Digestivo davvero ottimo ( se non funzionava era lo stesso perche e davvero buono ) della terra abruzzese...

Contrammiraglio
dani85 (autore)
Mi piace
- 1/1
ragazzi da noi ce un amaro fatto con radici che difficilmente trovo spostandomi su o giu dall abruzzo...forse sono solo sfortunato e voi gia lo conoscete ma vi pubblico comunque la ricetta...
le radici per questioni di legge e meglio prenderle in erboristeria...

AMARO DI GENZIANA

40 gr. GENZIANA (pezzetti di radice essiccata)
1 lt. VERDICCHIO (vino bianco secco)
300 gr ALCOOL per liquori 95°
200 gr ZUCCHERO
100 gr ACQUA
Carta da filtro


Procedete così :

Mettete a macerare i pezzetti di radice di Genziana nel vino per 40 gg , trascorso tale periodo filtrate per benino ed aggiungete i 300 gr di alccol .
Intanto avrete fatto sciogliere lo zucchero in acqua a freddo ( io metto zucchero e acqua in una bottiglia e agito con forza fino a scioglimento, inoltre preparo questa mistura già un paio di giorni prima di filtrare le radicette dal vino in questo modo sono sicura che zucchero e acqua son ben amalgamate) .
Unite tutti i vostri ingredienti e mescolate di nuovo agitando la bottiglia.
A questo punto il vostro amaro è già pronto per un assaggio.
Imbottigliate in bottiglie di vetro chiaro per poter godere i bei riflessi di questo liquore che vi propone i caldi toni del bosco autunnale. Personalmente preferisco far “riposare” il liquore per almeno altri 30 /40 giorni perché gli ingredienti si armonizzino al meglio.
Un’ultima raccomandazione…quando assaggerete il vostro liquore NON dimenticate che avete preparato un AMARO e tale esso sarà al vostro gusto…un amaro veramente amaro….ma ottimo per le sue qualità digestive.
Se proprio non ve la sentite di realizzarlo come tradizione vuole potete portare a 250 gr la dose di zucchero….ma non vi consiglio di aggiungerne di più.
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sailornet