Marshall m90 installazione fuoribordo yamaha

Comune di 1° Classe
serra58 (autore)
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Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum che però frequento abitualmente.
Sono alle prese con più di un problema sul mio gommo Marshall m90 RT. Mi affido alla Vostra disponibilità e competenza ed accetto volentieri tutti consigli che mi saprete dare.
Vengo al problema: il mio marshall è motorizzato con un Yamaha 40-60 che al massimo del gas raggiunge i 5400 giri ed i 25 nodi di velocità.
L'elica installata è la 12.
I fori sullo specchio di poppa sono stati fatti in precedenza ed in verità neanche tanto bene, infatti l'installazione attuale mi costringe con la pinna anticatitazionale a stare di 1,5 cm sotto il livello di carena.
Voi pensate che sollevando il motore e rifacendo i fori io possa guadagnare i 600 giri che mi mancano?
E se si di quanto dovrei sollevare?
Mi rivolgo a tutti ed in particolare a quelli che hanno avuto o hanno ancora lo stesso mezzo mio.
Grazie.
Certo, il mezzo è un po' vecchiotto mai io ci tengo tanto.
Capitano di Corvetta
step_78
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- 2/23
ma il motore è 40 o portato a 60 cv?

se proprio devi sollevare il motore credo non ti resti altro che asolare i fori essendo cosi ravvicinata la misura da raggiungere,eventualmente applica delle piastre inox da 3 mm sia internamente che esternamente sigillando tutto con del silicone per non far entrare acqua nello specchio di poppa
inoltre fai in modo che il motore poggi su un piano e non sia appeso sulle viti in quanto potrebbe riabbassarsi,amenochè non ristucchi i vecchi fori in modo da dare un supporto alle viti
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- Ultima modifica di bobo il 05/05/13 20:42, modificato 1 volta in totale
il regresso calcolato (differenza tra velocità teorica con quell'elica su quel motore e velocità effettiva da te indicata a 5400 giri) è normale

il che vuole dire che non hai eccessivi problemi d'assetto.

l'altezza del motore è giusta (più immerso no, ma 15 mm non è troppo, spesso è "giusto" - non esasperato alla ricerca inutile della velocità di punta, ma solamente "giusto" per un utilizzo normale diportistico, capace anche di garantire un migliore lavoro dell'elica sul mare poco mosso, quindi minori consumi)

quindi quoto la domanda sopra: sicuro che sia sflangiato a 60CV?
ci racconti in che condizioni hai svolto la misurazione della velocità massima?
sai utilizzare il trim in navigazione?

scordavo: alzando il motore guadagnerai (esperienza fatta su motore e gommo abbastanza simili come categoria) massimo 200/300 giri.....
ma perderai in navigabilità e manovrabilità e rimpiangerai di aver voluto modificare l'assetto (cosa accaduta a me)
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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- 4/23
Ti mancano circa 400 giri , o il motore non ha 60 cv o l'elica non è giusta.. Con la giusta combinazione dovresti essere sui 28 /29 nodi.
L'ottimo sarebbe filo carena ,ma il miglioramento sarebbe limitato. Pensa che io sono passato da 4 cm sotto a due sopra per tornare ora a filo , ti assicuro 1,5cm possono significare 1 nodo. Se comunque vuoi l'ottimo devi togliere il motore riempire i fori con resina epox e tessuto arrotolato imbevuto in resina epox, stucchi con stucco epox ,scarti e ritocchi a pennello poi rifiorì.
Comune di 1° Classe
serra58 (autore)
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- 5/23
Grazie per i consigli.
Le condizioni del mare quando ho effettuato le prove sono sempre state ottimali, mare appena increspato dal vento.
Il motore è sicuramente sflangiato (consegnata personalmente a me) e l'elica l'ho ordinata direttamente da 12. Io non punto alla velocità ma alla ottimizzazione del numero di giri del motore, 5400 mi sembrano un po' pochi se si considera che può arrivare a 6000 e che gli ultimi sono quelli che, all'occorenza, sono l'espressione massima di potenza.
Il gommone non sente il trim, anche se questa credo sia una sua "caratteristica" di costruzione, e comunque viaggia a questo numero di giri sia quando sono solo che quando siamo in tre. Booo!
Da considerare che ho fatto anche un foro di ispezione perchè mi avevano detto che poteva esserci dell'acqua in carena. Asciutto patocco.
Considerando che sullo stesso specchio di poppa ho istallato anche un 8 hp e che l'eventuale sollevamento del principale mi comporterebbe problemi di cablatura dei cavi mi sa tanto che mi faccio gli affari miei e lo lascio così come è.
I consigli mi pare che vertano verso questa direzione.
Pensavo fosse più semplice o meglio credevo che alzandolo potessi guadagnare di più.
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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- 6/23
Ma la tua elica è yamaha ? Che misure ha? Potresti provare con un passo inferiore di un pollice , ma mi fa strano che con la dodici non superi 5400 giri
Comune di 1° Classe
serra58 (autore)
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- 7/23
L'elica è Yamaha, come dicevo prima l'ho ordinata con questo passo (12) all'atto dell'acquisto del motore nuovo.
Utente allontanato
chewbacca
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- 8/23
Esattamente di che modello di motore stiamo parlando?


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Comune di 1° Classe
serra58 (autore)
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- 9/23
La sigla esatta in questo momento non te la saprei dire ma è il famoso 4 cilindri a iniezione credo 900 e rotti di cilindrata.
Utente allontanato
chewbacca
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- 10/23
Direi che sei abbastanza "sotto " con le prestazioni, dovresti poter montare una 13 e stare agevolmente sui 30 nodi e sopra i 5500giri tranquillamente. Con la 12 non dovresti avere difficoltà a raggiungere i 6000, qualcosa non torna.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
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