Riparazione carena gommone
auariu (autore)
- 1/8
Ho visto un Bat 11 Pacific, che forse vorrei acquistare, con una piccola crepa sulla carena nei pattini di poppa, a circa 20 cm. di distanza dal tubolare.
La crepa è lunga circa 50/70 cm., appena percettibile ma presente, con una leggera screpolatura anche sul gelcoat che lascia scoperta una piccola porzione di VTR.
Il gommone ha uno Yamaha da 115 HP, perciò correva, raggiungeva con facilità i 40 Knt.
Credo che tale crepa sia dovuta allo sbattere dello scafo sull' onda.
Per me riparare alla perfezione esternamente non è assolutamente un problema, ho lunga esperienza in tale settore.
Il problema è se voglio guardare anche la parte interna della carena, e irrobustire anche dall' interno.
Essendoci il controstampo, che mi sembra chiuso, resinato con la carena, per lavorare sulla parte interna devo tagliare il piano di calpestio della controstampata, e poi lavorare e poi rifare il piano?
La crepa è lunga circa 50/70 cm., appena percettibile ma presente, con una leggera screpolatura anche sul gelcoat che lascia scoperta una piccola porzione di VTR.
Il gommone ha uno Yamaha da 115 HP, perciò correva, raggiungeva con facilità i 40 Knt.
Credo che tale crepa sia dovuta allo sbattere dello scafo sull' onda.
Per me riparare alla perfezione esternamente non è assolutamente un problema, ho lunga esperienza in tale settore.
Il problema è se voglio guardare anche la parte interna della carena, e irrobustire anche dall' interno.
Essendoci il controstampo, che mi sembra chiuso, resinato con la carena, per lavorare sulla parte interna devo tagliare il piano di calpestio della controstampata, e poi lavorare e poi rifare il piano?
manetta
- 2/8
auariu (autore)
- 3/8
Sarà anche una crepa del gelcoat, potrebbe essere inizio di sfaldamento, flessione dello scafo, forse cosa da poco, ma sono pessimista.
Esternamente si vede sempre una piccola cosa, ma quando si va a fondo si scoprono grosse magagne.
Credo sia un buon lavoro creare dei rinforzi interni, anche con nuove ordinate in CM
Siccome è un gommone che sto trattando, valuto quali potrebbero essere i lavori di risanamento per, indovina un pò.......... trattare sul prezzo
Esternamente si vede sempre una piccola cosa, ma quando si va a fondo si scoprono grosse magagne.
Credo sia un buon lavoro creare dei rinforzi interni, anche con nuove ordinate in CM
Siccome è un gommone che sto trattando, valuto quali potrebbero essere i lavori di risanamento per, indovina un pò.......... trattare sul prezzo
manetta
- 4/8
ahaaaaaaa allora va benissimo
Marco 69
- 5/8
Io il mio ce l'ho comprato 4 anni fa e sulle crepe entrava acqua, risolto problema dopo trattamento con vetroresina, altre screpolature le sto vedendo che si stanno formando ma considerando l'età della carena è normale, percui quando sarà necessario sotto con altre toppe.
Avendolo pagato poco ci avevo messo in considerazione anche questo e dopo 4 anni non me ne sono pentito.
Nel sito ci sono vari post dove spiegano bene come riparare la vetroresina.
Detto questo valuta te se ne vale la pena e a che prezzo.
Ciao
Marco
Avendolo pagato poco ci avevo messo in considerazione anche questo e dopo 4 anni non me ne sono pentito.
Nel sito ci sono vari post dove spiegano bene come riparare la vetroresina.
Detto questo valuta te se ne vale la pena e a che prezzo.
Ciao
Marco
Mare
auariu (autore)
- 6/8
@ Marco69
per riparare VTR non ho problemi, negli anni ho ristrutturato e riparato due barche a vela ed una a motore.
Siccome non ho potuto salire a bordo del gommone, volevo sapere come fare per riparare la carena dall' interno.
La controstampata del piano di calpestio interno, è saldata alla carena? per cui debbo tagliare il pagliolato per lavorare su interno carena?
Il gommone forse viene via a prezzo basso, ma ci sono lavori da fare, ma ho lo spazio a casa ed anche l' esperienza per lavorare su VTR, ma non sui tubolari (bottazzi vari, maniglie, ecc. ecc.)
per riparare VTR non ho problemi, negli anni ho ristrutturato e riparato due barche a vela ed una a motore.
Siccome non ho potuto salire a bordo del gommone, volevo sapere come fare per riparare la carena dall' interno.
La controstampata del piano di calpestio interno, è saldata alla carena? per cui debbo tagliare il pagliolato per lavorare su interno carena?
Il gommone forse viene via a prezzo basso, ma ci sono lavori da fare, ma ho lo spazio a casa ed anche l' esperienza per lavorare su VTR, ma non sui tubolari (bottazzi vari, maniglie, ecc. ecc.)
Marco 69
- 7/8
La controstampata del piano di calpestio e saldato, per cui devi tagliare se vuoi lavorare dall'interno, io al contrario ho lavorato dall'esterno prima di applicare la VTR ho ridotto lo spessore sulla parte da trattare con una smeriglio, certo fatto da dentro è sicuramente meglio.
Per la parte gommata non posso esserti di aiuto perchè fortunamente quella l'ho trovata in ottimo stato, mi sto limitando solamente a trattarla periodicamente con prodotti specifici.
Per la parte gommata non posso esserti di aiuto perchè fortunamente quella l'ho trovata in ottimo stato, mi sto limitando solamente a trattarla periodicamente con prodotti specifici.
Mare
auariu (autore)
- 8/8
@Marco69, grazie sei stato chiarissimo.
Era info che volevo sapere per poi vedere............... quanto lavoro devo fare, che naturalmente non è gratis
Era info che volevo sapere per poi vedere............... quanto lavoro devo fare, che naturalmente non è gratis
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