Mal di mare e dimensioni barca [pag. 2]

Guardiamarina
pino81 (autore)
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gianpippo ha scritto:
Pannelli solari? Un seakeeper consuma anche 3 kW , servirebbe un bel t-top per metterceli tutti...

allora direi che è una via impraticabile dato che ci vorrebbe anche un gruppo elettrogeno a bordo sempre in moto per alimentare quel dispositivo.... ma a quel punto tanto vale far girare con una cinghia una ruota su cuscinetti di peso e diametro adeguato in basso nello scafo,se vogliamo anche il fuoribordo stesso girante in folle assolve in parte alla funzione con il suo volano
gobbi 599 cabin - tohatsu 90 tldi
Capitano di Vascello
sergetto
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- Ultima modifica di sergetto il 24/03/22 10:52, modificato 2 volte in totale
Sui mezzi galleggianti, la stabilità può essere di forma o di peso.
Quest'ultima riguarda i mezzi a vela con zavorra.
Esclusi questi, la stabilità è sempre di forma; tale denominazione dovrebbe farci intuire che il parametro più importante è la forma delle sezioni trasversali della parte immersa.
Edit:
Certamente gli altri parametri menzionati quali, posizione del CG, massa complessiva, momento di inerzia e larghezza sono influenti.
Nel caso specifico inizierei quindi con il confrontare le forme delle carene.
Tenente di Vascello
robertopi
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Dirò una cosa banale e scontata. Ma se si soffre il mare bisogna stare in spiaggia. La barche rollano tutte, certo c'è quella che rolla meno, ma sempre rolla. As esempio la mia precedente era una trottola a vederla dall'acqua.
Capitano di Corvetta
gianpippo
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Fondamentalmente mezzi più grandi rollano meno e più difficilmente, ma il loro movimento risulta comunque più fastidioso a chi soffre il mal di mare.
Di fatto chi soffre il mal di mare, difficilmente vive serenamente la barca cabinata . A volte si adegua al gommone (magari un bel gommone da 24') sia per il minor rollio, per il movimento più naturale e per la sensazione di aria aperta (poter vedere la terraferma in ogni momento dicono aiuti tanto).
--
G
Sottotenente di Vascello
andry80pa
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- 15/40
Per quello che può contare dico la mia esperienza: sempre sofferto il moto ondoso e per questo mai pensato ad avere una barca nonostante innamorato del mare. Sono stato in barche a vela, cabinate, open e traghetti, ed in caso di mare mosso sono sempre stato male. Un amico, che a mare ci vive 6 mesi all' anno perchè skipper, mi diceva sempre che sbagliavo a generalizzare e cosi mi ha convinto a prendere un gommone di 5 metri e mezzo. Sono passati 2 anni e non posso che essere positivamente sorpreso dall' esperienza vissuta finora. Logicamente si parla di moto ondoso leggero ( 0.3 max 0.5 di onda se proprio voglio rischiare! ) ma intanto con il passare del tempo la mia tolleranza è aumentata, ed il gommone effettivamente grazie ai tubolari ha un rollio minimo, quasi nullo a quelle misure. Non sono mai stato male ad oggi, se non qualche leggero fastidio ma solo a fine giornata dopo quasi 7 ore di stare fuori. Non concordo che se si soffre il mare bisogna stare a terra, semplicemente essendo umili nel capire i propri limiti si può lo stesso tranquillamente vivere un esperienza fantastica stando attenti a piccoli accorgimenti. Ovviamente è solo la mia opinione.
Guardiamarina
pino81 (autore)
2 Ah ah ah
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allora,io sono già in trattativa per un cabinato (6 metri)e vorrei godermelo fino in fondo.. e non sicuramente in tragitto dato che a breve la benzina starà di nuovo a 2,50 €/L quindi devo per forza adottare una soluzione per la fonda,mi è piaciuta questa nello schema che riporto
re: Mal di mare e dimensioni  barca
il tutto solo 2 assi ( ma anche solo 1 fissato alla cabina) alcune cime e 2 piattaforme anche leggere di superficie oppurtuna
gobbi 599 cabin - tohatsu 90 tldi
Tenente di Vascello
robertopi
2 Ah ah ah
- 17/40
Potresti prendere due tubolari ed incollarli sulle murate.
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 18/40
Si può dire di che cabinato si tratta? Magari qualcuno ha esperienza su quel tipo di barca. Sulla mia ormai ex saver 620 per esempio, grazie alla poppa con un angolo di V molto piccolo, il rollio era molto contenuto nonostante le piccole dimensioni.
Nel famoso articolo di Renato Sonny Levi si fa accenno ad una correlazione tra le carene a V profonda "oltre i 20°" e l'aumento del rollio, anche se lui non dava molta importanza alla cosa.
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G
Contrammiraglio
Ziomaicol
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pino81 ha scritto:
allora,io sono già in trattativa per un cabinato (6 metri)e vorrei godermelo fino in fondo.. e non sicuramente in tragitto dato che a breve la benzina starà di nuovo a 2,50 €/L quindi devo per forza adottare una soluzione per la fonda,mi è piaciuta questa nello schema che riporto
re: Mal di mare e dimensioni  barca
il tutto solo 2 assi ( ma anche solo 1 fissato alla cabina) alcune cime e 2 piattaforme anche leggere di superficie oppurtuna


Peccato pensavo fosse un topic serio...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Guardiamarina
pino81 (autore)
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- 20/40
ciao ziomaicol,perchè sei di questo parere? per il tipo di soluzione che vorrei attuare.. per la dimensione della mia barca.. o cosa... ?
guarda che è una cosa triste quando dopo l'entusiasmo iniziale del inauguro con gli amici ( tra i pochi che sanno nuotare) del primo varo poi ci si ritrova quasi da soli per il mare perchè ti dicono che in realtà gli disturba ...
gobbi 599 cabin - tohatsu 90 tldi
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