Posizionamento trim

Guardiamarina
maximka (autore)
Mi piace
- 1/7
Ciao a tutti, Se qualcuno fosse in grado di darmi un chiarimento, il problema è questo.
Posseggo un Verado 300 hp, queste sono le prime vacanze che faccio ed ho notato una cosa, con l'aumentare della velocità, continuando ad alzare il trim aumento le prestazioni della barca, questo è normale, modificando l'angolo d'assetto tra barca ed elica diminuisco la superficie bagnata dello scafo.
Vengo al punto, è normale che il trim, alla massima velocità si fermi ai 3 quarti della corsa?
Vi ringrazio e scusatemi se a volte posso dire delle idiozie Embarassed
Thanks
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 2/7
maximka ha scritto:

Vengo al punto, è normale che il trim, alla massima velocità si fermi ai 3 quarti della corsa?


Che significa? spiegati meglio
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sottotenente di Vascello
alexbaba7
Mi piace
- 3/7
Probabilmente hai fatto questa prova completamente scarico,semmai eri da solo o forse in due,se così è si potrebbe pensare che eri già tutto positivo,una volta arrivato lì non esce oltre se non quando ti fermi giusto? Dando per scontato che tu abbia già verificato il livello dell'olio del trim e le guarnizioni

Se così è non hai nessunissimo problema......è tutto ok
Guardiamarina
maximka (autore)
Mi piace
- 4/7
alexbaba7 ha scritto:
Probabilmente hai fatto questa prova completamente scarico,semmai eri da solo o forse in due,se così è si potrebbe pensare che eri già tutto positivo,una volta arrivato lì non esce oltre se non quando ti fermi giusto? Dando per scontato che tu abbia già verificato il livello dell'olio del trim e le guarnizioni

Se così è non hai nessunissimo problema......è tutto ok


questi controlli non li ho fatti, davo per scontato che, se a basse velocità o a barca ferma, il motore era in grado di uscire perfettamente dall'acqua, tutto fosse ok.....
il problema è trovare dove è posizionato il livello dell'olio del trim... Embarassed
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 5/7
Lascia perdere il livello olio, se da fermo funziona non è quello.
Potrebbe essere un sistema di protezione del motore per evitare fuorigiri ma non conosco il Verado, altrimenti semplicemente lo strumento da tarare che non indica la corretta posizione.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 6/7
Quello che normalmente chiamiamo trim in realtà è un power tilt e trim.
Il secondo è azionato mediante due pistoni e il movimento (trim positivo o negativo) è relativamente lento.
Quando il trim è a fine corsa entra in azione il power tilt che è azionato dal pistone centrale la cui corsa porta al totale sollevamento del piede del motore con un movimento relativamente veloce.
Mi sembra di capire che il trim entra regolarmente in funzione, ma il power tilt con motore in moto non entra in funzione.
In genere lo strumento indicatore di assetto segnala l'escursione del trim mentre quando il trim è a fine corsa e entra in azione il power lift l'ago dello strumento è in alto a fine corsa.
Effettivamente potrebbe essere un dispositivo di protezione per evitare di far mancare l'acqua di raffreddamento con motore in moto.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Guardiamarina
maximka (autore)
Mi piace
- 7/7
è quello che ho pensato anch'io, mi riferisco ad un sistema di protezione..............
speravo che qualcuno in possesso di un verado mi chiarisse questa cosa.
vi ringrazio moltissimo per i suggerimenti e i pareri da voi espressi. Partyman
Sailornet