Perdita di molta velocità mercury 115 efi

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lontaster (autore)
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- 1/19
Buongiorno,
ho un mercury 115 efi comprato nuovo nel 2009 , montato su uno scafo di 5,65 500 kg a secco.
I primi 5/6 anni circa di scafo raggiungevo velocità di 46 nodi a minimo carico , testati con GPS e moto d'acqua , da circa 5 anni ho perso tantissima velocità.
Oggi con scafo appena messo in acqua raggiungo perfettamente i 6400 giri del motore , ma velocità massima 32/34 nodi ( come negli ultimi anni).
ho provato a cambiare elica, ma nulla è cambiato.
Capisco che sia normale con il tempo perdere un pò di potenza , ma 10 nodi mi sembrano un pò troppi.
Ho notato che fino a 5200 giri circa il motore va perfetto , quando do il massimo del gas invece si sente che il motore si "gonfia " fino al raggiungimento dei giri corretti , ma sembra che non riesca a scaricare tutta la potenza sull'elica. ed il rumore diventa cupo.
per finire in bellezza quest'anno , come si può vedere nel mio topic precedente è impazzita la centralina e sono in attesa che mi arrivi la nuova ordina da mercury ( un occhio della testa).
avete idea di quale possa essere il problema? a qualcuno è mai capitato?
( sono curioso di vedere con centralina nuova come va)
grazie in anticipo per le risposte.
Site Admin
VanBob
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- 2/19
Che elica monti?
Sono propenso a credere che i 46 nodi dichiarati non siano reali.
115hp su quella barca non dovrebbero consentire tale velocità.
Sicuro di non aver cambiato impostazioni del GPS tra miglio terrestre e miglio nautico?
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Sottocapo
lontaster (autore)
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- 3/19
ciao VanBon, grazie per la risposta.
Non so che elica montavo , ma era quella originale in dotazione con il motore.
confermo 46 nodi marini sia di GPS che con moto d'acqua accanto, anche il mio meccanico era incredulo fino a quando non l'ha provato.
2° Capo
ighu
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- 4/19
UTUT.... Ciao, stesso motore e problemi simili, se non uguali...
Wa di 5,90 mt con mercury 115 del 2011 comprati nuovi ma a differenza tua sono il terzo proprietario.
Velocità max 30 nodi sia con antivegetativa nuova che a fine stagione, anzi forse a fine stagione perdo un nodo...
Stavo infatti pensando di aprire un topic visto che ho il tuo stesso problema.
Anche nel mio caso fino ad un certo di numero di giri la spinta sembra normale, oltre circa i 5000 giri sembra uno scooter: i giri si alzano ma la velocità aumenta lentamente sino ad arrivare attorno ai 30 nodi. Visto il tipo di scafo (larghezza di 2,54 mt) ed il peso dello stesso dichiarato di 850 Kg pensavo che le performance raggiunte fossero normali.
Il precedente proprietario mi ha confessato di aver provato una miriade di eliche e di aver trovato la migliore soluzione con una vengeance in inox da 16 con cui arrivo a 6250 giri.
Nel mio caso ho notato che il motore è montato leggermente alto rispetto lo scafo e ho dato la colpa a questo aspetto ma ora che ho letto il tuo topic mi sorge qualche dubbio...
ighu
Site Admin
VanBob
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- 5/19
Postate i dati.
Rpm
Elica
Carico
Condizioni di carena
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Sottocapo
lontaster (autore)
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- 6/19
elica da 15 originale
rpm 6400 a pieno regime, ma dai 5400 ai 6400 si avverte solo aumento del rumore del motore ( che come scritto in precedenza diventa cupo), ma la velocità sale solo di 1 nodo
carico ( scafo di circa 500kg più 250 kg circa di carico) 750 kg totali
carena con antivegetativa appena passata senza portare a zero la carena , am con un pò di antivegetativa degli altri anni
scafo ranieri shark 19
primi 5 anni 46 nodi , dal sesto nel giro di 5 anni ho perso circa 10/12 nodi, magari 5 li potrei attribuire alla carena non proprio pulita , ma 12 mi sembrano troppi
l'anno scorso ho provato anche a montare elica d'acciaio, ma non è cambiato nulla.
oggi mi è finalmente arrivata la centralina nuova , appena la monto e la provo scriverò aggiornamento.
Site Admin
VanBob
2 Mi piace
- 7/19
Se il rapporto di riduzione al piede di quel motore è 2,33:1 (come ho trovato sul web), se i giri sono 6400, se l'elica è passo 15... la massima velocità teorica (quindi irraggiungibile nella realtà) è di poco inferiore a 34 nodi.

Quindi c'è qualcosa che non quadra, effettivamente ti sta dando la prestazione che può dare e i 46 nodi ipotizzati sono impossibili.

I 46 che riferisci erano forse la velocità massima istantanea registrata dal GPS? In quel caso potrebbe essere stato un problema di rilevamento satellitare molto frequente.
Vale la velocità media tenuta per qualche secondo.
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Sottocapo
lontaster (autore)
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- 8/19
ho fatto navigazioni di 30 minuti a 41 nodi con un gommone a destra e due moto ad acqua a sinistra e tutti segnavamo la stessa velocità, verificata con 4 imbarcazioni e mare olio, ti assicuro che andava così
Site Admin
VanBob
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- 9/19
Ed io ti assicuro che c'è qualche incongruenza nei dati che hai postato. Perché secondo quelli è impossibile. Wink
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Capitano di Vascello
sergetto
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- 10/19
- Ultima modifica di sergetto il 18/08/22 20:22, modificato 1 volta in totale
Parli di 750 kg naviganti, ma come è possibile se lo scafo è già 500kg a secco?
Come scrive Vanbob, anche il sito mercury per il 115 efi del 2009 da unico gr 2.33.
Per raggiungere i 46 nodi a 6400 dovresti avere un'elica da 21 pollici
Sailornet