Serbatoio benzina e impianto elettrico nel gavone di poppa

Sottocapo
MrGennaro (autore)
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- 1/12
Ed eccomi quì a chiedere di nuovo il vostro aiuto.
Leggendo tutti i topic relativi all'impianto elettrico, ho scoperto di essere sopravvissuto per alcuni anni alla pericolosa combinazione "serbatoio benzina/batterie ed impianto elettrico" nello stesso gavone.
Dopo aver letto i pericoli di questa assurda scelta costruttiva (ho acquistato la barca usata così), sono andato nel panico ed ho deciso di spostare batterie ed impianto elettrico della mia buona vecchia manò19 sotto la consolle di guida.
Veniamo alle domande:
1. Pur spostando le batterie, la presenza dei collegamenti della pompa di sentina (che esce di fabbrica con cavi non sufficientemente lunghi da arrivare in consolle) non potrebbe innescare gli stessi pericoli?
2. Ho già rimosso dal motore fuoribordo i cavi di ricarica ma non ho rimontato quelli nuovi della lunghezza idonea perchè mi sono accorto che quello rimosso aveva una guaina più spessa ed essendo esposti alle intemperie, seppur nel brevissimo tratto che va dal fuoribordo al gavone di poppa, forse non sono idonei. Sbaglio? Posso usare quelli normali di colore grigio da 35mm2che ho acquistato? Resisterebbero alle intemperie e sopratutto alle temperature dell'interno calandra del fuoribordo?
3. Tutti i cavi del fuoribordo (contagiri, trim, serbatoio benzina) arrivano attualmente ad una cassetta di derivazione stagna nel gavone di poppa e si collegano in maniera piuttosto grezza ai cavi del fuoribordo che portano alla consolle di guida dove c'è il quadro comandi. Questo mi impone di doverli sottoporre necessariamente alla giunzione e doverlo fare obbligatoriamente nel gavone di poppa. Creerebbe problemi? Esiste un'alternativa?
Ragazzi perdonatemi se ho scritto tutta sta roba e grazie per regalarmi la consapevolezza di poter contare sempre sulle vostre preziose parole.
Sottocapo
MrGennaro (autore)
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- 2/12
Non scrivo sul forum da tempo anche se la mia presenza da lettore è quasi maniacale. Rileggendo con attenzione il regolamento solo dopo aver inviato le mie domande, mi sono accorto che ho trasgredito il regolamento... Devo cancellare e riformulare o possiamo chiudere un occhio?
Sottocapo
MrGennaro (autore)
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- 4/12
Molto interessante, grazie per l'intervento. Avevo letto quel topic ma ho creduto che per spostare il serbatoio sarebbero stati necessari interventi sullo scafo non adatti al fai da te (scarico del troppo pieno, foro di carico carburante).
Peraltro sul gavone di prua c'è il prendisole pertanto è più raro che lo stesso venga aperto e consenta la fuoriuscita di eventuali fumi accumulati.
In ogni caso provo a leggere qualcosa in merito. Se spostare il serbatoio a prua fosse una operazione non troppo complicata, sicuramente ne trarrei molti benefici.
Utente allontanato
propcalc1
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- 5/12
@MrGennaro
I tubi si allungano senza bisogno di spostare sfiato e tappo di imbarco. Non ho scritto di spostare il serbatoio a prua, bensì di spostarlo verso prua. Quanto non posso dire se non conosco la LWL
Sottocapo
MrGennaro (autore)
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- 6/12
Scusa l'ignoranza, il fatto di non essere all'altezza della discussione è uno dei motivi che spesso mi fa desistere dall'espormi.
La LWL posso misurarla metro alla mano per sottoporlo alla tua attenzione?
I gavoni disponibili sullo scafo sarebbero poppa, seduta, consolle e prua.
Non credo sia possibile, inserire il serbatoio sotto il piano di calpestio, almeno non senza passare in cantiere, ma anche qui potrei sbagliare.
Come mi consigli di procedere?
Utente allontanato
propcalc1
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- 7/12
MrGennaro ha scritto:

La LWL posso misurarla metro alla mano per sottoporlo alla tua attenzione? .... Come mi consigli di procedere?

Misura la LWL.
Sottocapo
MrGennaro (autore)
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- 8/12
La LWL è circa 4,8 mt. Non sono stato preciso ma la barca attualmente è appoppata, l'anti vegetativa a prua è più esposta che a poppa dove invece sta a pelo d'acqua.
Sottocapo
MrGennaro (autore)
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- 9/12
Scusa, poco più di 5mt, il movimento non mi consente di essere preciso. Parliamo di galleggiamento effettivo, giusto? La barca è 19piedi
Utente allontanato
propcalc1
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- 10/12
@MrGennaro
Il centro del serbatoio deve cadere a m. 1,94 da specchio di poppa. Ciò fatto, la barca deve risultare in equilibrio su un fulcro posto a m. 1,94 da specchio di poppa. A tal fine sposterai quanto serve pesi fissi, quali: batterie, catene, ancore, cime, autogonfiabile, ecc. ecc.

Se i serbatoi fossero 2, occorre conoscere lunghezza e capacità di entrambi, nonché l'attuale distanza dei rispettivi centri dallo specchio di poppa.
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