Uso e posizionamento trim con carene steppate
memobon (autore)
- 1/23
ave a tutti
a seguito di una disquisizione con un amico, avrei un quesito da porre per chi ha provato o chi e' sapiente senza averlo provato, in merito al posizionamento del trim , a massima velocita' nelle carene dotate di step, di cui piu di un utente qua , pare abbia il gommodotato
cioe' mi spiego meglio : nella carena senza step, in condizioni di piatto, per arrivare alla Vmax, bisogna dargli su di trim e questo penso lo sappiamo tutti, ovvero tutti quelli che gli smanettano un po
a vostro dire, con le carene steppate, bisogna fare la stessa cosa, per ottenere la migliore prestazione in velocita', o meno ?
premetto che avevo gommo steppato, dotato ,naturalmente ti trim e anche di lift
grazie a chi interverra'
a seguito di una disquisizione con un amico, avrei un quesito da porre per chi ha provato o chi e' sapiente senza averlo provato, in merito al posizionamento del trim , a massima velocita' nelle carene dotate di step, di cui piu di un utente qua , pare abbia il gommodotato
cioe' mi spiego meglio : nella carena senza step, in condizioni di piatto, per arrivare alla Vmax, bisogna dargli su di trim e questo penso lo sappiamo tutti, ovvero tutti quelli che gli smanettano un po
a vostro dire, con le carene steppate, bisogna fare la stessa cosa, per ottenere la migliore prestazione in velocita', o meno ?
premetto che avevo gommo steppato, dotato ,naturalmente ti trim e anche di lift
grazie a chi interverra'
VanBob
- 2/23
Non ho carena a step ma l'attrito è sempre attrito in qualsiasi modo.
Quindi voto per trim su per ottenere la Vmax.
Quindi voto per trim su per ottenere la Vmax.
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andimar
- 3/23
F_7017
- 4/23
fran
- 5/23
Secondo me la premessa è sbagliata: chi ha detto che per raggiungere la velocità massima con carene "normali" bisogna alzare il trim?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
fran
- 6/23
Anzi, dirò di più, c'è chi ha detto che alzare il trim per raggiungere la velocità massima è proprio una tecnobufala.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
baiaverde79
- 7/23
Ciao,
ritengo la tua domanda estremamente interessante e piu che risponderti vorrei porre a te e ai più esperti questa ulteriore domanda : È consigliabile per chi ha chiglia con step montare il motore sullo specchio più basso rispetto a chi non ha step ?
Visto l’effetto che lo step produce sui flussi sotto la chiglia è forse consigliabile “far prendere piu acqua” all’elica ?
Attendo i vostri pareri con estremo e “diretto interesse” . Grazie
ritengo la tua domanda estremamente interessante e piu che risponderti vorrei porre a te e ai più esperti questa ulteriore domanda : È consigliabile per chi ha chiglia con step montare il motore sullo specchio più basso rispetto a chi non ha step ?
Visto l’effetto che lo step produce sui flussi sotto la chiglia è forse consigliabile “far prendere piu acqua” all’elica ?
Attendo i vostri pareri con estremo e “diretto interesse” . Grazie
Salpa Soleil 20 - Mercury 115 ProXS - Carrello Nautilus 1451 MF70 - Garmin Echomap Plus 72cv - VHF Garmin 215i AIS
MMSI 247382250
MMSI 247382250
VanBob
- 8/23
Per quanto possa valere, nei "nostri" mezzi che ho avuto modo di provare, TUTTI necessitavano di trim alto per aumentare rpm e velocità max e senza delfinamento. Naturalmente in cderti casi si potrebbe innescare il delfinamento ma non credo che si possa parlare di mezzi ben equilibrati.
Anche in TUTTI i video disponibili in rete, alcuni prodotti (e condotti) persino da illustri personaggi per contop di affermatre emittenti, per raggiungere la velocità massima con mezzi della nostra categoria si dice di trimmare positivo.
Poi tutti (o quasi) sanno che nel mio gommone sono state eseguite tutte le modifiche suggerite dallo "specialista" dell'epoca: corretto posizionamento del CG, corretta altezza di montaggio dell'elica ed infine.... elica "giusta".
Anche in questo modo ho potuto notare che per raggiungere la velocità massima possibile bisognava trimmare out, a prescindere dalla prestazione ottenuta.
Se poi vogliamo parlare di scafi da competizione, con eliche e geometrie ben diverse allora mi arrendo.
Anche in TUTTI i video disponibili in rete, alcuni prodotti (e condotti) persino da illustri personaggi per contop di affermatre emittenti, per raggiungere la velocità massima con mezzi della nostra categoria si dice di trimmare positivo.
Poi tutti (o quasi) sanno che nel mio gommone sono state eseguite tutte le modifiche suggerite dallo "specialista" dell'epoca: corretto posizionamento del CG, corretta altezza di montaggio dell'elica ed infine.... elica "giusta".
Anche in questo modo ho potuto notare che per raggiungere la velocità massima possibile bisognava trimmare out, a prescindere dalla prestazione ottenuta.
Se poi vogliamo parlare di scafi da competizione, con eliche e geometrie ben diverse allora mi arrendo.
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fran
- 9/23
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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memobon (autore)
- 10/23
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