Yamaha 9.9 problemi: borbottio/candela infangata/anodo piede

Sergente
teonavarsub (autore)
Mi piace
- 1/23
Ciao a tutti, dopo tanti anni e tante utili letture sono a chiedere alla comunità del forum ancora un aiuto specifico (ho cercato difetti simili nel forum ma li ho trovati per altri fb) ... Sul mio ormai fido yamaha 2t, 9.9 (15cv) ho 2 problemi.
1)Settimana scorsa ho fatto una navigazione di 1 ora circa e quasi a destino il motore ha iniziato a borbottare male tendendo a spegnersi. Ho pensato a problemi di alimentazione e per verifica ho smontato candele e sostituzione con nuove, pulito filtro benza e carburatore, svuotato serbatoio. Nel serbatoio ho trovato qualche ml di acqua in cui c'era una specie di polvere marroncino, che ho trovato sia nel filtro benza (poca) che nella vaschetta carburatore (1 minigranello). Vi metto le foto della candela indecente (l'altra era normale) con della specie di creta attorno a elettrodi e della quantità di acqua individuata.
Il problema ora persiste all'accensione, tiro l'aria, lui parte subito, la tolgo e poi però a differenza del solito lui inizia a borbottare e devo giocare di acceleratore per non farlo spegnere (anche se pure a manetta non cambia) e tra colpi, botte e singhiozzi nel giro di 1 o 2 minuti prende giri piano finché poi smette di disperarsi e inizia a girare bene come al solito e plana. Se mi rifermo anche solo 10 minuti, riprende da capo tutta la sequenza. A sensazione direi che l'ambito problemi è alimentazione carburante.
Secondo voi cosa può essere, dove sta l'errore?

2)in preda alla manutenzione ho cercato di smontare anodo sacrificale che sta sul piede (appena sopra l'elica) ma si è tranciata la testa della vite che lo teneva Sad, come posso fare quindi a smontarlo????perché comunque è rimasto incastrato là e non si leva. Ovviamente potrei segnare il filetto restante con un flessibile e provare ad agire con cacciavite ma la vite sembrava quasi saldata da tanto che era dura..
Qui sotto foto relative al problema 1, appena riesco vi metto pure l'anodo.
Grazie mille

Yamaha 9.9 problemi: borbottio/candela infangata/anodo piede

Yamaha 9.9 problemi: borbottio/candela infangata/anodo piede
Sergente
teonavarsub (autore)
Mi piace
- 2/23
Ragazzi nessuno ha conoscenza su questi problemi??? Sad
Grazie
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 3/23
In mancanza di risposte più qualificate

un mio vecchio motore aveva lo stesso problema , dopo un pò
ho risolto , cambiando benzinaio e migliorando la carburazione.
non ho idea quale sia stato risolutivo , penso di più il primo

eros
Sergente
teonavarsub (autore)
Mi piace
- 4/23
Ciao grazie per la risposta.. la benzina l ho controllata tutta, è perfetta, ho pulito tutto ma non capisco cosa lo faccia ancora bofonchiare i primi 3 o 4 minuti. Forse ho pulito male il carburatore? Ho smontato il getto principale, gli altri non capivo come si proceda, se lo sai accetto consigli.
Il problema lo accusa nella prima fase di transizione da minimo ad accelerato, e poi va bene fino a che non ci si riferma altri 10 minuti.
Grazie:angel:
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 5/23
la benzina , quando fa quella morchia , ha qualcosa di strano , probabilmente un rifornimento in un posto sbagliato.
prima andava tutto bene?
se si , quando hai pulito i carburatori , hai soffiato tuta la linea del minimo o hai pulito e basta , sarebbe bene usare quegli spray per pulizia carburatori

eros
Ammiraglio di divisione
mignon
1 Mi piace
- 6/23
I getti vanno puliti entrambi, sia quello di minima che quello di massima.
Usa un cacciavite idoneo ,se no rischi di rovinali e avrai difficoltà a toglieli.
Usa una tanica pulita e benzina nuova.
Installa candele nuove e poi prova.
Se dopo aver provato le trovi o la trovi bagnata di acqua hai un problema o sulla guarnizione di testa ,o
sui passaggi di acqua corrosi.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sergente
teonavarsub (autore)
Mi piace
- 7/23
Ciao a tutti e grazie per le risposte. Ho provato a pulire di nuovo ma la situazione non cambia sicché mi sono rassegnato a portarlo in un assistenza la prossima settimana.. Per quanto riguarda i passaggi di acqua dici che ci possa essere davvero qualcosa di corroso??? Il motore l ho sempre usato poco con 1 uscita al mese circa, solo da qualche mese lo uso più intensamente (2 volte a settimana circa). Il problema sta solo nel cilindro superiore, con candela che era morchiosa e poi sulla candela nuova vedo dell'umidità... perché in quello sotto appare perfetta la candela. Allora mi chiedo e vi chiedo: un minimo con getto sporco può influire solo su 1 solo cilindro? O forse ho 2 problemi insieme contemporanei? Poi una eventuale trafilatura di acqua influirebbe solo su 1 cilindro? Quali altri sintomi mi dà (questa cosa mi fa abbastanza paura ammetto perché è un bel danno)?
Quando I Meccanici mi diranno vi faccio sapere.... Spero non sia da buttare:shock:Hurt
Grazie a tutti in anticipo
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 8/23
La mia personalissima impressione è che vi sia infiltrazione di acqua nel cilindro incriminato (e magari minima nell'altro).
Certamente non viene dai getti sporchi.
Aprire la testata chiarirà molto.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sergente
teonavarsub (autore)
Mi piace
- 9/23
Ciao, grazie, ma se così fosse, perché dopo 2 minuti di paura va tutto come un orologio? Potenza e risposta pronta di acceleratore.. Non capisco, secondo me sarebbe incompatibile perché con le dilatazioni termiche e l'aumento di flusso d'acqua dovrei avere allagamento del cilindro, che non avviene perché poi spinge bene il motorino, solo quando mi rifermo per circa 10min che si ripresenta il problema e si risolve allo stesso modo.. Solo che io quei 2 minuti di paura non li voglio ecco..... Felice
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 10/23
Perché il calore nelle camere di scoppio probabilmente aiuta a "vaporizzare" un po' d'acqua che invece a freddo trovi già lì. Senza tener conto di cosa succede a caldo lì dove sta la perdita,
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet