Impianto elettrico mal funzionante, come "testarlo"?

Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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Ho alcuni problemi all'impianto elettrico del carrello, tipo che le frecce a sx non funzionano e anche le luci di posizione fanno le bizze.
Mentre per le luci di stop e di posizione ho provato a verificarle con un tester digitale e il problema sembra un contatto lasco dello spinottino porta lampadina, per le frecce mi sto trovando in difficoltà a verificarle con il tester. Non capisco se è il tester che non riesce a misurare correttamente la tensione o se effettivamente per misurare la tensione diciamo "lampeggiante" occorre qualche altro accorgimento.
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branchia
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- 2/8
Controlla bene la massa della spina.
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sella e lele
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- 3/8
per misurare la tensione delle freccie devi mettere il tester su tensione continua ( questo già lo fai quando misuri la tensione degli stop)...

primo stacca le spine elettriche sia quella che si attacca all'auto che quella al porta targa e spruzzaci del crc e lascia aggire qualche minuto, dopo di che le scuoti per far cadere l'eccesso, stessa cosa falla dentro i fanali dopo che hao passato un pò di carta abbrasiva o on una limetta sui contatti dove appoggiano le lampadi....

se così non funzionano allora con il tester messo su ohm e provi la continuità dalla spina del porta targa e il contatto della lampadina.... se qui è tutto apposto allora prova a controllare la continuità del cavo che dall'auto arriva al porta targa...

ciao
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Capitano di Corvetta
tamir
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- 4/8
ciao pana79
non sò forse ti può aiutare
re: Impianto elettrico mal funzionante, come "testarlo"?
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ciao ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t

Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 5/8
Allora la corrente al porta targa arriva correttamente. non so ma avevo dei problemi al tester. In corrente continua se lo metto 0-20 v, mi da dei valori errati, a crescere tipo 2,5 - 2,7 - 2,9 ...mentre oggi provando sempre in corrente continua ma settandolo a 0-200v, correttamente mi dava 11,4 e 0, alternati.
Ho provato a verificare la continuità dei singoli spinotti, ma non mi sembra ci siano grossi problemi, domani, se il tempo è clemente, ci do una controllata
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The Doctor
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Cambia gli spinotti (per quello che costano) e usa un tester, sull'affidabilità del tester puoi effettuare una misura sui morsetti della batteria.
Per verificare la continuità dei cavi stacca le due spine del carrello e controlli, posizionando il tester su ohm, toccando con un puntale un contatto di una spina e l'altro puntale il contatto corrispondente dell'altra spina possibilmente muovendo il cavo. Smile
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coala
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The Doctor ha scritto:
Cambia gli spinotti (per quello che costano) e usa un tester, sull'affidabilità del tester puoi effettuare una misura sui morsetti della batteria.
Per verificare la continuità dei cavi stacca le due spine del carrello e controlli, posizionando il tester su ohm, toccando con un puntale un contatto di una spina e l'altro puntale il contatto corrispondente dell'altra spina possibilmente muovendo il cavo. Smile



Thumb Up concordo , prima cosa apri gli spinotti , lato motrice e targa e sostituiscili , reintestando il cavo , se ossidato . Ricontrolla le masse , quasi sicuramente qualcuna si è isolata . anche i contatti delle lampade spesso si isolano , quindi puliscili con un pò di carta abrasiva molto fine e poi crc o altro antiossidante . Confused
Capitano di Corvetta
octopus112
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- 8/8
Se con i metodi sopradescrittinon ottieni risultati convincenti fa quest'altra prova. Smonta i gruppi ottici dalla barra portatarga, e controlla le lamelle di ogni portalampada. Nella maggiorparte delle volte hanno un rivetto isolante al centro che che però non impedisce alle stesse lamelle di ruotare a causa delle vibrazioni cortocircuitando il circuito. Di solito in presenza di questo problema potresti avere o un malfunzionamento del relè (nel caso delle frecce) oppure in caso di corto netto ti si brucia il fusibile nella scatola fusibili nell'abitacolo.
Facci sapere Ciaooo
Sailornet