Problema raffreddamento mercury 40 4T carburatori 3 cilindri. Più scorie sospette

Sottocapo di 1° Classe Scelto
bocia_89 (autore)
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Ciao a tutti,

ieri purtroppo sono rimasto a piedi con la mia oper, fortunatamente sono riuscito rientrare.
Ero uscito il sabato sera e ho fatto la notte fuori. La mattina successiva ho acceso il motore, l'acqua usciva correttamente.
Dopo 5 minuti di corsa il cicalino del motore inizia suonare per temperatura. Inizialmente ho spento e riacceso, eseguito una retromarcia per togliere eventuali alghe e ripartito. Dopo pochi secondi nuovamente ripartito il cicalino.
Mi sono fermato, ho alzato il motore e non c'erano alghe, riacceso e mi sono accorto che non usciva acqua dal tubicino.

Soffiando, ho verificato non fosse tappata la condotta, l'aria usciva.
Ho cambiato il termostato (ne ho uno di scorta) ma nulla. l'acqua non esce nemmeno senza termostato.

Rientrato in darsena ho provato smontare il piede ma era difficoltoso. Così ho portato la barca a casa e smontato il tutto.
La girante ha una piccola crepa come disegnato in foto. la crepa non è su tutto lo spessore della gomma (all'incirca come disegnato) ma sembra che vada influire sulla tenuta dell'anello in ottone e quindi suppongo poi giri a vuoto.

Problema raffreddamento mercury 40 4T carburatori 3 cilindri. Più scorie sospette


Nello smontare il piede ho notato alcuni particolari:

1) suppongo sia lo scarico, è normale che la parte da me evidenziata sia rifinita così? sembra corrosa. cosa può essere e che conseguenze ne provoca?
Problema raffreddamento mercury 40 4T carburatori 3 cilindri. Più scorie sospette

2) sul piede ho notato delle scorie sulle camere evidenziate. Cosa potrebbero essere? metto una foto di dettaglio.
Problema raffreddamento mercury 40 4T carburatori 3 cilindri. Più scorie sospette

Problema raffreddamento mercury 40 4T carburatori 3 cilindri. Più scorie sospette

Problema raffreddamento mercury 40 4T carburatori 3 cilindri. Più scorie sospette


Come consigliate di procedere?

Grazie
Contrammiraglio
tanor74
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- 2/7
Ciao

una domanda , le scorie / residui che mostri , che consistenza hanno?
cioè , ti sembrano gomma corrosa o accumulo dei fumi
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bocia_89 (autore)
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- 3/7
uhm... difficile da capire.
Si rompono a mani nude, abbastanza secche. Scarterei l'ipotesi gomma/guarnizioni.
Ce n'erano veramente tante, le camere evidenziate erano tutte piene.

Oltre a questo quello che fa strano è anche il punto 1. Non ho mai fatto caso nello smontare le precedenti volte se era "mangiato" così o se fosse liscio rifinito meglio.

Grazie
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 4/7
E' lo scarico la causa di quelle scorie ...di solito si fora. Corrosione e gas di scarico la causa.
La girante mettila originale .
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bocia_89 (autore)
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- 5/7
Come posso fare per evitare questo tipo di corrosione? Sembra si stia mangiando tutto attorno lo scarico...
Mettere dello stucco liquido d'acciaio è peggio? Tiene le alte temperature e l'acqua salata? (mai usato in questa applicazione).
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bocia_89 (autore)
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- 7/7
Direi buone per quelli che ci sono.
Nel senso che ho quello della pinna (praticamente nuovo) e quello sotto il blocco motore buone condizioni.

Sui lati del piede non presenti proprio che a differenza vedo su altri modelli...
Sailornet