Yamaha 9.9 problemi: borbottio/candela infangata/anodo piede [pag. 2]
Dada77
- 11/23
Inoltre con il caldo il metallo dilata e magari riesce a "chiudere" il trafilamento....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
teonavarsub (autore)
- 12/23
Ciao a tutti, aggiornamento:
Ieri sono tornato al gommone e purtroppo nel provare ad accendere scopro che il motore è inchiodato. Smonto candele e quella di sopra ha segni di incrostazione bianca sul margine e pezzetti color ruggine tra ceramica e filetto:Diagnosi certa, trafila acqua da qualche parte, forse spero solo da guarnizione testa usurata. Provo a tirare a vuoto ma nulla. Allora ho spruzzato e lasciato agire wd40, una buona quantità, spostando il motore da un lato all'altro. Con cautela ma determinazione riprovo a tirare e piano piano il motore riprende gioco pochino alla volta, altro giro di wd40 e in breve dai fori candele esce un po' di mistura morchiosa asportata con carta. Non ho più acceso il motore per non peggiorare e perché oggi lo dovrò accendere per riportare il gommone al porto dove smontarlo e portarlo a sostituire guarnizione testa (io ho provato già in gommone ma non mi si staccava la testata e non riuscivo a lavorare comodo).
Qualcuno di voi sa che tipo di spese potranno chiedermi? Immagino tra guarnizione testa (on line sui 25 euro) e forse (?) fasce elastiche pistoni?
Grazie per le info.
Ieri sono tornato al gommone e purtroppo nel provare ad accendere scopro che il motore è inchiodato. Smonto candele e quella di sopra ha segni di incrostazione bianca sul margine e pezzetti color ruggine tra ceramica e filetto:Diagnosi certa, trafila acqua da qualche parte, forse spero solo da guarnizione testa usurata. Provo a tirare a vuoto ma nulla. Allora ho spruzzato e lasciato agire wd40, una buona quantità, spostando il motore da un lato all'altro. Con cautela ma determinazione riprovo a tirare e piano piano il motore riprende gioco pochino alla volta, altro giro di wd40 e in breve dai fori candele esce un po' di mistura morchiosa asportata con carta. Non ho più acceso il motore per non peggiorare e perché oggi lo dovrò accendere per riportare il gommone al porto dove smontarlo e portarlo a sostituire guarnizione testa (io ho provato già in gommone ma non mi si staccava la testata e non riuscivo a lavorare comodo).
Qualcuno di voi sa che tipo di spese potranno chiedermi? Immagino tra guarnizione testa (on line sui 25 euro) e forse (?) fasce elastiche pistoni?
Grazie per le info.
VanBob
- 13/23
Ti diranno che il costo non vale il valore del motore.
Io però non credo sia un problema di sola guarnizione...
Io però non credo sia un problema di sola guarnizione...
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teonavarsub (autore)
- 14/23
Addirittura?! ma il motorino è praticamente introvabile ormai, quindi lo devo salvare per forza.... Ma che danni potrebbero esserci, a me sembrava che scorrimento e compressione fossero ok, certo non ho misurato, ma che ci sia una crepa addirittura nel basamento?
VanBob
- 15/23
Se lo vuoi tenere devi metterlo in secco, aprirlo da sopra, verificare lo stato di testata e monoblocco.
Posta un po' di foto e vedremo.
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teonavarsub (autore)
- 16/23
Appena ho altre foto le metto. Per ora ho solo una fatta mentre stavo smontando passo passo le cose (quando poi la testa non son riuscito ad aprirla)
ed usata come promemoria, ma non si vede il lato sx del motore che presentava incrostazioni bianche lungo la linea di giunzione testa e basamento..
ed usata come promemoria, ma non si vede il lato sx del motore che presentava incrostazioni bianche lungo la linea di giunzione testa e basamento..
mignon
- 17/23
Apri anche la portina di scarico e controlla che non sia forata da corrosione.
Cerca di fare il lavoro più presto possibile se no avrai problemi con i cuscinetti di banco ,oltre a tutto il resto.
Cerca di fare il lavoro più presto possibile se no avrai problemi con i cuscinetti di banco ,oltre a tutto il resto.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
teonavarsub (autore)
- 18/23
Aggiornamento. Il motorino l'ho ripreso oggi dal meccanico. Sostituita guarnizione testa (era messa male, sembrava carta crespa) e prova in vasca del motore in cui mantiene perfettamente il minimo e spinge bene. Mi han detto che han pulito i pistoni ma ho controllato e sembrano come prima..
Dato che per almeno 1 mese non lo potrò provare, ho posizionato orizzontale il motore, poggiato sulla maniglia anteriore, tolto candele, spruzzato wd40 nei cilindri e tirata coordina. Dopo 3 volte, ho tirato sempre a vuoto e ho versato 1 pochino di olio 2t nei cilindri e tirato a vuoto. Chiuso tutto e tra un mese vi dico se si è inchiodato...
Dato che per almeno 1 mese non lo potrò provare, ho posizionato orizzontale il motore, poggiato sulla maniglia anteriore, tolto candele, spruzzato wd40 nei cilindri e tirata coordina. Dopo 3 volte, ho tirato sempre a vuoto e ho versato 1 pochino di olio 2t nei cilindri e tirato a vuoto. Chiuso tutto e tra un mese vi dico se si è inchiodato...
teonavarsub (autore)
- 19/23
Ciao a tutti, riprendo il topic per aggiornamenti.
Come detto la guarnizione della testata è stata sostituita, il motore provato in vasca e lasciato acceso x quasi 1 ora (mi han detto così).
Portato a casa, lasciato fermo 1 mese, provato questa settimana. Accende al primo colpo, procede tutto bene, fino a che mi fermo e spengo volontariamente e aspetto 5/10 min.
Nel ripartire il motore accende bene ma in marcia non prende giri, nemmeno a tutto gas, e spinge appena in dislocamento il mio alson 4m smontabile. Dopo almeno 5 min così, il motore inizia la "trasformazione", prendendo giri uno alla volta, e poi con qualche colpo di tosse e scoppiettio bruummm parte di nuovo e sembra esprimere la sua reale potenza.
Allora, che ne pensate:(?
A me sembrano sintomi proprio simili all'inizio, dovrei lasciarlo intoccato per 1 settimana e rivedere se si riblocca il pistone.
Se posso evito ecco:cry:..
Il meccanico che lo ha sistemato dice che è carburatore sporco o benzina vecchia (di un mese penso io, ed è impossibile) ma le ipotesi di questo ragazzo non mi convincono.
@dada77 e @van Bob che ne pensate?? Potrebbe essere la dilatazione che citavi e quindi esserci un problema persistente di crepa sul cilindro? In questo caso meglio desistere nelle riparazioni visti i costi? (fin qui già bruciati 150 eurozzi )
Infatti domani mattina ho appuntamento col ragazzo del meccanico per mostrargli il problema ma non vorrei proseguire se non conviene e la sua teoria del carburatore non mi convince perché poi dopo la paura dei primi minuti il motore va (certo, finché magari non schianta di botto o non si inchioda irrimediabilmente se resta fermo).
Grazie per i consigli
Come detto la guarnizione della testata è stata sostituita, il motore provato in vasca e lasciato acceso x quasi 1 ora (mi han detto così).
Portato a casa, lasciato fermo 1 mese, provato questa settimana. Accende al primo colpo, procede tutto bene, fino a che mi fermo e spengo volontariamente e aspetto 5/10 min.
Nel ripartire il motore accende bene ma in marcia non prende giri, nemmeno a tutto gas, e spinge appena in dislocamento il mio alson 4m smontabile. Dopo almeno 5 min così, il motore inizia la "trasformazione", prendendo giri uno alla volta, e poi con qualche colpo di tosse e scoppiettio bruummm parte di nuovo e sembra esprimere la sua reale potenza.
Allora, che ne pensate:(?
A me sembrano sintomi proprio simili all'inizio, dovrei lasciarlo intoccato per 1 settimana e rivedere se si riblocca il pistone.
Se posso evito ecco:cry:..
Il meccanico che lo ha sistemato dice che è carburatore sporco o benzina vecchia (di un mese penso io, ed è impossibile) ma le ipotesi di questo ragazzo non mi convincono.
@dada77 e @van Bob che ne pensate?? Potrebbe essere la dilatazione che citavi e quindi esserci un problema persistente di crepa sul cilindro? In questo caso meglio desistere nelle riparazioni visti i costi? (fin qui già bruciati 150 eurozzi )
Infatti domani mattina ho appuntamento col ragazzo del meccanico per mostrargli il problema ma non vorrei proseguire se non conviene e la sua teoria del carburatore non mi convince perché poi dopo la paura dei primi minuti il motore va (certo, finché magari non schianta di botto o non si inchioda irrimediabilmente se resta fermo).
Grazie per i consigli
VanBob
- 20/23
Detta così sembra un problema di alimentazione. Se fosse un problema di dilatazione/crepe lo farebbe già in moto e non spegnendo e riaccendendo.
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