Mal di mare e dimensioni barca [pag. 3]
Ziomaicol
- 21/40
Ma questa ” soluzione" è tutta farina del tuo sacco?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
pino81 (autore)
- 22/40
no.. assolutamente, l'ho vista solo stamattina girovagando l'internet... io in principio pensavo ad una deriva mobile.. ma sarebbe un lavoro invasivo ,lungo,e che ruba spazio a bordo,ma questa del "bilanciere"sembrebbe più praticabile.. bisognerebbe sapere di quanti m2 dovrebbero essere le superfici , a che profondita ed a che distanza l'una dall'altra il tutto in relazione alla massa della barca ,..
anche una soluzione tipo così più semplice con 2 bitte si potrebbe provare.. (solo una mia idea) dovrebbe fare comunque il suo lavoro.. alla fine 2 pianali non eccessivi si possono tenere anche nel pozzetto quando non si usano...
anche una soluzione tipo così più semplice con 2 bitte si potrebbe provare.. (solo una mia idea) dovrebbe fare comunque il suo lavoro.. alla fine 2 pianali non eccessivi si possono tenere anche nel pozzetto quando non si usano...
gobbi 599 cabin - tohatsu 90 tldi
Dada77
1
- 23/40
A questo punto ti bastano 2 secchi, uno a dritta e l'altro a sinistra con un paio di mt di cima l'uno....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
pino81 (autore)
- 24/40
- Ultima modifica di pino81 il 24/03/22 19:42, modificato 2 volte in totale
forse il diametro di un secchio sarebbe pochino come aerea di contrasto.....?
io pensavo di più a 2 lastre d'alluminio intelaiate da almeno 1 m2 ciascuna anche di forma rettangolare
Dada77 ha scritto:A questo punto ti bastano 2 secchi, uno a dritta e l'altro a sinistra con un paio di mt di cima l'uno....
forse il diametro di un secchio sarebbe pochino come aerea di contrasto.....?
io pensavo di più a 2 lastre d'alluminio intelaiate da almeno 1 m2 ciascuna anche di forma rettangolare
gobbi 599 cabin - tohatsu 90 tldi
superciuk
- 25/40
Attento alle forze in gioco.
Qui se ne era già parlato : Rocker Stopper: stabilizzatori alla fonda
Ho visto quello di ropanda in azione e a mano non riuscivo a sollevarlo di un mm, quando lavora se lo leghi a una bitta preoccupati che tenga .
Qui se ne era già parlato : Rocker Stopper: stabilizzatori alla fonda
Ho visto quello di ropanda in azione e a mano non riuscivo a sollevarlo di un mm, quando lavora se lo leghi a una bitta preoccupati che tenga .
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
pino81 (autore)
- 26/40
si superciuk ho visto i sombreri... ma nella verità se funzionassero veramente a bloccare il rollio a mano non dovrebbero riuscirsi a tirare su... il metodo delle superfici a cerniera mi sembra più efficiente.. nel caso che ho disegnato io si potrebbe realizzare una sola cerniera per tutta la lunghezza dello stabilizzatore con il controtelaio
ed al momento che non servono più basterà tirare da un solo lato lo stabilizzatore per neutralizzare la sua funzione,quindi una volta fuori dall'asse orizzontale tirarlo su per intero,l'idea 'pare' buona...
ed al momento che non servono più basterà tirare da un solo lato lo stabilizzatore per neutralizzare la sua funzione,quindi una volta fuori dall'asse orizzontale tirarlo su per intero,l'idea 'pare' buona...
gobbi 599 cabin - tohatsu 90 tldi
fran
- 27/40
Dal momento che vuoi aumentare il momento d'inerzia della barca, devi posizionare le masse il più lontano possibile, quindi le assi non devono essere parallele alla fiancata ma perpendicolari, come le ali di un aereo
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
stevendoc
- 28/40
ropanda
- 29/40
superciuk ha scritto:Attento alle forze in gioco.
Qui se ne era già parlato : Rocker Stopper: stabilizzatori alla fonda
Ho visto quello di ropanda in azione e a mano non riuscivo a sollevarlo di un mm, quando lavora se lo leghi a una bitta preoccupati che tenga .
buongiorno ragazzi dopo la prova che cita superciuk ne ho fatta un'altra però con una disposizione diversa
considerando che il mio stabilizzatore autocostruito misura 60x40 cm lo migliorato un pochettino nel funzionamento delle "valvole" lamiere e ho cambiato la disposizione quindi li ho messi uno sopra l'altro separati da 1 metro e una sola cima che tiene allacciati tutte e due in linea verticale , lasciandoli andare sotto 7 metri il primo e 8 metri il secondo , la cima va legata nella galloccia di poppa ..............la differenza è stata molto grande , già praticamente a poppa il rollio era pochissimo .
la conclusione che ho tratto era che mettendo altri 2 a prua dello stesso lato di poppa e con la stessa configurazione la barca si sarebbe fermata assolutamente .
il problema .................. non so dove mettere questi stabilizzatori dopo che non si usano , mi risultano di un ingombro di 60x40x20cm . uno spazio che non dispongo.
quindi ho lasciato perdere.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
e.bove
- 30/40
fran ha scritto:Dal momento che vuoi aumentare il momento d'inerzia della barca, devi posizionare le masse il più lontano possibile, quindi le assi non devono essere parallele alla fiancata ma perpendicolari, come le ali di un aereo :idea:
In alternativa una cosa del genere ?
Certo che il costo del posto barca ... ;-))
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Argomenti correlati