Antincendio mal funzionante
maxtitti (autore)
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Spero di aprire questo topic nella sezione giusta per non far fare gli straordinari hai moderatori.
La mia barca Sea Ray 300 è dotata di un impianto antincedio(spero che qualcuno nè abbia sentito parlare perchè anch'io credevo che l'antincendio fosse solo l'estintore ),comunque è equipaggiata con due motori diesel e a fine estate sono incominciati i problemi, i motori non si accendevano cioè i motorini d'avviamento giravano ma i motori non s'avviavano,così prima ho chiamato il meccanico che dopo averci provato disse che non arrivava il gasolio e doveva essere un problema di pompe,poi è venuto l'elettrauto e disse che l'impianto elettrico nel vano motore era da sostituire e i problemi venivano dà lì per una spesa di 3.500€(dopo la sentenza ho abbandonato sia il meccanico che l'elettrauto ),la settimana dopo sono riandato e la barca s'è avviata come se nulla fosse accaduto tanto che hò invitato la settimana dopo l'amici del gruppopescasportiva per una pescata. La settimana dopo siamo arrivati per andare a pesca e i motori sono rimasti muti come la prima volta che figuraccia (meno male che gl'amici non si sono persi d'animo e hanno cominciato ad apparecchiare con mortadella pizza prosecco e a fare baldoria mentre ogniuno diceva la sua sul problema io con chiavi in mano esaudivo ogni loro tentativo).Comunque la cosa cominciava a diventare strana una settimana i motori non partono la settimana dopo senza fargli niente ripartono,poi quella seguente non ripartono . Parlando con l'amico gommonauta Ocramx del problema della barca a deciso di venire a vedere(è un genio dell'elettronica)e dopo un pò do tentativi ha riavviato la barca che non voleva partire e udite il problema è una scatola(sicuramente una centralina) dell'antincendio che attacca e stacca corrente hai motori,infatti ocramx mà fatto vedere che c'è un falso contatto nella centralina cioè basta dare un colpetto sulla scatola quando entrambi i motori sono accesi e si spengono di colpo,poi con qualche altra bottarella i motori ripartono,ocramx ha scollegato la scatola dalla barca per aprirla ma sembra che sia stata incollata e non si riesca ad aprire. Oggi sono andato in barca e dopo avere segnato tutti i fili mi sono portato a casa la scatola che vorrei aprire.
Questa è la scatola nella posizione originale
questa è la scatola a casa
Adesso chiedo a voi gommonauti se faccio bene a segarla e aprirla in due per vedere il problema dato che al suo interno ci dovrebbero essere o dei contatti o dei relè e poi vedere il dafarsi
Questo è lo schema elettrico della scatola
Anche se è possibile riparare il guasto vorrei escludere devinitivamente la scatola dai motori dato che la barca monta motori diesel in modo di non avere più questi inconvenienti,c'è qualcuno che sà dirmi come fare in parole semplici dato che mastico moltooo poco l'elettricità.
Spero di essere riuscito a farvi capire il problema,certo non è semplice capire questo benedetto schema mà dai gommonauti ci si può aspettare di tutto.Vi ringrazio in anticipo.
Dopo vorrei postare le foto della scatola aperta.
La mia barca Sea Ray 300 è dotata di un impianto antincedio(spero che qualcuno nè abbia sentito parlare perchè anch'io credevo che l'antincendio fosse solo l'estintore ),comunque è equipaggiata con due motori diesel e a fine estate sono incominciati i problemi, i motori non si accendevano cioè i motorini d'avviamento giravano ma i motori non s'avviavano,così prima ho chiamato il meccanico che dopo averci provato disse che non arrivava il gasolio e doveva essere un problema di pompe,poi è venuto l'elettrauto e disse che l'impianto elettrico nel vano motore era da sostituire e i problemi venivano dà lì per una spesa di 3.500€(dopo la sentenza ho abbandonato sia il meccanico che l'elettrauto ),la settimana dopo sono riandato e la barca s'è avviata come se nulla fosse accaduto tanto che hò invitato la settimana dopo l'amici del gruppopescasportiva per una pescata. La settimana dopo siamo arrivati per andare a pesca e i motori sono rimasti muti come la prima volta che figuraccia (meno male che gl'amici non si sono persi d'animo e hanno cominciato ad apparecchiare con mortadella pizza prosecco e a fare baldoria mentre ogniuno diceva la sua sul problema io con chiavi in mano esaudivo ogni loro tentativo).Comunque la cosa cominciava a diventare strana una settimana i motori non partono la settimana dopo senza fargli niente ripartono,poi quella seguente non ripartono . Parlando con l'amico gommonauta Ocramx del problema della barca a deciso di venire a vedere(è un genio dell'elettronica)e dopo un pò do tentativi ha riavviato la barca che non voleva partire e udite il problema è una scatola(sicuramente una centralina) dell'antincendio che attacca e stacca corrente hai motori,infatti ocramx mà fatto vedere che c'è un falso contatto nella centralina cioè basta dare un colpetto sulla scatola quando entrambi i motori sono accesi e si spengono di colpo,poi con qualche altra bottarella i motori ripartono,ocramx ha scollegato la scatola dalla barca per aprirla ma sembra che sia stata incollata e non si riesca ad aprire. Oggi sono andato in barca e dopo avere segnato tutti i fili mi sono portato a casa la scatola che vorrei aprire.
Questa è la scatola nella posizione originale
questa è la scatola a casa
Adesso chiedo a voi gommonauti se faccio bene a segarla e aprirla in due per vedere il problema dato che al suo interno ci dovrebbero essere o dei contatti o dei relè e poi vedere il dafarsi
Questo è lo schema elettrico della scatola
Anche se è possibile riparare il guasto vorrei escludere devinitivamente la scatola dai motori dato che la barca monta motori diesel in modo di non avere più questi inconvenienti,c'è qualcuno che sà dirmi come fare in parole semplici dato che mastico moltooo poco l'elettricità.
Spero di essere riuscito a farvi capire il problema,certo non è semplice capire questo benedetto schema mà dai gommonauti ci si può aspettare di tutto.Vi ringrazio in anticipo.
Dopo vorrei postare le foto della scatola aperta.
VanBob
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Ingrandisci lo schema e riposta l'immagine, poi ingrandisci anche la foto dei collegamenti originali.
Mi sembra che sui moirsetti 17 e 18 debba essere collegato un sensore e che dai morsetti 10, 11 e 12 partano i fili che controllano il motore.
Se fossi a bordo mi ci vorrebbe poco per escluderla, da qui è un po' più complicato.
Mi sembra che sui moirsetti 17 e 18 debba essere collegato un sensore e che dai morsetti 10, 11 e 12 partano i fili che controllano il motore.
Se fossi a bordo mi ci vorrebbe poco per escluderla, da qui è un po' più complicato.
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domyz1
- 3/69
Ciao Max
per prima cosa cercherei una scatola uguale e la sostituirei,quanto potra' costare?non credo tanto.
Se non la trovi prova ad aprirla sicuramente la ruzza avra' lavorato a bestia.
per escluderla non posso proprio aiutarti.
ti seguo
ciao
per prima cosa cercherei una scatola uguale e la sostituirei,quanto potra' costare?non credo tanto.
Se non la trovi prova ad aprirla sicuramente la ruzza avra' lavorato a bestia.
per escluderla non posso proprio aiutarti.
ti seguo
ciao
fran
- 4/69
- Ultima modifica di fran il 08/12/10 19:22, modificato 1 volta in totale
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
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Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
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maxtitti (autore)
- 5/69
Posto due foto della scatola ingrandita montata in barca
VanBob
- 6/69
Da una analisi superficiale mi pare che si potrebbe togliere la centralina unendo i due fili che ora vanno ai morsetti 10 e 11 per far partire il motore.
Tutti gli altri fili possono essere lasciati scollegati isolandoli bene.
Per sicurezza però dovrei venire a bordo con uno strumento.
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Per sicurezza però dovrei venire a bordo con uno strumento.
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ER BALENA
- 7/69
ciao max,ma i buchi presenti agli angoli della scatola non sono dove ci sono le viti che tengono uniti i due gusci ??.....
play rover 15'(rover marine)--johnson 737 gt
domyz1
- 8/69
fran ha scritto:Ecco il manuale completo.
Prezzo di listino 189$.
189 petroldollari?????????????????
togliamolo!!!!!!!!!!!!!!!
domyz1
- 9/69
ATTENZIONE
le istruzioni postate da Fran non sono quelle dell'antincendio in questione.
e' infatti un'altra versione dello stesso modello,occhio
le istruzioni postate da Fran non sono quelle dell'antincendio in questione.
e' infatti un'altra versione dello stesso modello,occhio
gbpierpa
- 10/69
- Ultima modifica di gbpierpa il 08/12/10 21:39, modificato 1 volta in totale
Con un tester dovresti verificare che quando la barca è accesa ci sia continuità o fra 10 e 11 o fra 11 e 12 e anche fra 17 e 18. Un tester economico costerà una ventina di euro. Secondo me con il motore in moto i relais si attivano e cortociruitano i piedini 11- 12 e 17-18. In caso di incendio i relè sganciano e si dovrebbero spegnere i circuiti collegati. Comunque 189 $ per tre relais , una scatola , un po di diodi , due led ecc. ecc. è un furto.
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