Gommone Bat Falcon 9 + motore 115 efi velocità e elica
apneasicura (autore)
- 1/24
Salve a tutti
come da oggetto, possiedo gommone bat falcon 9 5,40, ho montato da poco un motore 80 efi con modifica elettronica della casa mercury a 115 e dopo alcune prove fatte in mare, chiedo a voi pareri.
Il motore risulta a tutti gli effetti un 115 di fatti sul libretto originale risulta 115 quindi è 115... lo dico prima che si passa a parlare di diversità tra 80hp 100hp 115hp che oltretutto ho gia letto post in proposito.
Premetto che la chiglia è super pulita quindi niente denti di cane o di gatti il problema è questo:
dati tecnici riportati sul libretto riportano 6400 giri ok, come sappiamo sarebbe meglio restate attorno ai 5800 per non incappare in problemi... ed ecco i problemi.
a 4000 giri raggiungo i 29
a 5300 giri raggiungo 38 con elica 19 , 37 con elica 17 e plana prima
- è normale che non riesco a superare i 5300 giri con eliche da 17 e 19 quando invece dovrebbe arrivare almeno a 6000 giri? la prova è stata effettuata con 2 persone a bordo e con varie prove di peso dovute a carburante e mare in diverse condizioni.
- anche spostando inclinazione trim non si riesce a raggiungere i 6000 giri
- ho controllato anche che la leva gas apre tutto... ed è ok.
Secondo voi quale elica potrebbe andare bene visto che ne devo acquistare una nuova in acciaio?
Perchè non riesco a ragiungere almeno i 6000 giri?
Spero di essere stato chiaro nel caso chiedete e vi aggiungo dettagli
Vi ringrazio a tutti anticipatamente.
come da oggetto, possiedo gommone bat falcon 9 5,40, ho montato da poco un motore 80 efi con modifica elettronica della casa mercury a 115 e dopo alcune prove fatte in mare, chiedo a voi pareri.
Il motore risulta a tutti gli effetti un 115 di fatti sul libretto originale risulta 115 quindi è 115... lo dico prima che si passa a parlare di diversità tra 80hp 100hp 115hp che oltretutto ho gia letto post in proposito.
Premetto che la chiglia è super pulita quindi niente denti di cane o di gatti il problema è questo:
dati tecnici riportati sul libretto riportano 6400 giri ok, come sappiamo sarebbe meglio restate attorno ai 5800 per non incappare in problemi... ed ecco i problemi.
a 4000 giri raggiungo i 29
a 5300 giri raggiungo 38 con elica 19 , 37 con elica 17 e plana prima
- è normale che non riesco a superare i 5300 giri con eliche da 17 e 19 quando invece dovrebbe arrivare almeno a 6000 giri? la prova è stata effettuata con 2 persone a bordo e con varie prove di peso dovute a carburante e mare in diverse condizioni.
- anche spostando inclinazione trim non si riesce a raggiungere i 6000 giri
- ho controllato anche che la leva gas apre tutto... ed è ok.
Secondo voi quale elica potrebbe andare bene visto che ne devo acquistare una nuova in acciaio?
Perchè non riesco a ragiungere almeno i 6000 giri?
Spero di essere stato chiaro nel caso chiedete e vi aggiungo dettagli
Vi ringrazio a tutti anticipatamente.
gigio.russo
- 2/24
apneasicura ha scritto:Salve a tutti
come da oggetto, possiedo gommone bat falcon 9 5,40, ho montato da poco un motore 80 efi con modifica elettronica della casa mercury a 115 e dopo alcune prove fatte in mare, chiedo a voi pareri.
Il motore risulta a tutti gli effetti un 115 di fatti sul libretto originale risulta 115 quindi è 115... lo dico prima che si passa a parlare di diversità tra 80hp 100hp 115hp che oltretutto ho gia letto post in proposito.
Premetto che la chiglia è super pulita quindi niente denti di cane o di gatti il problema è questo:
dati tecnici riportati sul libretto riportano 6400 giri ok, come sappiamo sarebbe meglio restate attorno ai 5800 per non incappare in problemi... ed ecco i problemi.
a 4000 giri raggiungo i 29
a 5300 giri raggiungo 38 con elica 19 , 37 con elica 17 e plana prima
- è normale che non riesco a superare i 5300 giri con eliche da 17 e 19 quando invece dovrebbe arrivare almeno a 6000 giri? la prova è stata effettuata con 2 persone a bordo e con varie prove di carburante e mare in diverse condizioni.
- anche spostando inclinazione trim non si riesce a raggiungere i 6000 giri
- ho controllato anche che la leva gas apre tutto... ed è ok.
Secondo voi quale elica potrebbe andare bene visto che ne devo acquistare una nuova in acciaio?
Perchè non riesco a ragiungere almeno i 6000 giri?
Spero di essere stato chiaro nel caso chiedete e vi aggiungo dettagli
Vi ringrazio a tutti anticipatamente.
che peso ha il gommone?
devi provare con una 15 come elica. dovresti guadagnare 300 giri più o meno
apneasicura (autore)
- 3/24
Devo guardare il peso esatto... comunque i giri li dovrebbe prendere indipendentemente dal peso visto che ho fatte anche prove solo e con mare piatto no?
gigio.russo
- 4/24
apneasicura ha scritto:Devo guardare il peso esatto... comunque i giri li dovrebbe prendere indipendentemente dal peso visto che ho fatte anche prove solo e con mare piatto no?
se hai un 115hp che con una 17 non riesci a superare i 5300 giri vuol dire che il mezzo è bello pesante o che è montato male il motore. io avevo un mercury 80hp sulla mia barca lo scorso anno e con una 17 raggiungevo i 5300 giri e con la 15 5700 giri. la barca pesa 600kg + tutto il resto.
se tu con un 115hp raggiungi 5300 giri e pochissimo
apneasicura (autore)
- 5/24
gigio.russo ha scritto:apneasicura ha scritto:Devo guardare il peso esatto... comunque i giri li dovrebbe prendere indipendentemente dal peso visto che ho fatte anche prove solo e con mare piatto no?
se hai un 115hp che con una 17 non riesci a superare i 5300 giri vuol dire che il mezzo è bello pesante o che è montato male il motore. io avevo un mercury 80hp sulla mia barca lo scorso anno e con una 17 raggiungevo i 5300 giri e con la 15 5700 giri. la barca pesa 600kg + tutto il resto.
se tu con un 115hp raggiungi 5300 giri e pochissimo
Bè il gommone ha il peso normale in piu' quello del motore, non ho montato io il motore ma un tecnico nautico che si occupa di mercury quindi possiamo escludere questo problema... e comunque penso che il peso complessivo sia meno della tua barca.
Mistero...
eros
- 6/24
sono quasi gli stessi dati del mio , che però monta un mercury 90 elpto 2t.
sicuro che sono 115 cavallini?
prima di leggere stavo pensando di consigliarti un' elica da 21
ciao eros
sicuro che sono 115 cavallini?
prima di leggere stavo pensando di consigliarti un' elica da 21
ciao eros
gigio.russo
- 7/24
- Ultima modifica di gigio.russo il 04/10/11 13:57, modificato 1 volta in totale
l'unico mistero è se il motore eroga davvero 115hp oppure no. perchè io sapevo che non bastava cambiare solo la centralina tra 80 e 115 ma cambia pure altro
apneasicura ha scritto:
Bè il gommone ha il peso normale in piu' quello del motore, non ho montato io il motore ma un tecnico nautico che si occupa di mercury quindi possiamo escludere questo problema... e comunque penso che il peso complessivo sia meno della tua barca.
Mistero...
l'unico mistero è se il motore eroga davvero 115hp oppure no. perchè io sapevo che non bastava cambiare solo la centralina tra 80 e 115 ma cambia pure altro
apneasicura (autore)
- 8/24
- Ultima modifica di apneasicura il 04/10/11 13:45, modificato 1 volta in totale
Questo non lo so... è già arrivato dalla mercury così... ho solo pagato pero' non ho provato un'elica da 15!
Marco88
- 9/24
per favore sistemate i topic con i quote inutili?
www.gommonauti.it/ptopic7699_attenzione_impariamo_a_quotare_per_favore.html
Grazie
www.gommonauti.it/ptopic7699_attenzione_impariamo_a_quotare_per_favore.html
Grazie
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
apneasicura (autore)
- 10/24
Marco88 ha scritto:per favore sistemate i topic con i quote inutili?
www.gommonauti.it/ptopic7699_attenzione_impariamo_a_quotare_per_favore.html
Grazie
fatto ops ho fatto un quote inutile ?
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