Quanto e come incide sulle doti e caratteristiche di navigazione, il peso di un gommone a parità di dimensioni e tipologia di carena?

Capitano di Corvetta
FlyRed (autore)
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Ho aperto questo topic, perchè confrontando modelli (base ) dello stesso costruttore, ho notato che sulle stesse dimensioni vi sono differenze di peso che possono andare dai 70 ai 90 Kg se non oltre di molto,
Considerando che la prima, a risentirne per la resa, è la potenza del motore, le carene, hanno, secondo voi, una differenza idrodinamica sostanziale per compensarne il peso in più o, semplicemente si affidano solo al motore, installando più potenza?

Ma sorge appunto un'altra domanda come da titolo: Ammesso che le carene siano, per costruttore, morfologicamente uguali su quei modelli e compensando il maggior peso con più cavalli, quanto e come incide, secondo voi il peso sulle doti e caratteristiche di navigazione?

Alcuni dati (tra l'altro contrastanti)*

Nj Modello Freedom 530
peso Kg: 390
HP max: 75 *

Nj Modello Winner 545
peso Kg: 320
HP max : 90*

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Sacs Modello 540 young
peso Kg: 300
HP max:90

Sacs Modello S 530
peso Kg: 500
HP max 115

Grazie a tutti per le risposte
La via del mare segna false rotte, ingannevole in mare ogni tracciato,
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
Capitano di Fregata
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FlyRed ha scritto:

Ma sorge appunto un'altra domanda come da titolo: Ammesso che le carene siano, per costruttore, morfologicamente uguali su quei modelli e compensando il maggior peso con più cavalli, quanto e come incide, secondo voi il peso sulle doti e caratteristiche di navigazione?



Il maggior peso, a rigor di logica, se adeguatamente compensato con un aumento di cavalli a poppa, conferisce maggior morbidezza sull'onda. I consumi saranno ovviamente maggiori e le prestazioni inferiori. Un po' come quando vai in giro da solo piuttosto che in 8 o 10, il comfort ne trae giovamento, tutto il resto no.

Ciao, Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Capitano di Corvetta
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Grazie Max, quindi ci può stare che il disegno della carena sia perfettamente uguale per il solito costruttore tra modello differente ma solite dimensioni?
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Allestire due coperte differenti utilizzando la medesima carena è piuttosto semplice oltre chè economico. Molti cantieri lo fanno e rientra in una logica comprensibile, più battelli, un solo stampo. Alcuni addirittura realizzano modelli di diversa lunghezza semplicemente "allungando" o "tagliando" una carena esistente. In quest'ultimo caso però i rischi di compromettere le caratteristiche navigazione di una carena ben riuscita sono molti (se mi sentisse l'ing. Donno Embarassed ). La sola variazione di peso sulla stessa carena diciamo che è "meno grave".
Questo per quel poco di conoscenze che posso avere su un argomento tanto complesso Embarassed

Max.


PS: Nello specifico dei due esempi che riporti, non so dirti se la carena sia la stessa o meno...
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Capitano di Corvetta
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Comincio a capire la logica...grazie Wink
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Sailornet