Mercury Four stroke 75 Hp - Problema borbottio.

Sergente
Jamraj (autore)
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Salve a tutti,
come da titolo sono possessore di un Mercury Four stroke del 2000 (USA) e da venti giorni giriamo intorno ad un problema che sembra non avere soluzione... dico sembra perché prima o poi deve saltar fuori...

Ho comprato barca e motore un mese e mezzo fa, il motore non é certo un giovincello ma nelle prime due salita (7 ore di pesca cada una) il motore non ha presentato un solo problema se non un piccolo tentennamento al rientro che abbiamo risolto pompando un po di benzina con la pompa manuale... alla terza peró sono iniziati i problemucci: causa mia inesperienza non ho controllato il livello dell'olio e ho preso una scaldata, l'allarme sembra non funzionare e quindi in uscuita dal porto vedendo un po di fumo bianco e sentendo il motore a singhiozzo ho spento e sono rientrato con il motore di emergenza, ho tirato la barca in secca, controllato il controllabile (compressione ok, cambiato olio e filtro, pulito carburatori e fatta la calibrazione, cambiato filtro benzina, cambiato candele, cambiato olio del piede), dopo una settimana, rimessa la barca in acqua la provo 15 munuti in laguna e tutto ok, faccio benzina, gli metto un additivo (qui in messico é quasi d'obbligo) e mi preparoi alla salita del giorno successivo.... l'indomani dopo 5 minuti in uscita dal canale inizia il borbottio... motore che sembra entrare in protezione, non sale piú di 3500 giri al minimo borbotta e sembra andare a tre cilindri... ritorno al molo, revisiono i cavi delle candele, ne cambio uno per sicurezza, il motore non scalda, il termostato é ok, ho pulito e controllato anche il sensore temperatura... ma il problema persiste. il meccanico sembra tendere al problema elettrico, ieri ho pulito le pompe di benzina e notato che una perdeva... le membrane sono un po ondulate ma adesso, dopo la pulizia non ci sono perdite... ancora devo provare la barca ma credo che ilproblema persista, visto che in secca con le cuffie il motore balla un po.... hop fatto la prova empirica di togliere le pipette delle candele col motore in moto, con tutti e quattro i cilindri si abbassa di regime... sembra essere un problema di sincronizzazione... non so piú cosa pensare... qualcuno ha suggerimenti??

Grazie in anticipo e buon mare a tutti!!
"Il lavoro é per chi non sa pescare.." Felice
Ammiraglio di divisione
mignon
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Hai controllato le candele come sono?
Hai trovato tracce di acqua ?

Magari hai cotto la guarnizione di testa e ti trafila acqua
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sergente
Jamraj (autore)
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No mignon, candele un po annerite (credo sia normale per i bassi regimi a cui lavopra il motore usandolo quasi esclusivamente per la pesca)... ma tutto sommato tutte e 4 uguali, senza tracce di acqua. Credo che a livello di guarnizioni sia tutto ok, il controllo compressione altrimenti avrebbe segnalato qualcosa no? boh.. sto motore rimane un mistero...
"Il lavoro é per chi non sa pescare.." Felice
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 4/49
se c'è compressione su tutti i cilindri difficile che sia la guarnizione.

io opterei per un problema all'accensione... a scanso di comunque io proverei con 4 candele nuove.. spesso l'esperienza insegna che una candela cattiva non sempre la si riconosce ad occhio... altrimenti poi seguirei : pipette, cavi bobine fino a capire se ci fosse qualche problema elettronico e non elettrico.

poi il motore è ad iniezione o a carburatori??

se è a carburatori, andrebbero controllati e puliti per bene!
Sergente
Jamraj (autore)
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Innanzi tutto grazie per le risposte a tutti e due...
Le candele nerox sono nuove, controllati i cavi come detto e l'unico che presentava problemini (neanche troppo marcati) é stato sostituito...
Il motore parte al primo colpo sia a freddo che a caldo.. il problema sembra quasi essere di sincronizzazione fra le scintille e i cilindri, i carburatori sono puliti e sebbene il meccanico sia propenso ad identificare il problema come lettrico io ho dei dubbi... inizialmente il tutto si risolveva pompando benzina... e non vedo molta attinenza con la parte elettrica, poi, forse anceh con la comparsa del problema di perdita di benzina dalla pompa, non é piú stato possibile, é stato controllato anche lo stato delle bobbine e sembrano non esserci problemi... mi é rimasta la centralina... Crying or Very sad
qualche cavo in non ottime condizioni puó creare problemi di questo tipo??

Quasi dimenticavo, il motore é a carburatori... é un EPA version quindi non é possibile la regolazione della ricchezza...
"Il lavoro é per chi non sa pescare.." Felice
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 6/49
allora io smonterei i carburatori e pulirei tutto... a maggior ragione se dici che inizialmente si risolveva pompando (era uno dei classici stratagemmi quando i vecchi motori 2T a carburatore si fermavano magari per benzina sporca.

io suggerirei, pulizia completa dei carburatori, controllo dei filtri e delle tubazioni e poi riprova... non è giusto indagare solo l'accensione quando è in dubbio l'alimentazione Smile
Sergente
Jamraj (autore)
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- 7/49
Il problema Nerox é ceh i carburatori sono stati puliti al primo intervento.. e presentavano solo qualceh goccetta d'acqua come corpo estraneo... il problema comunque si presenta solo quando il motore si scalda un po... Sad e random anceh a freddo... ma mai problemi di accensione.
Le cose che non ho ancora controllato sono il filtri benzina interno, gli spilli dei carburatori che sono un po usurati.... ma per quello ceh ne so dovrebbe manifestare sintomi di affogamento non borbottio...
"Il lavoro é per chi non sa pescare.." Felice
Contrammiraglio
dani85
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- 8/49
dal momento in cui inizia a borbottare lo fa in continuazione o ci sono dei brevi momenti in cui di colpo si riprende e sembra che vada tutto bene per poi ricominciare a borbottare ?
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sergente
Jamraj (autore)
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- 9/49
a bassi regimi lo fa di continuo... sembra riprendersi a volte, solo quando accellero improvvisamente... ma é questione di 2-3 secondi... e ripeto non va oltre i 3.500 quando ha il problema...
"Il lavoro é per chi non sa pescare.." Felice
Contrammiraglio
dani85
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- 10/49
hai provato ad escludere lo staccabatteria? a me e successo...stessi sintomi ed era lo staccabatteria ...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sailornet