Valvola termostatica, serve davvero? Mercury XR 40 Lightning

Comune di 1° Classe
One Eyed Willy (autore)
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- 1/19
Ciao ragazzi,

ovviamente il titolo è ironico.
Per farla breve sono al terzo anno di barca, quest'anno vuoi per ottimizzare le spese, vuoi per soddisfazione personale ho deciso di farmi il tagliando pre stagione in autonomia, sono partito da una manutenzione base, arrivando alla pulizia della valvola termostatica, con mia grande sorpresa ho scoperto che nel mio motore non c'è..
Il motore è un Mercury XR 40 Lightning, apro la sua sede, non cè nulla, solo la testa di gomma della valvola, la molla e il corpo non ci sono, all'interno del suo alloggiamento, tanto bel sale calcificato.
Da qui la mia domande, è fondamentale averla?
Stando all'onesta dei meccanici che ci hanno messo le mani fino ad ora evidentemente no.. Pazzesco.
Adesso sto cercando di recuperare il ricambio originale, anche se sinceramente sto avendo difficoltà, ok che il motore è molto comune, poichè è stato commercializzato in piu cloni, ma senza sapere il seriale preciso del pezzo è difficile.

1) Detto questo qualcuno conosce qualche rivenditore ben fornito?
Qui ne ho trovate diverse, ma ripeto non avendo codice è un problema.
https://enginemarinepart.com/59-termostati-e-guarnizioni-mercurymariner

2) Per pulire il vano della valvola dal blocco di sale che ho trovato avete consigli?
Posso pomparci direttamente dentro degli anticalcare o roba simile?

Perdonate le domande forse sciocche, ma è la prima volta che affronto questa cosa.
Grazie a chi vorrà partecipare.

Buon mare.

Edit.
Forse ho trovato il pezzo, dovrebbe essere questo, con codice 8537041 , trovato qui se dovesse servire a qualcuno
https://www.boats.net/catalog/mercury/outboard/40hp/40hp-lightning-xr-0n000513-thru-0n056164/cylinder-block

https://enginemarinepart.com/ricambi-motori-fuoribordo/ricambi-mercury-mariner/ricambi-motore-mercury-mariner/termostati-e-guarnizioni-mercurymariner/3733-termostato-mercury-mariner-8537041.html
Tenente di Vascello
DoubleSix
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- 2/19
Hai fatto benissimo a cercare il codice utilizzando gli esplosi di boats.net, il pezzo è quello, verifica telefonicamente che emp lo abbia effettivamente disponibile (per esperienza personale).

Circa l’opportunità di utilizzo della valvola termostatica, si sono scritti fiumi di topic, usa il tasto cerca e te ne farai un’idea, io personalmente sono dell’opinione che la valvola vada utilizzata (anche sui 2 t).

A volte, alcuni “meccanici” la eliminavano per ovviare a problemi di raffreddamento.

Se il tuo motore è, come dici, molto incrostato, potresti provare ad effettuare un lavaggio - a circuito chiuso -con disincrostante per circuiti di raffreddamento


My 2 cents
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 3/19
Quando si parla di componente si o componente no, mi ritornano in mente le auto di Stanlio e Ollio che dopo aver buttato via buona parte del motore.....ripartivano allegramente.
Tanto per sorridere un po' Smile
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Comune di 1° Classe
One Eyed Willy (autore)
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- 5/19
Grazie a tutti per gli interventi.
Leggendo varie discussioni ho notato che molti consigliano di non tenerla, sinceramente mi sento di sposare la tesi di chi dice che se era prevista bisogna tenerla, pur essendo questo un motore 2t.
Ho scritto al venditore di cui sopra per verificare effettiva disponibilità a magazzino, poi farò subito l'ordine e mi cimenterò ne tagliando fai da te.
Spero di riuscire senza grosse difficoltà, mi spaventa un po' lo smontaggio del piede, e relativo cambio olio.
Per fare un lavaggio disincrostante avrei optato per un ciclo chiuso di acqua dolce e acido citrico concentrato, cosa ne pensate?
Comune di 1° Classe
One Eyed Willy (autore)
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- 6/19
Ho smontato il piede, unica difficoltà per staccare l'asta delle marce.
Ho lavato il motore a ciclo chiuso come anticipato, acido citrico, e poi secondo ciclo con fustini di anticalcare gia pronto, si apprezza la pulizia aprendo il vano del termostato.
Domani se riesco a trovare i pezzi necessari per il tagliando prendo tutto, zona Spezia ho trovato diversi rivenditori Mercury, per non fare viaggi a vuoto ho mandato una email a tutti, vediamo e incrociamo le dita, trovare tutto sarebbe il top.
Peccato non poter scaricare il manuale di uso e manutenzione qui dal forim, questa cosa dei mb la trovo ingiusta, non è nemmeno materiale di prorietà del forum, dovrebbe essere fruibile a tutti.
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 7/19
Purtroppo il regolamento prevede certe limitazioni iniziali che potrai poi fare tue frequentando il forum ed entrando nei meccanismi che impediscano ai chiunque della rete di entrare e uscire dalla casa di chi la mette a disposizione senza nessun rispetto. Se poi il materiale non e'del forum credo che sia di qualcuno da un'altra parte e che pero' se lo tiene ben stretto senza mai condividerlo. Porta pazienza e vedrai che alla fine ne avrai benefici, su Wink
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Site Admin
VanBob
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- 8/19
Tu la trovi ingiusta, ma senza la regola non avresti trovato nulla da scaricare. Wink
Comunque hai ragione, è materiale che si trova ovunque, chi ha fretta potrà cercarselo e scaricarlo.

È un mondo sempre più difficile. Sbellica
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Comune di 1° Classe
One Eyed Willy (autore)
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- 9/19
Ho trovato manuali diversi (similari) e non questo specifico, essendo tutte le discussioni molto vecchie i link che si trovavano esterni al forum sono inattivi.
Non demordo, spero di riuscire trovarlo.
Comune di 1° Classe
One Eyed Willy (autore)
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- 10/19
Ragazzi scusate, domanda forse stupida.
In fase di tagliando si parla solo di cambio olio piede, ma l'olio motore non si cambia?
Farei il tagliando dei 3 anni in questo momento, valuterei se farlo, che olio consigliate?
Sailornet