Acqua in contro stampata Marshall m90 rt!

Tenente di Vascello
Cesarone (autore)
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- 1/10
Buongiorno ragazzi
Vorrei chiedervi cortesemente un consiglio in merito a dell'acqua che mi son trovato nel mio gommone esattamente un Marshall M90 rt, preciso che precedentemente ho avuto un M80 RM con lo stesso problema che a suo tempo avevo risolto, mentre nell'm90 non mi spiego....
Preciso che il battello non presenta ne fori in coperta, ne fori passanti, ne crepe su opera viva e opera morta... ho applicato due piccoli fori con relativi tappi nel gavone posteriore di poppa in modo da far defluire l'acqua che si ristagna credo sotto la console i litri di acqua non sono tanti circa 5/8 lt. la perplessità che l'acqua è salata e di colore giallo ho eseguito questa operazione circa 2 anni fa, e Sabato ho a profittato di vedere se vi era acqua, la sorpresa e stata di circa 5 lt...! cosa potrebbe essere successo nel tempo potrebbe andare in marciume e deteriorarsi le costolature all'interno?

Saluti
Cesare
Cesare Boi - Marshall M90 rt - Carrello T.A.T.S Cresci Rimorchi N650B S.F.
Tenente di Vascello
lucky.91
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- 2/10
Cesarone ha scritto:
ho applicato due piccoli fori con relativi tappi nel gavone posteriore di poppa in modo da far defluire l'acqua che si ristagna credo sotto la console i litri di acqua non sono tanti circa 5/8 lt. la perplessità che l'acqua è salata e di colore giallo ho eseguito questa operazione circa 2 anni fa, e Sabato ho a profittato di vedere se vi era acqua, la sorpresa e stata di circa 5 lt...! cosa potrebbe essere successo nel tempo potrebbe andare in marciume e deteriorarsi le costolature all'interno?

Saluti
Cesare


Caspita, mi dispiace...
Non ho capito però quei fori come li avresti fatti?
Forse se posti delle foto ci sarà qualche possessore di M90 in grado di aiutarti.
ciao
Luciano
Luciano - classe '74
Tenente di Vascello
Cesarone (autore)
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- 3/10
Ciao Luciano appena possibile posto qualche foto, i fori gli ho fatti all'interno del gavone in orizzontale tra il gavone posteriore e quello centrale di mezzeria o calpestio davanti alla console, in questo modo ho fatto defluire l'acqua che avevo si tratta di poco ma è comunque sempre acqua che non dovrebbe esserci, la prima volta si trattava di acqua credo di condensa perchè era dolce, mentre questa volta era salata.....!
Cesare Boi - Marshall M90 rt - Carrello T.A.T.S Cresci Rimorchi N650B S.F.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 4/10
Dovresti essere un pò più preciso e prodigo di particolari.Il gommo lo tieni in acqua?é un porticciolo protetto, un molo mobile o cosa?Ci passano barche vicino?Ci sono barche al lato che qualcuno potrebbe lavare quotidianamente?Sullo specchio di poppa è montato trasduttore, scaletta, bulloni passanti di bloccaggio motore o cosa?Gli ombrinali di scarico sono chiusi con un tappo a pressione?Hai messo il sigillante intorno a quest eventuali viti o bulloni nello specchio di poppa, che magari restano in contatto con l' acqua?Inizia a rispondere a questi quesiti e andiamo per esclusione.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Tenente di Vascello
lucky.91
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- 5/10
In attesa delle foto,

non essendo un perfetto conoscitore del M90, pur se c'ho navigato diverse volte, non riesco ad immaginarmi quei fori che descrivi.
Se sono orizzontali e quindi senza aver intaccato il piano di calpestio, non dovrebbero essere la causa di infiltrazione di acqua nella chiglia.
Se per controstampata intendi anche la sola coperta, mi sembra che qualcuno lamentava l'impossibilità di far defluire da dentro il gavone di poppa dell'M90 l'acqua e per questo aveva fatto dei fori in orizzontale (che però non dovrebbero creare questi problemi - cerca il topic sull'M90 di Davidino mi sembra di ricordare).
Dalla tua pagina personale ho notato un paio di trasduttori di poppa montati. Come li hai montati?

Ovviamente resta comunque in attesa dei pareri dei più esperti e conoscitori dell'M90.

ciao
Luciano
Luciano - classe '74
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 7/10
Ho guardato anch' io ora le foto del tuo gommo e credo ci siano buone probabilità che l' acqua si infiltri dallo specchio di poppa, magari da un' ombrinale dove il tappo ha perso tenuta , oppure dai fori delle viti di quei trasduttori.Non trascurerei nemmeno di controllare i due golfare di poppa ed eventuali bulloni di fissaggio motore.Smonta il tutto e rimonta mettendo sikaflex 292 all' interno dei fori e spalmato su viti e bulloni.Se proprio vuoi esagerare, puoi spennellare resina liquida catalizzata alla fine sul tutto......Secondo me risolvi.
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Tenente di Vascello
Cesarone (autore)
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- 8/10
Ciao Bluprofondo credo che abbia azzaccato il problema, preciso che il gommone è in un rimessaggio fuori dall'acqua, sicuro e protetto, adesso che mi ci fai pensare questo problema si è riscontrato dopo che ho montato lo structure scan ed il trasduttore del Lowrance HDS 7 che ho acquistato l'anno scorso, ho parlato con un mio caro amico è anche lui mi ha detto che l'unico posto dove potrebbe infiltrarsi l'acqua e quello esattamente tra l'intercapedine dello specchio di poppa, provedo a smontare il tutto e a sigillare nuovamente con sikaflex 292, grazie anticipatamente per le dritte Razz
Cesare Boi - Marshall M90 rt - Carrello T.A.T.S Cresci Rimorchi N650B S.F.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 9/10
Dopo che hai tolto le viti, infiltra il sika nei fori e spalmalo sulle viti, dopodichè rimonta.Se alla fine spennelli sul tutto un pò di resina epossidica, è la morte sua.... Felice
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Fregata
Davidino
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- 10/10
Ciao a tutti, solo oggi leggo questo interessante Topic.
Sono anche io possessore di un M90, ma fortunatamente senza acqua in controstampata.
Per curiosità vorrei sapere se poi il problema era quello dello specchio di poppa oppure, magari, quando lo lavi può entrare un pò di acqua dalla console ed andare nel pozzetto al di sotto di questa.
Resto incuriosito Rolling Eyes più del fatto che lo specchio di poppa del Marshall non ha intercapedine.

Smile
Avevo Sad Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411

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