Dannato motore troppo vecchio?

Guardiamarina
Mastro Velico (autore)
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- 1/28
salve a tutti ragazzi sono sempre io il vostro peggiore incubo estivo.quest'estate non e stato propio possibile fare una bella uscita mannaggia la miseria.dopo questo piccolo sfogo andiamo alle anticipazioni: Sistema elettrico ok,Sistema dell'acqua ok,Carburatore pulito e carburato per benino ma il maledetto dopo che spinge per un po(c.ca 2 minuti) si ingolfa irrimediabilmente e non posso ne salire ne scendere di giri.Motore di seconda mano e da quando lo ho(gia 2anni) ha sempre fatto la stessa cosa il maledetto.A questo punto posso solo pensare che sia il calore il problema.Ne convenite?il motore e un evinrude 15cv del 1981
Utente allontanato
Darth Monk
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- 2/28
Le cause al solito possono essere svariate e la diagnosi non facile in assenza di una "visita" specialistica.

A occhio sembra proprio un problema di alimentazione. Un carburatore pulito non è detto che sia efficiente. Basta che la molla della saracinesca perda elasticità, ed ecco che puoi avere problemi di alimentazione..

Al solito ci vuole un bravo meccanico che apra il motore e ti faccia una diagnois accurata e soprattutto onesta, spiegandoti l'entità dell'intervento e la reale convenienza della riparazione, alla luce di altri probabili e futuri guasti dovuti alla vetustà del suddetto motore.
Lomac 500 + Honda BT40 + Ellebi 522
Guardiamarina
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- 3/28
quando ho aperto il carburatore hocontrollato che gli spilli fossero ok, che fosse tutto pulito e che il galleggiante alcambiar di posizione mi limitasse l'entrata della benzina.b'è io da ignorante in materia credo che il carburo era propio ok. Da premettere che questo problema me lo ha sempre fatto anche dopo essere stato prma da un meccanico e poi uscito dal rimessaggio.Pensi sia sempre quello il problema?grazie per avermi risp Wink
Utente allontanato
Darth Monk
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- 4/28
Per forum non è facile diagnosticare, ma possiamo fare delle congetture, magari andando per esclusione. Il fatto che non sale e non scende di giri credo sia comunque legato a un problema di alimentazione. E' come se i getti del minimo e del massimo si ostruissero parzialmente.

Mi viene anche in mente che ci potrebbero essere problemi di aspirazione, però in quel caso il motore dovrebbe salire di giri fino al massimo e darti rogne solo al minimo, quindi lo escluderei.

Non è che alle volte si è rotta il comando dell'aria, che si apre con il calore e che a un certo punto spara tanta aria nella camera del cilindro?

Il tuo problema ha tutta l'aria di essere carburazione magra!
Lomac 500 + Honda BT40 + Ellebi 522
Guardiamarina
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- 5/28
anche io ci avevo pensato ma il comando e ok non si muove.ho un dubbio,praticamente l motore nella parte del gambo riscalda subito,è normale?per spiegare meglio quello che succedeti posso dire che si accende a meraviglia non ha assolutamente nessun problema apartire.ho controllato ilfiltro benza, in quel momento era addirittura piu pulito di mè.può essere il carburatore troppo usurato?gli spilli erano anche loro puliti.
Guardiamarina
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- 6/28
scusami avevo letto male.Comunque il rumore che dava dopo esserersi ingolfato era di carburazione grassa e non magra[quote]Il tuo problema ha tutta l'aria di essere carburazione magra!
Citazione:
Il tuo problema ha tutta l'aria di essere carburazione magra!
Utente allontanato
Darth Monk
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- 7/28
Il carburatore può ususarsi, quindi io lo smonterei pezzo pezzo per controllarlo (o meglio farlo controllare).

Se la carburazione fosse grassa, il motore non andrebbe in moto favolosamente come dici, ma avrebbe difficoltà a bruciare.

Sulla pulizia, ti posso dire che anche lindo, lo spillo conico deve essere montato alla tacca giusta, e che un bravo carburatorista, se il motore ha un problema, non si limita a fare il solo riallineamento.

Insomma, io tornerei dal tizio che ti ha fatto la carburazione chiedendo spiegazioni.
Lomac 500 + Honda BT40 + Ellebi 522
Guardiamarina
Mastro Velico (autore)
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- 8/28
perfetto ti ringrazio,quindi pensi dipenda dalla carburazione.gli portero il motore e chiedero delucidazoni a rigurdo e lo farò ricarburare per bene.per quanto concerne il calore pensi dia problemi di sorta?
Capitano di Corvetta
Pogo
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- 9/28
la butto li perchè non so se hai gia controllato la linea di alimentazione :

hai aperto bene lo sfiato del serbatoio ?

hai controllato appena il motore si spegne se c'è benzina nel bulbo/pompetta del tubo di alimentazione ?

hai controllato se i connettori serbatoio/tubo alimentazione e tubo alimentazione/motore si innestano bene o giocano in sede ?

hai controllato se il pescante del serbatoio è libero ? a volte c'è una retina che si riempie di schifezze varie ...

se hai gia' fatto questi controlli , non tener conto di questo messaggio ...
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Guardiamarina
Mastro Velico (autore)
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- 10/28
pogo la pompetta la metto a duro ma quando metto in moto e si succhia la benza la pompetta rimane per metà vuota e per metà piena.non voglio pensare che sia questo ma adesso che ci penso non puo perchelo stesso serbatoio l' ho messo in un altro motore e girava bene
Sailornet