Perdita prestazioni Mercury 40 EFI pro

Comune di 1° Classe
Andromeda1982 (autore)
Mi piace
- 1/9
Improvvisamente il motore non ha le stesse prestazioni...
il motore ha sempre e tranquillamente superato i 5.000 giri e raggiunto i 23 nodi di velocità,
ma improvvisamente non superare più i 4.800 giri e non arriva nemmeno a toccare i 17 nodi ...escludo sicuramente problemi di pulizia della carena o dello stesso motore.

Il motore non da avvisi di protezione, non fa strani rumori ed è regolare nella spinta...
Ma ha perso di presentazione!

Grazie a chi potrà aiutarmi
Guardiamarina
5bullets
Mi piace
- 3/9
Filtro e in generale linea della benzina?
Il motore fuma?
ciao a tutti
Cristiano
Comune di 1° Classe
Andromeda1982 (autore)
Mi piace
- 4/9
Grazie dell'aiuto....
La barca ha una leggerissima patina tendente al verde, ma è da appena un mese in acqua ed esco tutti i weekend....non credo sia un problema di pulizia...
mi consigli di armarmi di pazienza e fare una pulizia della carena in acqua?
Grazie
Comune di 1° Classe
Andromeda1982 (autore)
Mi piace
- 5/9
Il motore non fuma e non dà nessun segnale di problema, ha solo perso lo spunto finale dove dovrebbe dare il meglio di sé....
L'alimentazione della benzina dovrebbe essere ok, la barca è semi nuova ed il motore tagliandato a fine giugno....
Grazie dell'aiuto
2° Capo
nico.gal82
Mi piace
- 6/9
controlla che il cavo acceleratore non abbia dei giri strani in carena che non permetta al cavo stesso di lavorare bene... e cmq mi sentirei di consigliarti una controllatina a tutta la linea di alimentazione
Bat BIG CAYMAN 510
Mercury ELPT EFI 40/60 CV
Guardiamarina
5bullets
Mi piace
- 8/9
Boh , io non metto in dubbio le misurazioni che sono state fatte, ma 200 giri o poco più per 6 nodi di differenza?

La diversa efficenza della chiglia da un giorno all altro? Poi una volta che plana quanta chiglia resta in acqua....

Secondo me (siamo al Totocalcio lo so) la ricerca del guasto deve iniziare dalla potenza disponibile all'elica (se questa è integra!!)
Una perdita di potenza può essere causata banalmente da un ridotto afflusso di carburante, da carburante contaminato con acqua (a me è successo) , da problema meccanico della manetta che non dà tutto il gas al motore, e via via analizzando casi sempre più remoti fino alle inclusioni di acqua nei cilindri (guarnizione testa).

Bisogna escludere le cause una alla volta.
ciao a tutti
Cristiano
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 9/9
Ragazzi, è al 99% un problema di carena sporca come già sottolineato.

Peraltro con l'aumento delle temperature dell'acqua quest'anno, il fouling cresce prima ed è parecchio più fastidioso.

Giusto giusto che quest'anno ho il porto a secco re: Perdita prestazioni Mercury 40 EFI pro
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sailornet