
Lasci il timone e lui rimane dov'è, è solo leggermente più duro da manovrare, credo per gli ingranaggi aggiunti.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Andreapr (autore)
- 3/9
In pratica quello che cercavo, spero si possa montare sul mio...
comunque grazie..questo sito è meglio del pronto intervento...chiedi ed hai risposte in pochi minuti...che spettacolo
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peppe2092
- 4/9
anche io ho la timoneria meccanica e se lascio il volante resta in posizione cosi come la barca a patto che il trim sia regolato correttamente.
prova a tenere il trim tutto giu ed a lasciare il timone, la barca farà un cambio di direzione,poi alza il trim fino al punto in cui il timone resta fermo, certo non è un pilota automatico non resta fermo in eterno ma il tempo di aprire una bottiglia per bere te lo da!
prova a tenere il trim tutto giu ed a lasciare il timone, la barca farà un cambio di direzione,poi alza il trim fino al punto in cui il timone resta fermo, certo non è un pilota automatico non resta fermo in eterno ma il tempo di aprire una bottiglia per bere te lo da!
brazilia
- 5/9
Un po di tempo fa Bobo ha scritto;"alcuni hanno una vite sul cannotto che è una sorta di frizione per il timone:Andreapr ha scritto:Ragazzi dunque, ho un problema che sono certo abbiano in tanti che non montano la timoneria idaulica ma hanno la meccanica come me..allora il punto è questo, come sapete appena si molla la ruota del timone per effetto evolutivo oltre che correnti, vento, peso....etc...la barca va istantaneamente da una parte rendendo impossibile lasciare per un solo istante il comando...peggio che in auto o moto ...mi chiedevo quindi se siete a conoscenza di un sistema, magari gia in vendita per bloccare questa brusca e direi anche pericolosa reazione della barca...oppure se mi devo dedicare ad un po di fai da te...so bene che non è assolutamente un sistema che in qualche modo sostituisce pilota automatico, anzi NON SI DEVE pensare che lo sia...ma che sia comodo si...c...o se mi devo stappare una birra mi devo fermare!!!!!!!
più la stringi più è duro il timonare.
se tieni un cacciavite a bordo (e se hai quella regolazione) puoi regolarlo anche in navigazione."Controlla che il tuo motore ne sia fornito e stringila quanto basta per tenere fermo il motore in navigazione. Ciao
coaster650
- 6/9
Sono completamente d'accordo con Peppe: è importantissima la regolazione del trim del motore: ad assetti negativi corrisponde una discreta forza del motore ad "imbardarsi" verso destra....
Se hai un motore con il trim elettrico e, nonostante tu abbia effettuato le regolazioni di assetto, il fenomeno continua a manifestarsi probabilmente il motore potrebbe essere leggermente montato basso.
Diversamente, se il motore non è dotato di trim elettrico, devi trovare la regolazione giusta per diminuire questo fastidioso problema andando in positivo ma conservando ancora una discreta capacità di planare facilmente.
Non completamente risolutiva ma di qualche aiuto è anche la pinnetta sotto la "piastra anticavitazione"
Se hai un motore con il trim elettrico e, nonostante tu abbia effettuato le regolazioni di assetto, il fenomeno continua a manifestarsi probabilmente il motore potrebbe essere leggermente montato basso.
Diversamente, se il motore non è dotato di trim elettrico, devi trovare la regolazione giusta per diminuire questo fastidioso problema andando in positivo ma conservando ancora una discreta capacità di planare facilmente.
Non completamente risolutiva ma di qualche aiuto è anche la pinnetta sotto la "piastra anticavitazione"
stillfree83
- 7/9
sulla mia timoneria (t67) c'è una fascetta che si stringe da un buco sul coprimozzo che fà da frizione.
Andreapr (autore)
- 8/9
con il trim elettrico ho provato ma non da grossi risultati, forse un minimo si ma niente di che, per quanto riguarda l'altezza credo sia montatto bene, forse potrei alzarlo di un buco in effetti ma guardando la linea chiglia/piede sembra corretto, la frizione non credo ci sia, o almeno se c'è non è a vista, potrebbe essere interna ma a quel punto inutilizzabile...ho guardato il costo della timoneria della ultraflex suggerita da Ghibo e costa intorno ai 120 euro, non eccessivo direi, se funziona bene...qualcuno la monta?
peppe2092
- 9/9
Giusto per essere più chiari, il motore in questione e quello nella tua pagina personale?
A mio avviso un 135hp 2t meriterebbe proprio una bella timoneria idraulica!
A mio avviso un 135hp 2t meriterebbe proprio una bella timoneria idraulica!
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