Installazione Frigo a pozzetto nel gavone di poppa: consigli, suggerimenti e critiche [pag. 6]
Dada77
- 51/79
Ziomaicol ha scritto:Tra un ipotesi ed un'altra la cosa che mi ha subito consigliato è quella di lasciar perdere le batterie classiche e prenderne una a litio. Lui utilizza, ad esempio, per l' alimentazione del motore, questo:
https://it.aliexpress.com/item/4001163433260.html?srcSns=sns_WhatsApp&spreadType=socialShare&bizType=ProductDetail&social_params=60308756597&aff_fcid=95274317f73f4ec2ad6dd01a66286077-1682668170444-09308-_EQXu3nH&tt=MG&aff_fsk=_EQXu3nH&aff_platform=default&sk=_EQXu3nH&aff_trace_key=95274317f73f4ec2ad6dd01a66286077-1682668170444-09308-_EQXu3nH&shareId=60308756597&businessType=ProductDetail&platform=AE&terminal_id=7a1c818fb2914d529d3477c58d6ac124&afSmartRedirect=y&gatewayAdapt=glo2ita
Aveva indicato questa.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
gianpippo
- 52/79
@fran forse ho tralasciato qualcosa?
Intendevo che non puoi collegare una batteria al litio direttamente ad un alternatore per la ricarica, quindi la soluzione più pratica è lasciare una batteria al piombo per l'avviamento e affiancarne una lifepo per i servizi, la cui ricarica verrà gestita da un dc-dc charger che abbia il "programma" per le lifepo4.
Ho aggiunto che di fatto l'unico vantaggio, visti i costi, è il peso minore per Kwh immagazzinato.
PS infatti io ho 400 Ah di batterie servizi al piombo, pesantissime ma con costi affrontabili...
Intendevo che non puoi collegare una batteria al litio direttamente ad un alternatore per la ricarica, quindi la soluzione più pratica è lasciare una batteria al piombo per l'avviamento e affiancarne una lifepo per i servizi, la cui ricarica verrà gestita da un dc-dc charger che abbia il "programma" per le lifepo4.
Ho aggiunto che di fatto l'unico vantaggio, visti i costi, è il peso minore per Kwh immagazzinato.
PS infatti io ho 400 Ah di batterie servizi al piombo, pesantissime ma con costi affrontabili...
--
G
G
Dada77
- 53/79
Aggiungo che con due batterie diverse non si avrebbe neanche la possibilità del boot in caso di necessità.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ziomaicol (autore)
- 54/79
VanBob ha scritto:Zio, mi mostri la batteria per favore?
Ho preso questa:
https://www.amazon.it/gp/product/B0BMPLHX7M/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&th=1
Con il coupon sono 20 € in meno, ce ne erano anche più economiche ma questa mi arriva prima...
NON la sto installando come batteria servizi ma come batteria dedicata al frigo
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Dada77
- 55/79
Hai acquistato anche un caricatore specifico?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ziomaicol (autore)
- 56/79
Al momento non ancora (l'ho presa oggi la batteria): l'elettricista mi diceva che non c'è bisogno di spendere troppo perché alla fine anche con un caricabatteria tradizionale la carico ugualmente ma più lentamente. Certo è un peccato perché supporta la ricarica "rapida" ma i carica specifici potenti costano.... è vero anche che ci sono alcuni che sono anche più adatti in ambito marino....sono molto in dubbio al momento...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Ziomaicol (autore)
- 57/79
Comunque una considerazione generale. In ambito nautico siamo indietrissimo sull'argomento, direi jurassici.
Il frigo l'ho preso dal mio rivenditore di fiducia che si occuperò anche dell'installazione (oltre a tagliando, controlli vari ecc...) alla mia richiesta di mettere al litio mi dice che è interessante ma che di solito i suoi clienti sono spaventati dai costi e quindi vanno sempre sul tradizionale. Gli ho chiesto di controllare nel listino che cosa aveva e lui guarda il catalogo e ci sono quelle di un produttore credo americano (specializzato in nautica) che partiva solo da 75ah in su... costo....si mette a ridere lui e mi dice 1200€... Gli ho detto che la prendevo su amazon e lui ovviamente era d'accordo.
Ora, se guardate qualsiasi forum di camperisti, praticamente tutti stanno passando al litio, i vantaggi sovrastano enormemente qualsiasi altra ipotesi. Vero anche che con il fotovoltaico i rendimenti sono decisamente su un altro pianeta e per un camperista l'autonomia è la prima necessità....
Il frigo l'ho preso dal mio rivenditore di fiducia che si occuperò anche dell'installazione (oltre a tagliando, controlli vari ecc...) alla mia richiesta di mettere al litio mi dice che è interessante ma che di solito i suoi clienti sono spaventati dai costi e quindi vanno sempre sul tradizionale. Gli ho chiesto di controllare nel listino che cosa aveva e lui guarda il catalogo e ci sono quelle di un produttore credo americano (specializzato in nautica) che partiva solo da 75ah in su... costo....si mette a ridere lui e mi dice 1200€... Gli ho detto che la prendevo su amazon e lui ovviamente era d'accordo.
Ora, se guardate qualsiasi forum di camperisti, praticamente tutti stanno passando al litio, i vantaggi sovrastano enormemente qualsiasi altra ipotesi. Vero anche che con il fotovoltaico i rendimenti sono decisamente su un altro pianeta e per un camperista l'autonomia è la prima necessità....
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
ubi
- 58/79
Non è proprio corretto dire che non puoi caricare tramite alternatore; se il motore ha (come molti) la doppia uscita una per la batteria motore e una dedicata alla batteria servizi, puoi caricare la LiFePo interponendo uno specifico DC-Dc charger da alternatore invece che da batteria.
Io sto valutando proprio questa opzione, però il sistema deve essere ben studiato per bilanciare e ottimizzare le correnti rispetto alle ore di moto e ovviamente ai consumi energetici.
Verò è che non puoi utilizzare la funzione Both, ma anche per questo ci sono alcune soluzioni sulle quali sto ragionando; non mi dilungo qui perchè non è il topic corretto.
ciao,
r.
Io sto valutando proprio questa opzione, però il sistema deve essere ben studiato per bilanciare e ottimizzare le correnti rispetto alle ore di moto e ovviamente ai consumi energetici.
Verò è che non puoi utilizzare la funzione Both, ma anche per questo ci sono alcune soluzioni sulle quali sto ragionando; non mi dilungo qui perchè non è il topic corretto.
ciao,
r.
gianpippo
- 59/79
@ubi ho scritto "direttamente dall'alternatore" intendendo che non puoi farlo senza interporre un adeguato caricatore.
Per quanto riguarda le due uscite, l'amico Blu parlava di honda 40...
Per quanto riguarda le due uscite, l'amico Blu parlava di honda 40...
--
G
G
gianpippo
- 60/79
@zio il caricatore, anche non specifico e anche non rapido, deve comunque avere il programma per lifepo4, occhio a non caricarle male.
Sul discorso che siamo indietro, considera che prima delle lifepo4, imbarcare una batteria al litio era quasi da folli, considerando il rischio incendio durante una ricarica "sbagliata".
Oggi bisogna starci attenti, modificare leggermente gli impianti (ridare uno sguardo ai fusibili) e si può fare in relativa sicurezza.
Sul discorso che siamo indietro, considera che prima delle lifepo4, imbarcare una batteria al litio era quasi da folli, considerando il rischio incendio durante una ricarica "sbagliata".
Oggi bisogna starci attenti, modificare leggermente gli impianti (ridare uno sguardo ai fusibili) e si può fare in relativa sicurezza.
--
G
G
Argomenti correlati