Acqua nel gavone di poppa

2° Capo
gigimascia (autore)
Mi piace
- 1/2
Intanto buon rientro a tutti.
Spero che, a parte il tempo inclemente, le vacanze siano andate bene per tutti.
Fortunatamente il mare a Palinuro, sotto costa, è stato navigabile e ci ha consentito di uscire quasi tutti i giorni per andare alla spiaggetta del BUON DORMIRE oppure alla FICOCELLA. Lunghe navigazioni sono state pochissime.
Scusate la divagazione e veniamo al sodo.
Quest'anno ogni mattina nel gavone di poppa trovavo due o tre litri d'acqua. Ho avuto la sensazione che il problema avvenisse solo durante la sosta, in navigazione non si verificava. Una volta, per il cattivo tempo, non siamo usciti, dopo due giorni di sosta la quantità di acqua è stata sempre di due o tre litri. Mi sono preoccupato, ho controllato, in acqua, la carena e l'incollaggio del tubolare alla carena tutto Ok. Rientrato ho effettuato i soliti lavori di rimessaggio e pulizia della carena e dei tubolari tutto Ok. Ho controllato l' ancoraggio del motore allo specchio di poppa e mentre i due bulloni superiori per allentarli ho dovuto fare molta forza per i due inferiori non dico che erano svitati ma certamente allentati ovvero non stretti come i due di sopra.
Ho ovviamente svitato i due dadi, riempito di silicone i fori e ristretto con forza i due dadi. Pensate che ho risolto il problema, è ovvio che per avere la conferma devo aspettare un anno.
Qualche suggerimento e/o consiglio è sempre ben accetto.
Grazie
Gigimascia[/u]
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 2/2
Ciao Gigi. Il vecchio metodo del riempimento del gavone ti farà capire se ci sono infiltrazioni d'acqua. Prova e facci sapere.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sailornet