Uso e posizionamento trim con carene steppate [pag. 2]

Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
2 Mi piace Ah ah ah
- 11/23
Ad una mia domanda specifica, quel signore che diceva a tutti che avevano l'elica a sbaglata rispose che il trim serve solo per compensare le condizioni del mare... se muovendolo cambiano velocità e rpm significa che l'elica è sbagliata.
Non gli ho mai creduto.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 12/23
Memo, quelli se alzassero il trim diventerebbero aerei Sbellica
I motori da competizione sono montati altissimi e dotati di eliche di superficie, su scafi praticamente piatti che poco ci azzeccano con i nostri.
Comunque voto "trim altro" anch'io, che non sia la soluzione ottimale sempre è fuor di dubbio, ma trimmare in positivo porta a sollevare lo scafo e quindi meno atrito e più giri al motore, se poi si innescano ventilazione o delfinamento si perde velocità, si, ma vuol dire che abbiamo esagerato
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Capitano di Corvetta
memobon (autore)
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- 13/23
aloa
nello specifico il tecnohull in video e' un "comunissimo" gommo , semplicemente un po piu lungo di quelli che abbiamo noi ( neanche il doppio, diciamo)
i motori sono dei "comunissimi" 3 x 450 R che sommati non sono neanche 1400 cv ( stanno involontariamente dimostrando di essere poveri ) , un pelo piu potenti e piu tanti rispetto a quelli che abbiamo noi ( circa 7 o 8 volte la nostra potenza, diciamo)
quindi tutto sommato, direi nulla di trascendentale, se non ,almeno nei mio caso, la consapevolezza ( beninteso l'avevo gia' ) di essere un po povero
fa niente, considerando che se dovessi vendere la mia scatola di scarpe piena di rolex, uno di questi, tecnohull me lo potrei permettere ( in scala 1:43 beninteso), resto umile.

detto questo e tornando seri :
il gommo oggetto del video e' un 38 piedi tirato, fatto in carbo e ,ipermotorizzato , ritengo che se ci stavano su 4 motori, sicuro ci provavano a montarli
lo scafo non e' studiato specifico per le corse, non e' piatto, e' una carena multistep fatta per gente che ha tanta pila da spendere

tornando alla mia domanda iniziale oggetto del topic, io una mia idea, beninteso nelle condizioni di piatta piatta, per tirare fuori la massima velocita' , me la sono fatta
ovvero ,premesso che sto parlando di gommi sulla nostra umana misura ( 5>7 mt tanto per avere un parametro)
premesso che per velocita' " buone" intendo 45/50 Kts magari a salire
ho notato, che ,mentre con le carene NON steppate, per arrivare a Vmax, devi avere fuori praticamente quasi tutta la barca ( diciamo circa 75>90% della sua lunghezza), quindi a parte il corretto bilanciamento di essa, un po di trim glielo devi dare per tirare su il muso e magari un po di sostentamento dovuto all attrito della velocita' aiuta anche lui , con i gommi steppati , viene meglio ad andare via piatti, ovvero far lavorare lo scafo sul / sugli step, quindi piu che di trim, sarebbe forse piu opportuno lavorare con il lift( beninteso se questo e' installato)
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VanBob
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- 14/23
Tanto comunissimo non è. Non per l'aspetto, ma per il rapporto peso/potenza che è anni luce lontano dai "nostri" mezzi.

memobon ha scritto:
tornando alla mia domanda iniziale...
ovvero ,premesso che sto parlando di gommi sulla nostra umana misura ( 5>7 mt tanto per avere un parametro)
premesso che per velocita' " buone" intendo 45/50 Kts magari a salire ho notato, che ,mentre con le carene NON steppate, per arrivare a Vmax, devi avere fuori praticamente quasi tutta la barca ( diciamo circa 75>90% della sua lunghezza), quindi a parte il corretto bilanciamento di essa, un po di trim glielo devi dare per tirare su il muso e magari un po di sostentamento dovuto all attrito della velocita' aiuta anche lui , con i gommi steppati , viene meglio ad andare via piatti

L'ing potrà confermare che l'elica produce un certo lavoro.
Questo lavoro si può visualizzare sottoforma di
a - vettore parallelo alla direzione del moto
b - non parallelo.
Nel caso sia parallelo, tutta l'energia viene utilizzata per il moto, altrimenti parte di essa servirà ad alzare la prua sottraendo parte dell'energia all'avanzamento.
Questa è la ragione per cui un trim neutro dovrebbe essere preferibile.
Ma... chissà.
Sarà forse che non esiste la regola?
Oppure che esista una situazione ottimale, diversa per ogni sistema composto da scafo-motore-elica-peso-bilanciamento, che permetta quel sollevamento della prua sufficiente a rendere plausibile la perdita di potenza in favore della minor resistenza all'avanzamento che se ne ottiene?
Vorrei proprio vedere se con 150 kg di peso aggiunto a prua non è necessario alzare il trim.

Detto questo, facendo notare che in ogni caso il punto di applicazione della spinta si pone sotto la carena producendo un effetto cabrante (alzare la prua), riporto a questa scoperta che mi ero dimenticato e che grazie al "cerca" è venuta fuori:
https://www.gommonauti.it/ptopic106797_trim_neutro_perche.html?start=70&sp_pid=1301445#1301445
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Ammiraglio di divisione
mavala
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- 15/23
Sorry Memobon, nel rispondere dal cell non ho aperto il filmato e visto bene il mezzo confondendolo con uno da competizione motonautica, rimane che con i nostri umani ci azzecca sempre poco 😬, a quelle velocità, e col crescesere di essa, la portanza è talmente elevata che devi necessariamente ridurre il trim, ma questo credo non dipenda dallo/dagli step
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Capitano di Corvetta
memobon (autore)
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- 16/23
mi spiego meglio ancora nello specifico del meglio :
la disquisizione da cui e' poi nata la domanda di apertura , e' partita da un confronto fatto con il Fabri, il nuovo acquirente del mio Falkor che se lo e' preso senza motore e senza powerlift
ha installato un mercury 150 cv 3000 cc 4 tempi , che come peso e' similare al vecchio opti 175 che avevo installato
quindi, non dubitando delle potenzialita' del mio ex mezzo ( non perche' sono laureato in Otelmologia, ma piu che altro perche' un po di prove e spippolate le ho fatte ), avevo spannometricamente ipotizzato che il motore potesse tirare una 3x21 e arrivasse a 45 Kts , a costo di spingerlo
l'installatore ,di cui non dubito delle capacita' in merito , gli aveva consigliato, non conoscendo il mezzo e con la giusta prudenza data dalla consapevolezza di una 40nnale esperienza , di partire da una 3x19
siccome tutte le eliche( tranne quella di Van, naturalmente) sono sbagliate ( ma ne avrei piu di una da provare ), gia alla prima ,sommaria, prova, fatta appunto con una 3x21 e' arrivato a target, anzi per chi sa fare tiro a segno , ha fatto mouche;
oltre ad una certa velocita' , diciamo sui 40kts, il gommo comincia a diventare un po piu "guidami deciso" e con il trim molto alto, porta ad un andamento sinusoidale e non lineare
ora , stiamo parlando di una prima e sommaria prova, fatta per vedere che nulla si rompesse / tutto funzionasse
il gommo arriva vicino alla % di regresso indicata dal progettista, naturalmente il tutto e' affinabile, ma l'accoppiamento gommo / motore , pare non vada malaccio ;
sono andato a rileggermi i miei appunti che mi facevo dopo ogni prova e pure io avevo notato che in certe condizioni ,si delfinava ;
premetto :
io sono andato su molto di lift fino a +90/100 mm poi il motore tirava acqua o/e ,come mi e' successo, ho perso l'elica, ovvero mi e' scivolato via il fondo schiena e la cosa e' un pelo pericolosetta, diciamo
anche di trim si andava su tanto ,pero' il mio limite era ,probabilmente, piu basso ( causa lift alto) rispetto a quanto provato dal Fabri

il Falkor, come probabilmente altri gommoni, passata una certa velocita' ,comincia a galleggiare, ovvero sale e stacca completamente i tubolari dall acqua ( 1 spanna anche piu) e diventa molto piu reattivo ( ovvero entra la versione "guidami"), ma, nei miei limiti di conoscenza, ho capito che non e' un gommo che vuole tanto trim , ma piuttosto gode di piu il lift che in una prova avevo valutato , andasse anche abbassato in quanto, appunto alzandosi tutto il sistema , l'elica era piu fuori che dentro, creando scompensi

da qui il ragionamento / domanda, sull uso del trim nelle carene steppate e non, nell uso in velocita'

quindi ,io me, penso che con le carene siffatte, il trim non arrivi ad avere angoli come nelle carene tradizionali, in quanto ritengo che il sistema steppato debba navigare piatto, lavorando solo sugli step , cosa che nel tecnohull del precedente video ( anche se stiamo parlando di un gommo da 38 piedi), si vede anche abbastanza bene
aperto ad ogni smentita, attendo vs in merito
Site Admin
VanBob
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- 17/23
- Ultima modifica di VanBob il 07/03/23 10:53, modificato 2 volte in totale
Memo, io credo che a velocità molto elevate sia possibile che il trim possa essere più centrato rispetto alle carene tradizionali.
Ma a trim neutro immagino che comunque non sia possibile raggiungere la Vmax. Fermo restando che il punto di trim "giusto" sarebbe probabilmente meno alto che non sulle carene normali.

Anche il neoproprietario del tuo Falkor dice che:
F_7017 ha scritto:
Dopo il varo del Falkor, ex Memo, con Mercury 150 EFI a velocità massima mi sembra chieda meno trim, con trim alto mi innesca un delfinamento evidente e fastidioso.

Meno trim, non trim zero.

P.S.
Dopo i test suggeriti e proposti da mister elica ho rimontato la mia vecchia elica sbagliata con la quale a velocità di crociera confortevole consumo parecchio di meno. Sbellica Sbellica Sbellica
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Capitano di Corvetta
memobon (autore)
1 Wow
- 18/23
tanto per capirci, questo non e' gommo ( ma e' sempre in carbokevlar ) e' un po piu corto, un po meno motorizzato ,ma le 100 Mph le passa pure lui
questo e' fuori al 90% della sua lunghezza
ps : gran mezzi i Tuff

https://www.facebook.com/watch/?v=219961716732120
Capitano di Corvetta
memobon (autore)
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- 20/23
puo darsi
infatti la Tuff fa delle bass boat che come dice il nome, devono stare in acque basse altrimenti fanno i salti mortali
come tutte le bass boat, d'altronde
sta di fatto che di trim son su bene
Sailornet