Perdita di molta velocità mercury 115 efi [pag. 2]

2° Capo
istra
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- 11/19
((Numero di giri del motore / rapporto di riduzione al piede) x passo dell'elica x 0,0254 x 60) /1852

Senza regresso sono 34 nodi, cioè, a peso zero in cemento liquido sono 34 nodi. Oltre e impossibile. E la matematica.
Probabilmente lo strumento era tarato in Mph, e anche lì sono un pochino troppi.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 12/19
Se minimo carico significasse 500 + 200 + 75 + 25 + 25 = 825 kg;
se l'elica montata fosse stata almeno una 21 pollici;
se il dislocamento relativo fosse, quindi, 180;
se avesse raggiunto realmente 6400 rpm;
se fosse stato in leggera discesa e con un po' di vento a favore Razz

allora la velocità raggiunta di 46 nodi non sarebbe assurda. UT

Piuttosto, 30 minuti a quella velocità con quella barca mi sembra un'impresa da piloti professionisti.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
Palmitos
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- 13/19
O.T.
Fran... io sto aspettando un calcolo che avevi promesso... AngelAngelAngelAngel


Fine O.T.
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lontaster (autore)
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- 14/19
30 minuti non a quella velocità , ma con picchi alla massima velocità, dell'elica non sono certo cosa montasse originariamente ( in effetti dai vostri ragionamenti forse il GPS era impostato a Mph Sbellicare: Perdita di molta velocità mercury 115 efi) , ma comunque ho avuto una perdita importante .
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lontaster (autore)
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- 15/19
se non ho capito male , facendo il calcolo, nel catalogo 2009 il rapporto è di 2.07, non 2.33 ( che dovrebbe essere per il nuovo modello), considerando 6400 rpm e poichè non ricordo l'originale forse l'elica era 17 o 15 , si arriva ad una velocità teorica di 43.25 nodi per elica 17 o 38.1 per elica da 15.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 16/19
Se vai sul sito ufficiale della mercury e utilizzi il propeller selector, vedrai che selezionando l'anno (2009), poi la famiglia (four stroke), poi la potenza (115 EFI), l'unica opzione che ti da per il gear case è gear ratio 2.33.
Invece su un documento mercury che si riferisce al 2004, il gear ratio viene dato 2.07.
Hai il manuale del proprietario del tuo anno?
Capitano di Vascello
sergetto
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- 17/19
Trovato per il 2009
re: Perdita di molta velocità mercury 115 efi


re: Perdita di molta velocità mercury 115 efi
Capitano di Corvetta
memobon
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- 18/19
il rapporto 2,07 era riferito al blocco Yamaha 16 V ( 1741 cc ) venduto da Mercury con il suo piede Mercury
io l'ho aperto e dentro pero' c'era scritto 2,05 e non 2,07 ma cambia poco

al motore avevo fatto spippolare un po di centralina quindi avra' avuto 5 o 6 cv in piu, sta di fatto che girava fino a 6300 rpm circa, vado a memoria
barca RIo 550 cabin cruiser, che come peso reale penso non sia tanto differente dall oggetto del topico , ero a 1170 kg navigante

con elica 3x 13,25 x 17 alu ( black max ,mi pare ... ) , carena pulita con antivegetativa nuova, V max sui 36 Kts di piu non andava ( 67 km/h circa )
quindi i 46 di cui sopra saranno altro ma di sicuro non nodi marini

ciau
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lontaster (autore)
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- 19/19
Vabbè poco importa perché come già descritto in un altro post aperto , il motore è KO e non riesco a risolvere il problema , stagione mai iniziata e mi sa anche finita 😔😔😔
Sailornet